dove andare a San Valentino con bambini

San Valentino con bambini: 7 mete romantiche in famiglia

Si avvicina la festa degli innamorati e per i genitori che non hanno baby sitter o nonni a disposizione sorge spontanea la domanda: cosa fare a San Valentino con bambini?

Perchè anche con i bimbi si può festeggiare e soprattutto farlo in viaggio!

Idee per San Valentino con bambini

Facciamo una premessa: le idee per San Valentino insieme ai bambini possono essere tantissime: una cena romantica in un ristorante kids friendly (di quelli per capirci dove c’è l’animazione e si riesce a parlare per una sera!), un pomeriggio speciale magari al cinema o a teatro a vedere qualcosa che può piacere tutti e tre, un aperitivo fuori in un localino di quelli carini…

Festeggiare San Valentino può significare tante cose, ma se avete intenzione di partire tutto di complica un po’.

Già perché con la possibilità di affidare i bimbi a qualcuno di fiducia le mete per trascorrere questa romantica festa sono moltissime. Invece trovare un posto dove festeggiare San Valentino con i bambini è un pochino più complicato dal punto di vista organizzativo. Per diverse ragioni.

Innanzitutto partire con i bambini richiede di scegliere una location che sia sì romantica ma anche adatta ai piccoli e che permetta ai genitori di vivere la festa senza dimenticarsi dei bimbi. Inoltre deve essere una meta fattibile per una partenza di pochi giorni, visto che di solito al massimo per partire tutti insieme si ha a disposizione solo il weekend di San Valentino…

Mission impossible? No, non direi… Quindi dove andare per San Valentino con i bambini?

Nizza coi bambini - il porto
Nizza coi bambini – il porto
Il Carnevale dei fiori di Nizza
Il Carnevale dei fiori di Nizza con bambini

Weekend di San Valentino con bambini: dove andare

Se come noi finite sempre per viaggiare con i vostri figli ecco qualche spunto per mete romantiche insieme ai bambini a San Valentino che abbiamo testato come famiglia. Per ciascuna località vi indichiamo anche le strutture dove siamo stati noi trovandoci bene (con i link per prenotare) e un articolo di approfondimento con la nostra esperienza.

San Valentino con bambini al Carvenale di Nizza

Perché non festeggiare San Valentino insieme ai bambini a Nizza? Se vi state chiedendo cosa ci sia da fare in Costa Azzurra in inverno tenete presente che il periodo di San Valentino coincide con il lunghissimo Carnevale di Nizza, uno due più spettacolari da vedere in famiglia.

Tutte le informazioni sul Carnevale di Nizza coi bambinile trovate seguendo il link, mentre per dormire in città vi suggeriamo un hotel che fa parte di quelli del Label Famille, ovvero gli hotel family friendly in Francia. L’Hotel Nice Riviera lo trovate anche su Booking, è vicino al centro, comodo con la stazione ed oltre a camere spaziose ha anche una bella spa, per festeggiare in modo speciale.

San Valentino con bambini a sciare a Crans-Montana

Visto che la Festa degli Innamorati cade nel pieno della stagione sciistica perché non festeggiare San Valentino sugli sci? Noi vi suggeriamo Crans-Montagna, una località in Svizzera veramente adatta alle famiglie con bambini, immersa nella neve e con piste adatte a tutti, anche ai principianti.

Le informazioni sulla nostra esperienza a Crans-Montana con bambini le trovate nel post mentre per dormire vi consigliamo l’Hotel Helvetia Intergolf un hotel adatto alle famiglie con piscina riscaldata, spa interna e spendida vista sulle montagne.

San Valentino alle terme per bambini: Tata O

Un’idea per andare alle terme a San Valentino con bambini è un centro speciale, perfetto per le famiglie. Il Tata-o Spa&Resort si trova a Palazzago, tra le colline. Qui siamo in Lombardia, in provincia di Bergamo e questo centro benessere con spa e piscine è molto particolare perché, grazie alle temperature, è adatto anche per i bimbi piccoli. Anzi, è uno dei pochi centri benessere con resort dove i bambini sono i benvenuti.

Seguendo i link trovate i link alla nostra esperienza a Tata-o e le informazioni su prezzi e prenotazioni all’hotel. Se poi cercate altre idee per un weekend di San Valentino alle terme con i bimbi seguire il link al post con tutti i dettagli.

San Valentino con bambini in Costa Azzurra a Cannes

Oltre al Carnevale la Costa Azzurra in inverno è una meta perfetta per le famiglie anche grazie alle temperature primaverili, che permettono di stare in spiaggia (anche se non di fare il bagno). Cannes, una delle località più famose della zona, è davvero piacevole per trascorrere il weekend di San Valentino con i bambini.

Tutte le informazioni per visitare Cannes le trovate seguendo il link. In questo caso vi segnaliamo l’Hotel Barriére Le Majestic che è veramente speciale per il suo programma kids gestita da educatori super specializzati e per l’area spa e benessere dove mamma e papà possono rilassarsi. I bimbi giocano, i genitori si divertono e tutti festeggiano in una struttura veramente meravigliosa!

Hotel a Cannes - Hotel Barrière Le Majestic di Cannes vista sull'hotel dalla camera
Hotel a Cannes – Hotel Barrière Le Majestic di Cannes

dove festeggiare san valentino con bambini

San Valentino in montagna con i bambini in Val Pusteria

Una delle valli più belle dell’Alto Adige è la Val Pusteria, un luogo magico, immerso nel verde della natura. Qui a febbraio potete sciare o anche farvi coccolare dall’ospitalità altoatesina, tra ottimi piatti e passeggiate.

Noi vi segnaliamo un posto speciale per le famiglie, il Family Resort Rainer proprio sulle piste da sci e con un’ampia area spa con vasche interne e esterne, saune e bagno turco dove, in orari precisi, possono entrare anche i bimbi. Ovviamente l’hotel ha il miniclub e trovate il nostro racconto sulla Val Pusteria con bambini nel post dedicato!

San Valentino in una città romantica: Verona

Tra le mete dove andare per San Valentino in famiglia non poteva mancare la città romantica per antonomasia, quella di Romeo e Giulietta. Tutte le informazioni per vedere Verona con bambini le trovate nel post, in questo caso vi suggeriamo l’Hotel Villa Quaranta che è veramente speciale se cercate una meta dove festeggiare San Valentino in famiglia.

Il Villa Quaranta Wine Hotel non si trova infatti a Verona centro bensì a Ospedaletto, a circa 20 minuti dalla città – immerso in un bel parco e circondato dalle colline. Qui potrete godere della spa interna, con acqua termale, e di un ristorante dove assaggiare i fantastici vini della Valpolicella. La nostra esperienza alle terme della Valpolicella la potete leggere seguendo il link mentre su Booking trovate tariffe e informazioni sull’Hotel Villa Quaranta.

San Valentino al lago a Bellagio

L’ultima meta per trascorrere San Valentino con bambini non poteva che essere il lago di Como, da molti considerati uno dei posti più romantici in Italia tanto da essere scelto ogni anno da moltissime coppie straniere per sposarsi. E su questo lago la cittadina più adatta per festeggiare la Festa degli Innamorati è di certo Bellagio, definita la Perla del lago.

Tutte le informazioni per vedere Bellagio con i bambini le trovate come al solito seguendo il link, mentre se cercate un posto dove dormire vi consigliamo il B&B Il Vicolo in frazione San Giovanni, che ha anche appartamenti con vista lago, super accoglienti e romantici al punto giusto.

A Bellagio con i Bambini - I Giardini di Villa Melzi
A Bellagio con i Bambini – I Giardini di Villa Melzi

come festeggiare san valentino con i bambini a casa

Festeggiare San Valentino con i bambini a casa

E se invece non si può partire per San Valentino? Perché non sempre si può, per mille ragioni. Però comunque non bisogna secondo me dimenticare questa festa che, a mio parere, diventa ancora più importante quando si diventa genitori, anche per insegnare ai nostri bimbi l’importanza di dare attenzioni a chi si ama.

Ecco qualche idea per festeggiare San Valentino in famiglia a casa:

  • Organizzate una cena speciale: Ordinate qualcosa che vi piace ma non mangiate mai, magari il sushi o il cinese. Oppure utilizzate uno dei tanti servizi che consegnano a domicilio e godetevi la cena preparata da altri festeggiando insieme.
  • Preparate una torta di San Valentino con i bambini: Una crostata o una torta semplice da fare tutti insieme, se volete spunti seguite il link.
  • Guardate un film d’amore: Scegliete uno dei grandi classici che possono guardare anche i bimbi et voilà, eccovi a festeggiare San Valentino.
  • Coivolgete i bambini a preparare i bigliettini di San Valentino: Non devono essere troppo sofisticati ma servono per insegnare loro che l’amore ma detto!

I nostri consigli per festeggiare San Valentino in famiglia finiscono qui. Qualunque sia la vostra scelta vi auguro una splendida festa, piena d’amore. E per altri consigli ci trovate su Facebook e Instagram!

Dove festeggiare san valentino in viaggio
Dove festeggiare san valentino in viaggio
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer