Vacanze al mare con i bambini: Al mare in Croazia

Ritorno da un viaggio: crescere

Ti guardo.

Siamo tornati a casa, è stato un viaggio lungo e intenso, siamo stati via per tanti giorni ed è stato il tuo primo viaggio vero.

Preparativi per una partenza
Preparativi per una partenza

Il tuo primo on the road: Valigie da fare e disfare, case da conoscere e poi salutare, lettini da provare e far diventare il rifugio per una notte di sonno.

Tanti chilometri, quattro nazioni diverse, tantissimi sorrisi, risate, volti e paesaggi diversi, tutti da scoprire.
Ti guardo e mi sembri diventato più grande…non solo perché i vestiti mi appaiono un po’ più corti (ma tanto l’estate è quasi finita e magliette e pantaloncini li riporremo presto) o per quei sandaletti da cui spuntano le tue piccole dita ancora grassocce.
Plitvice - Croazia
Plitvice – Croazia

È incredibile eppure in questi giorni di viaggio mi pare che tu sia cresciuto tanto e ci hai resi davvero orgogliosi di te, piccolo viaggiatore.È il modo in cui ti guardi intorno che mi sembra sia “da grande“, il tuo capire tantissime cose che prima della partenza ti erano ignote, il tuo interagire con noi in modo diverso, da piccolo ometto…

In bicicletta in Slovenia...
In bicicletta in Slovenia…

Tu che fai cosi’ fatica ad addormentarti, tu coi tuoi risvegli e i tuoi riti della buonanotte, tu con le pappe non ancora completamente abbandonate e i dentini in agguato, coi suoi passi incerti e le prime parole, con il tuo bisogno di muoverti sempre, di esplorare, di fare ma anche di certezze di abitudini.Eppure solo poco tempo fa alla vigilia della partenza guardandoti scuri dubbi ci aleggiavano nella testa:non sara troppo per te?

Non saranno troppi tutti quei chilometri, quel fare e rifare la valigia, quei posti nuovi e quelle cose che noi genitori volevamo tanto vedere: le calette dal mare trasparente, i laghi verde smeraldo, le città eleganti e i piccoli borghi, i passi alpini e i boschi impenetrabili, le grotte, le passeggiate in montagna…

Trekking con bimbo
Trekking con bimbo

E invece…Ce lo siamo chiesti come già in passato e qualcuno poi ce l’ha anche detto senza troppi giri di parole: “Ma voi una vacanza tranquilla no? Come farà a rilassarsi quel povero bimbo?

Mucche da alpinismo
Mucche da alpinismo
Tu che ora riconosci tutti gli animali, non perché li hai visti su un libro ma perché li hai incontrati davvero, che hai sgranato gli occhi davanti a cavalli, asini, cerbiatti, caprette e pecore e che ora se ti chiedono come fa il cigno rispondi con espressione cattiva “FFFFFFF…!!!”  perchè l’hai visto beccare il tuo papà.
I cigni di Bled - Slovenia
I cigni di Bled – Slovenia

Tu che ora vai matto per l’ “ua” (uva)  “pea” (pera) “mea” (mela) e brami le “click clack” della macchina e vuoi chiuderla tu,  come i grandi, tu che sei corso incontro alle mucche, senza paura, come se fosse la cosa più naturale del mondo…

Correndo incontro alle mucche in Croazia
Correndo incontro alle mucche in Croazia

Tu che i risvegli ci sono lo stesso, ma una notte dopo aver fatto il bagno alle terme nella vasca con l’acqua alta come i grandi hai dormito tutto di filato e noi abbiamo gridato al miracolo e sempre tu che ora sali le scale da solo e che paura per noi girarci un attimo e vederti già là in cima da solo…

Le terme di Bled
Le terme di Bled
Tu che sei un piccolo terremoto, che non stai mai fermo un attimo, che devi sempre far qualcosa anche mentre dormi hai dimostrato di avere davvero l’animo del viaggiatore, mangiando anche un panino se necessario, facendo il bagno nel mare profondo senza paura e affrontando chilometri nel tuo seggiolino con la tua sciarpa “di Linus“.Tu hai mangiato tutto, sorriso a tutti, giocato con i sassi insieme a bimbi stranieri e conquistato vicini di casa…
Bagno  con papà in Croazia
Bagno con papà in Croazia

Tu sei tornato a casa cambiato da questo viaggio e cresciuto, proprio come noi dopo ogni viaggio e i tuoi cambiamenti sono così evidenti che non si può non gioirne e chiederci: “Quando si riparte?”

Isola di Pag - Croazia
Isola di Pag – Croazia
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer