Sauna in Finlandia: come farla in modo tradizionale anche con i bambini

La sauna in Finlandia non è solo un rituale piacevole. Questa tradizione fa talmente parte della cultura finlandese che nel paese si contano circa tre milioni di saune su poco più di cinque milioni di abitanti!

Le saune sono ovunque: nei monolocali e nelle ville, nei cottage ma anche nelle piscine pubbliche, nelle palestre e negli alberghi. Saune temporanee si possono trovare in inverno ricavate in igloo di ghiaccio, ma perfino nei trattori o nelle macchine ed è possibile affittare barche con la sauna per navigare tra i laghi finlandesi e godersi un tuffo rigenerante dopo la sauna.

La sauna è considerata il luogo dove purificare corpo e mente ed per questo motivo è così importante nella vita della popolazione, candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. I finlandesi non possono stare a lungo senza e il significato della sauna tradizionale finlandese è strettamente connesso all’esistenza del popolo finnico.

Oggi vi porto in un “viaggio” in Finlandia, proprio nella tradizione della sauna finlandese per scoprirne i segreti. Pronti?

  1. Il significato della vera sauna finlandese
  2. Come fare la sauna in Finlandia
  3. In sauna con bambini
  4. Fare la vera sauna finlandese in Finlandia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ITINERARIO NELLA REGIONE DEI LAGHI IN FINLANDIA

Erbe e fiori da utilizzare per la sauna finlandese

Sauna tradizionale finlandese: significato

La sauna in Finlandia è un rito che accompagna i finlandesi dalla nascita alla morte. Fino a qualche anno fa non era infatti inusuale che i bambini nascessero nelle saune e quello era anche il luogo dove venivano lavati e preparati i defunti. Questa pratica accompagna festività, ricorrenze e celebrazioni – come i fidanzamenti ma anche il Natale – oltre che la quotidianità delle famiglie e ancora oggi non è raro che chi sente avvicinarsi la fine chieda di fare “l’ultima sauna”

In sauna in Finlandia si va con famiglia e amici, magari affittando un cottage sul lago per alternare il calore alle nuotate e alle gite in barca, ma in sauna si prendono anche decisioni importanti. Per tutte queste ragioni questa esperienza è da annoverare tra le cose da fare durante una vacanza in Finlandia.

Ma come si fa la sauna in Finlandia?

Come si fa la sauna in Finlandia

Fare la sauna in Finlandia è molto diverso da come solitamente si fa in Italia. Dimenticate quindi candele e musica rilassante, scordatevi gli oli essenziali. L’unico profumo che sentirete nella sauna è quello delle erbe utilizzate per i trattamenti naturali, in particolare i rami di betulla del vihta.

In sauna in Finlandia si va nudi, prima di iniziare è bene fare una doccia così da umidificare la pelle e il vapore – detto “löyly” – ricopre un ruolo importante per il benessere del corpo.

Nella sauna finlandese è buona norma indossare un cappello di lana cotta che protegge il capo dall’eccessivo calore e viene spesso bagnato in acqua fredda e una pratica benefica e diffusa è quella del vihta o vasta. Si tratta di ramoscelli di betulla che vengono utilizzati, spesso insieme ad altre piante, per massaggiare – letteralmente “frustare” – il corpo, con effetti benefici sulla pelle e suo muscoli. Dopo la sauna si esce per rinfrescarsi, tuffandosi in acqua o, in inverno, nella neve e si ripete questa pratica più volte.

Normalmente in sauna si va tra amici o parenti, uomini e donne insieme, con anche i bimbi che fin da piccoli imparano a prendere parte a questo momento di benessere.

In sauna in Finlandia con bambini

I finlandesi sono abituati a portare i bambini in sauna fin da piccolissimi. Già a tre mesi i bimbi entrano nella sauna insieme ai genitori, normalmente stando seduti in basso, in braccio alla mamma o in apposite vaschette colme d’acqua con cui giocare. Si inizia con pochi minuti a temperature basse – e per basse intendo sui 60 gradi – per poi allungare gradualmente. Per i bambini è normale così come è normalissimo uscire e rientrare quando vogliono, mentre i familiari si godono il loro relax.

Noi ci abbiamo provato con nostro figlio e devo dire che con la regola “esci e entri quando vuoi” ha funzionato.

Come fare la sauna in Finlandia: esperienza con Travellamo

Dove provare la vera sauna finlandese in Finlandia

Gli hotel hanno la loro sauna a disposizione degli ospiti, ma saune pubbliche sono presenti anche in piscine, palestre e centri ricreativi. I cottage sul lago sono dotati di sauna privata, normalmente a legna ma se affitterete una casa durante la vostra vacanza in Finlandia probabilmente anch’essa avrà la sauna: i proprietari vi spiegheranno come accenderla e poi sarete autonomi a gestirla.

Se però volete provare un’esperienza davvero tradizionale e comprendere meglio il significato della vera sauna finlandese vi segnaliamo Maaria di Travellamo che della sauna ha fatto la sua vita. Oltre a essere una terapista – nello specifico una Folk Healer specializzatra nei trattamenti legati alla sauna – permette ai viaggiatori di tutto il mondo di sperimentare l’esperienza della vera sauna finlandese.

La sauna finlandese tradizionale a legna da fare in Finlandia

Ringraziamo Visit Jyvaskyla, Visit Lahti e Visit Finland per il supporto nella realizzazione di questo reportage. Se vi è piaciuto questo articolo e l’avete trovato utile condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube per saperne di più.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer