Sciare a Ponte di Legno Tonale - SkiDays

Sciare al Tonale con gli Ski Days di Decathlon

Siete mai stati a sciare al Tonale? Se vivete in Lombardia probabilmente sì visto che il comprensorio sciistico del Passo del Tonale – Ponte di Legno è uno dei più frequentati dagli sciatori lombardi.

Se non ci siete mai stati vi dico che il Passo del Tonale si trova a 1880 metri, è una delle località sciistiche lombarde più grandi ed è una meta classica per sciare in Lombardia soprattutto per gli sciatori milanesi visto che dista meno di duecento chilometri da Milano. Questa ski area è divisa tra due regioni, il Trentino e la Lombardia, con gli impianti di risalita del ghiacciaio del Presena che, grazie ai suoi 3000 metri, garantisce una stagione lunghissima e, proprio per questo, è spesso utilizzata anche dalle squadre nazionali per gli allenamenti.

Decathlon SkiDays - Il padiglione Decathlon per provare gli sci
Decathlon SkiDays – Il padiglione Decathlon per provare gli sci

Io lo conosco da quando sono ragazzina – anche se le piste che ho frequentato più spesso sono quelle della Valtellina – e finalmente la scorsa domenica, dopo parecchio che non ci andavo, sono tornata a sciare al Tonale. L’occasione per organizzare è stata partecipare agli SportDays di Decathlon, o meglio, alla versione invernale di questi eventi: gli SkiDaysche mi hanno permesso di riscoprire questa località sciistica che invece è “di casa” per Roberto.

Ma prima di raccontarvi della nostra esperienza al Tonale in collaborazione con Decathlon faccio un passo indietro: Lo sapete cosa sono gli SkiDays?

Sciare a Ponte di Legno Tonale - SkiDays
Sciare a Ponte di Legno Tonale – SkiDays
Sciare a Ponte di Legno Tonale - SkiDays
Sciare a Ponte di Legno Tonale – SkiDays

Gli Ski Days di Decathlon

Gli SkiDays Decathlon sono eventi dedicati agli appassionati di sci e snowboard collegati con la filosofia del brand di rendere lo sport accessibile a tutti.

Durante tutto l’anno infatti Decathlon organizza una serie di giornate per gli amanti dello sport. Gli SportDays, così si chiamano questi appuntamenti dedicati agli sportivi, in inverno si “tingono” di bianco, diventando un appuntamento fisso per sciatori e snowboarder accomunati dallo stesso amore per la montagna.

Il funzionamento degli Ski Days è semplice: il brand mette a disposizione gratuitamente gli autobus che partono dai negozi mentre i partecipanti devono iscriversi nella apposita sezione del sito, inserendo la propria tessera Decathlon e scegliendo data e località preferita. Inoltre agli sportivi sono dedicati uno sconto sull’acquisto dello ski pass e una gift bag con alcuni prodotti brandizzati. Si parte dal negozio tutti insieme col bus al mattino presto, si arriva sulle piste e, finito di sciare, si torna a casa in tempo per la cena.

In pratica un modo per trascorrere una giornata sulle piste senza lo stress di guidare, insieme ad altri appassionati. E noi potevamo forse resistere?

Sciare a Ponte di Legno Tonale - SkiDays
Sciare a Ponte di Legno Tonale – SkiDays

Sciare al Passo del Tonale: il comprensorio sciistico

Tra le tante località in tutta Italia dove venivano organizzati gli SkiDays noi abbiamo scelto di partecipare all’evento organizzato al comprensorio sciistico del Passo del Tonale, che, con i suoi 100 chilometri di piste ampie, è particolarmente adatto anche ai principianti.

Ma non pensate che questa località sia solo una meta per chi vuole imparare a sciare. Tutt’altro!

Il Tonale è infatti molto famoso tra gli sciatori esperti per tracciati come la Pista Alpino e la Pista Paradiso nonché per il collegamento con Ponte di Legno, effettuato con una cabinovia. Inoltre è uno dei pochi posti dove si è certi di trovare neve praticamente sempre, grazie al ghiacciaio ma anche agli impianti di innevamento artificiale.

In effetti, nonostante quest’anno la neve in Lombardia si stia facendo attendere, la scorsa domenica le piste del Tonale erano perfette e tra gli sciatori c’erano anche moltissime famiglie. Sono infatti tanti quelli che decidono di andare a sciare al Passo del Tonale con bambini proprio per le sue piste dolci – non a caso Roberto ha imparato a sciare proprio qui! – magari affidandoli ai maestri delle molte scuole di sci.

Noi invece per una volta ci siamo goduti la giornata a sciare senza bimbo e ne abbiamo approfittato anche per provare alcuni degli sci Decathlon che, proprio in occasione degli SkiDays, erano a disposizione per un test. Poi, all’orario stabilito, siamo tornati al punto di incontro dove ad attenderci abbiamo trovato il nostro bus che ci ha riportati a casa, con tanto di pisolino post sciata!

Sciare a Ponte di Legno Tonale - SkiDays - Cioccolata con panna
Sciare a Ponte di Legno Tonale – SkiDays – Cioccolata con panna

Sciare al Tonale: informazioni

Il Passo del Tonale, situato tra Trentino e Lombardia, fa parte del comprensorio sciistico Adamello Ski. Ponte di Legno, Temù e Tonale sono alcune delle località dove sciare nella ski area e, se ci arrivate in auto, non avrete difficoltà a trovare parcheggio.

Piste del Tonale

I 28 impianti della ski area Ponte di Legno – Tonale collegano 100 chilometri di piste tra cabinovie, seggiovie, sciovie e tapis roulant. La protagonista di quest’area per gli sciatori esperti è la famosa pista nera “Paradiso”, che si trova sul versante sud, tra le più lunghe e adrenaliniche discese dell’arco alpino.

La zona è anche conosciuta dagli amanti del freeride mentre per gli appassionati di sci di fondo al Passo del Tonale si trova anche una pista di 5 chilometri. Infine è presente uno snowpark per il divertimento dei rider, con vari livelli di difficoltà.

Le piste del Passo del Tonale - SkiDays Decathlon
Le piste del Passo del Tonale – SkiDays Decathlon

Sciare al Tonale: prezzi

Il costo dello skipass del Tonale è di 44 euro per il giornaliero adulto (33 euro per i junior e 23 euro per i baby). Ma se decidete di andare a sciare con i bambini al Tonale fate attenzione perché esibendo un documento valido i bambini fino agli otto anni (dall’anno 2010) hanno diritto allo skipass gratuito se accompagnati da un adulto pagante.

Oltre a costo dello skipass vi sarà richiesta una cauzione che vi verrà ridata quando restituirete la tessera terminata la giornata di sci. Inoltre è possibile acquistare insieme allo skipass anche un’assicurazione per sci e snowboard. Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale di Ponte di Legno – Tonale.

Gli impianti del Passo del Tonale
Gli impianti del Passo del Tonale

Consigli per una giornata a sciare al Tonale

Essendo in quota al Passo fa freddo e potrebbe tirare parecchio vento quindi vestitevi con la regola dei tre strati, non dimenticate l’abbigliamento termico e la maschera da sci. In occasione di questa giornata sugli sci al Tonale ho testato la giacca da sci Decathlon 900 Wed’ze della nuova collezione, completamente impermeabile e con il sotto-giacca in piumino staccabile, che si è comportata benissimo anche quando, ad un certo punto, ha iniziato a nevicare e le temperature sono ulteriormente scese. E il casco H-PST 900 con il copri orecchie che non è obbligatorio per gli adulti ma fortemente consigliato!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer