Saalfelden Leogang in montagna in Austria con bambini

Avete mai sentito parlare di Saalfelden-Leogang come meta per una vacanza estiva in Austria in montagna con i bambini? Probabilmente no. O forse il nome non vi è nuovo ma lo associate alla neve e all’inverno, non certo a trekking tra pascoli verdi.

Ecco, se è così fate un bel reset perché, invece, Saalfelden Leogand non è (solo) le sue meravigliose piste di sci che durante la stagione invernale richiamano migliaia di turisti da tutta Europa. Al contrario questa destinazione austriaca è una meta perfetta per i bimbi durante tutto l’anno, attrezzata per far vivere alle famiglie vacanze very active e a contatto con la natura, in estate come in inverno.

in montagna in Austria con i bambini a Saalfelden Leogang trekking

Saalfelden Leogang cosa vedere nel Salisburgese in Austria

Siamo nel Salisburghese e Saalfelden e Leogang sono i due borghi austriaci che danno il nome ad una interessante – ma poco conosciuta dagli italiani – area turistica dell’Austria, non molto lontano dal confine del Brennero. Saalfelden è un paesino dalle antiche tradizioni, Leogang è invece un villaggio prevalentemente dedito al turismo amato in particolare dagli sportivi. Insieme queste due località austriache danno vita alla regione turistica di Saalfelden Leogang, dove, appena riposti in cantina gli scarponi da sci, si è già pronti per tirare fuori bastoncini da trekking e biciclette per vivere le montagne dell’Austria in estate.

I panorami qui sono di quelli che lasciano senza fiato, con la scenografia di montagne imponenti.E tra laghi brillanti come il Ritzensee si trova anche l’Einsiedelei, un eremo abitato da 350 anni dove ancora oggi vive un eremita. Ma in questa località montana austriaca tutto, ma proprio tutto, è pensato per le famiglie. Famiglie attive, che amano arrampicare, fare hiking e, ovviamente, andare in bicicletta ma non disdegnano certo il relax in piscina e spa, per vivere a 360° una vacanza in montagna in Austria.

Il Bike Park di Saalfelden Leogang

Il Bike Park di Saalfelden Leogang è il fiore all’occhiello della regione. Si tratta di uno dei più famosi e spettacolari bike park d’Europa, dove i bikers più esperti possono lanciarsi giù dalla montagna, dopo aver portato le biciclette fino in cima grazie agli impianti di risalita predisposti proprio per questo. Sono quasi 800 i chilometri di tracciati per MTB e oltre 400 quelli di piste ciclabili, sentieri da brivido o adatti anche ai più inesperti, percorsi di down-hill e tranquilli itinerari pianeggianti.

Ma se le biciclette sono sicuramente uno dei protagonisti dell’estate a Saalfelden-Leogang non temete: anche per i non amanti delle due ruote ci sono moltissime altre attività da fare in famiglia. Parapendio, golf, equitazione, rafting, slittini su binari ma anche trekking, con tanti sentieri pensati anche per i piccoli camminatori.

Bikers al bike park di Saalfelden in Austria

Sentieri da trekking a Saalfelden-Leogang con bambini

Fare trekking con i bambini a Saalfelden Leogang è facile e divertente insieme. Tra i tanti itinerari disponibili ci sono infatti quelli tematici, in cui i più piccoli possono divertirsi con installazioni gioco o artistiche posizionate lungo la via, per rompere la monotonia del cammino che, per i piccoli, spesso è dura da gestire.

E poi ci sono i rifugi, dove fermarsi per mangiare qualcosa ma anche per riposare e giocare perché, in piena tradizione austriaca, ognuno di essi ha il proprio parco giochi in quota dove i più piccoli possono divertirsi. Ma se non dovesse bastare a Saalfelden-Leogang c’è un parco pensato appositamente per i bimbi, improntato sulla scoperta oltre che sul divertimento, il Senses Park.

Il Senses Park di Saalfelden-Leogang, il parco dei sensi in Austria in estate

Il Senses Park si raggiunge con la funivia, nella stazione intermedia della Asitzbahn, ovvero la funivia Asitz. Qui ci sono oltre 30 installazioni dedicate ai bambini – ma a disposizione anche degli adulti – per scoprire la montagna attraverso tutti i sensi.

Nel Senses Park si cammina a piedi nudi tra sabbia e pietre, si prepara il pane, si osservano le caratteristiche dell’acqua e la sua forza e si sperimentano odori e consistenze di diversi materiali. Il tutto è fruibile gratuitamente e adatto anche per i bambini più piccoli che, in ogni caso, hanno a disposizione anche un piccolo parco giochi proprio lì accanto. Volendo, per chi ha voglia di camminare un po’, dal Parco dei Sensi è possibile raggiungere con una breve camminata il “Silent water“, ovvero un piccolo laghetto artificiale con una terrazza dove passeggiare e godersi la pace.

LEGGI ANCHE: IN AUSTRIA IN MONTAGNA A TURRACHER HÖHE

Rizensee a Bikers al bike park di Saalfelden in Austria

Informazioni per una vacanza in montagna in Austria a Saalfelden-Leogang

Saalfelden-Leogang è una destinazione davvero a prova di famiglia, tutta da scoprire anche per chi, come noi, non ha mai pensato al Salisburghese come meta per una vacanza in montagna in Austria in estate. Quindi se vi abbiamo incuriositi qui di seguito trovate qualche informazione pratica per organizzare il viaggio:

  • Hotel a Saalfelden-Leogang: noi abbiamo soggiornato all’Hotel Riederalm, una struttura super family molto bella, con diverse aree gioco sia interne che esterne e una piscina con scivoli e sauna anche per i bimbi. L’hotel ha poi una bellissima spa solo per adulti con acqua termale, saune e bagno turco. Il ristorante interno è ottimo e si trova proprio all’imbocco della funivia.
  • Come arrivare a Saalfelden-Leogang: noi siamo arrivati in auto ma è possibile utilizzare il treno facendo cambio a Salisburgo;
  • Cose utili da sapere: se i vostri figli sono appassionati di bike non perdete l’occasione di portare o noleggiare le biciclette, il bike park è davvero stupefacente;
  • Saalfelden-Leogang Card: con la Saalfelden-Leogang card è possibile utilizzare gli impianti di risalita gratuitamente, la card viene data direttamente agli ospiti degli hotel.
Saalfelden Leogang

Per maggiori informazioni riguardo a questa destinazione montana in Austria vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Ufficio del Turismo di Saalfelden Leogang che ringraziamo per il supporto durante la realizzazione di questo reportage. Se vi è piaciuto questo articolo e l’avete trovato utile condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTubeSharing is caring! 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer