San Francisco con i bambini: 10 cose da vedere

Se state pianificando una vacanza a San Francisco con i bambini fermatevi un attimo, fate un bel respiro e pensate. A cosa? Semplice: a cosa volete davvero vedere in città! Perché, credetemi sulla parola, Frisco – come viene affettuosamente chiamata la città – è davvero una di quelle mete dove, se proverete a visitare tutto, perderete la testa.

E forse non vi godrete nemmeno in pieno il viaggio!

Perché da vedere a San Francisco in famiglia c’è tantissimo. Molte sono infatti le attrazioni kids friendly, i parchi gioco, i musei e le cose da fare. Solo che c’è altrettanto anche da visitare “non specificatamente kids friendly“! E, ciliegina sulla torta, gli spostamenti non sono così agevoli, soprattutto in automobile. Quindi questa è una delle città per cui serve pianificazione! Soprattutto se non avete troppi giorni a disposizione.

Quindi visto che la maggior parte delle famiglie scelgono di stare 2 o 3 giorni a San Francisco per poi spostarsi a visitare la California o i parchi ecco la lista delle cose da non perdere assolutamente. Da combinare con tutto il resto!

Pronti? (se poi avete poco tempo a disposizione o non avete voglia di leggere guardate il video!)

Consiglio prima di partire: ricordatevi che la nostra tessera sanitaria non vale in America e, anzi, in caso di problemi (e per problema intendo anche un piccolo incidente!) i costi sono davvero elevati! Per questo anche la Farnesina consiglia di stipulare una polizza sanitaria e sinceramente partire senza non è una buona idea, soprattutto con i bambini. Se non ne avete già una vi segnalo la compagnia che stiamo utilizzando noi, ha ottime tariffe e per i lettori del blog c’è uno sconto del 10%. Seguite i link per fare un preventivo e per avere lo sconto.

California Academy Sciences

Volete provate il brivido di un terremoto? Volete scoprire tutti i segreti del mare? Ecco, presso questo museo di San Francisco per bambini – ma anche per adulti curiosi! – potrete fare tutto questo e anche di più. Si trova nel Golden Gate Park, altro luogo da non perdere!

Golden Gate Park

Ebbene sì, tra le cose da vedere a San Francisco insieme ai bambini ci sono di certo i parchi. E lo so cosa state pensando: “Non volo mica dall’altra parte dell’Oceano per andare in un parco giochi!”. Beh, certo, ma dimenticatevi i “normali” parchi, quelli di SF sono davvero spettacolari. Ma se avete poco tempo quello da non perdere assolutamente è il Golden Gate Park.

Questo parco è davvero strepitoso oltre che la meta preferita delle famiglie della città nei weekend.  All’interno del Golden Gate Park troverete musei, giardini botanici, parchi gioco, statue di personaggi famosi (e di protagonisti di romanzi come Don Chisciotte!) e altro ancora. Da segnare in lista assolutamente!

Exploratorium

Tra i musei più belli di San Francisco per i bambini questo per me vince il primo premio. Almeno se i vostri figli amano sperimentare, toccare e scoprire. Ma ditemi, quale bambino non ama farlo?

Quindi segnatevi l’Exploratorium ma un consiglio: tenete conto che potreste rimanerci tranquillamente più di mezza giornata quindi organizzate per bene la visita.

Leoni marini al Pier 39

Rumorosi, buffi e pure – diciamolo – alquanto puzzolenti. Ma come si fa a non andare a vedere i leoni marini del Pier 39 di San Francisco? Infatti ci vanno tutti e di solito in prima fila ci sono i bambini, ovviamente con gli occhi sgranati. A buon intenditor… 😉

La curiosità da sapere è che comparvero un giorno per caso e da allora se ne stanno lì, anche se il numero della popolazione varia con le migrazioni!

Aquarium of the Bay

A meno che non abbiate intenzione di andare a Monterey questo acquario è da inserire tra le cose da vedere a San Francisco in famiglia. Ovviamente se i vostro figli amano questo genere di attrazione. Ma anche in questo caso… Difficile il contrario!

Se invece andate a Monterey potete evitarlo (ma non perché non ne valga la pena bensì semplicemente perché il Monterey Bay Aquarium è davvero meraviglioso, come pochi altri ne ho visti nella mia vita da mamma e non!)

Gita in bicicletta a Sausalito

Inforcate le biciclette, sfidate il vento di San Francisco e dirigetevi verso Sausalito esattamente come un locals. Va beh, forse i locals non vanno lì ma di certo la domenica le famiglie si spostano by bike. E comunque una gita in bici a Sausalito è davvero da non perdere, almeno in una bella giornata di sole!

Walt Disney Family Museum

Il museo di Walt Disney di San Francisco fu voluto dalla figlia di Walter “Walt” Disney, Diane, che si trasferì in città, per ricordare il padre. Si tratta di un museo interattivo con disegni, prototipi, macchinari e filmati. Un omaggio a Walt, con le varie gallerie che raccontano la sua (incredibile) vita.

L’edificio del museo è all’interno del Presidio, un grande parco che fa parte della zona protetta Golden Gate National Recreation Area che un tempo era area militare.

Children Creativity Museum

Gli americani hanno davvero un talento per realizzare musei dove i bambini non vorrebbero più uscire. E questo, credetemi, è uno di quelli!

Il Children’s Creativity Museum è un museo interattivo dedicato alla scienza e alla tecnologia. I bimbi possono progettare la propria astronave, creare personaggi in argilla e farli muovere con tecniche di animazione e sperimentare – e sperimentarsi – in mille modi.

Fire Engine Tour

Avete presente l’emozione di sfrecciare su un vecchio camion dei pompieri sul Golden Gate Bridge indossando l’elmetto rosso d’ordinanza? Bene, se avete figli che per Carnevale vi hanno chiesto l’uniforme – io ne ho uno così – capite bene che il Fire Engine Tour è imperdibile.

Fisherman’s Wharf

Non potrete non andarci perché qui si concentra la “vita” di San Francisco, con ristoranti, artisti di strada e chioschi che vendono la famosa zuppa di pesce della città. Incidentalmente qui ci sono anche alcuni musei molto belli come quello della Marina e il Musée Mecanique.

C’è anche il San Francisco Kites and Toys, un negozio stupendo che vende tutto l’immaginabile a tema “aquiloni, bolle di sapone e girandole”. Devo aggiungere altro?

No, direi di no. Infatti mi fermo qui (ma se volete saperne di più seguite il link che vi porterà all’articolo con altre informazioni per visitare San Francisco con i bambini o guardate il video!). Per il resto se vi è piaciuto questo post condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Lascia un commento