Settimana bianca con bambini: dove andare, hotel e località sciistiche family

Siete pronti per la vostra prima settimana bianca con i bambini? Vi assicuro che sarà una bellissima avventura, un modo per immergersi in una favola bianca e per divertirsi sciando, slittando e costruendo pupazzi di neve tutti insieme. Perché inutile negarlo: i bimbi in montagna d’inverno ci stanno davvero bene e si divertono un sacco. Ovviamente se li abbiamo vestiti adeguatamente e abbiamo scelto la destinazione giusta!

Ma quali sono le migliori mete per la settimana bianca con bambini?

Di  località sciistiche per famiglie con bambini ce ne sono ormai tantissime perché – per fortuna! – le APT e le strutture turistiche si stanno sempre più attrezzando per accogliere al meglio i più piccoli, fornendo loro servizi ad hoc e soprattutto organizzando tante attività divertenti anche per i bimbi che non sciano. Ma se volete qualche spunto per andare sulla neve coi bambini continuate a leggere, ve ne propongo 5 davvero top.

Attenzione però: non troverete le offerte per la settimana bianca in famiglia perché, anche ammesso di trovarle, non ce la farei mai a tenerle aggiornate! E quindi che senso avrebbe? Però ci sono alcune mete testate da noi per una vacanza sulla neve family, con anche gli hotel dove siamo stati e ci siamo trovati bene con i link per andare a vedere le tariffe. Pronti per indossare sci e giacca a vento? 😉

Settimana bianca in Trentino con bambini

Il Trentino in questi casi è sempre una certezza e allora ecco che la prima meta per una settimana bianca insieme ai bambini che vi consiglio è proprio una delle sue vallate più belle, la Val di Fassa.

Oltre che per le famiglie che sciano la Val di Fassa è l’ideale per organizzare una settima bianca con i bimbi piccoli che ancora non sciano perché ci sono tante alternative alle piste: snow-park, gite sulle slitte trainate da cavalli, parchi acquatici, piste da bob… Se volete saperne di più trovate il racconto completo di questa nostra esperienza in settimana bianca in Trentino a Moena seguendo il link. A noi la zona è piaciuta moltissimo tanto che ci siamo tornati anche in estate.

Se cercate un hotel per famiglie in Val di Fassa ve ne consiglio ben due testati: Family Hotel Dolce Casa a Moena (appena fuori dal centro abitato, con una bella vista e attrezzatissimo per le famiglie, anche con bimbi molto piccoli) e il Family Hotel La Grotta a Vigo di Fassa (a pochissimi metri dalla funivia che porta a Ciampedie ed è un altro meraviglioso hotel per famiglie del Trentino). Seguite i link per conoscere tariffe e disponibilità di questi family hotel per una settimaan bianca in Trentino.

Località sciistiche per famiglia in Svizzera all’Aletsch Arena

Non pensavo di poter provare l’emozione di sciare vicino a un ghiacciaio con un bambino piccolo. E invece in Svizzera l’ho fatto! La ski area dell’Aletsch Arena comprende infatti 35 impianti di risalita e piste praticabili da tutti. Qui si trova Riederalp, uno dei villaggi più belli del Vallese, nonchè una delle stazioni sciistiche per famiglie che si può fregiare del riconoscimento di “famiglie benvenute” per i servizi offerti ai più piccoli, tra cui la scuola di sci con maestri capaci di parlare anche italiano. Nel paese e nell’intera area non possono circolare le macchine e il ghiacciaio dell’Aletsch Arena è uno di quei posti che non si dimentica: quando sei lì, al cospetto di quell’enorme gigante bianco ti sembra davvero di sentirlo “respirare”!

Se cercate un hotel a Riederalp per una settimana bianca in famiglia vi segnalo l’Hotel Alpenrose, con camere spaziose, una meravigliosa vista sulla vallata sottostante, area wellness e spa e due ristoranti, tra cui uno italiano. Seguite il link per conoscere tariffe e disponibilità.

Cosa fare in Val di Fassa - Ammirare il panorama del Fuciade a bordo di una slitta trainata dai cavalli

Settimana bianca sull’Altopiano di Asiago con bambini in inverno

Sci di fondo, scuole di sci e snowboard, sentieri per le ciaspole, attività sulla neve e anche yoga in famiglia. Se state cercando una meta per una vacanza sulla neve in Veneto con i bambini l’Altopiano di Asiago è davvero un posto da sogno. Tra l’altro si mangia anche divinamente e tutto è davvero a misura di famiglie quindi sono certa che ve ne innamorerete!

Per quanto riguarda gli hotel dell’Altopiano di Asiago per bambini anche in questo caso ve ne segnalo due testati: il Gaarten Hotel a Gallio (una struttura immersa nel verde, con grande playground proprio di fronte, piscina, centro wellness e una sala giochi) e l’Hotel Paradiso a Asiago (con camere spaziose, una sala giochi interna con le palline e l’animazione). Seguite i link per tariffe e disponibilità di questi hotel per famiglie in Veneto.

Vacanza sulla neve con bambini in Lombardia a Selvino

Selvino è una destinazione perfetta per organizzare una settimana bianca con i bambini piccoli sulla neve vicino a Milano. Il comprensorio sciistico è piccolino ma va benissimo per i bambini che vogliono imparare o anche solo divertirsi con la neve. Per i genitori super sciatori invece volendo basta spostarsi di poco e trovare piste ben più impegnative. Tra l’altro in questo paese della bergamasca organizzano sempre tantissime iniziative per la famiglie e il paese è davvero adatto anche ai più piccini.

Un family hotel in Lombardia per una settimana bianca con bambini è l’Harmony Hotel, una struttura con camere a tema, sala giochi, menù bimbi e animazione. Seguite il link per tariffe e disponibilità.

Settimana bianca per bambini a Crans-Montana

L’ultima destinazione adatta a una settimana bianca per bambini che vi segnalo è Crans-Montana. Anche questa si trova in Svizzera, sempre nel vallese, una cittadina dove non manca mai un manto candido di neve candida pronto ad accogliere gli amanti degli sport invernali.

Ma questa è una località sciistica per la famiglia intera, dai bimbi più piccoli ai fratelli adolescenti, non solo perché vi si trova un comprensorio molto ampio adatto a tutti i tipi di sciatori ma soprattutto per i servizi offerti che sono davvero tanti. Oltre ai tubing, agli snow-park per bambini e alla pista di pattinaggio si sono anche una palestra indoord di arrampicata professionale, attività di animazione per i piccoli, caccia al tesoro per tutti e una pista da curling. Se volete i dettagli della nostra esperienza a sciare a Crans-Montana con bambini seguite il link.

Se cercate un hotel adatto alle famiglia a Crans-Montana vi segnalo l’Hotel Helvetia Intergolf con piscina con vasca idromassaggio, area bimbi e angolo cucina ben attrezzato nelle stanze. Seguite il link per tariffe e disponibilità.

I consigli per organizzare una vacanza in settimana bianca con i bambini terminano qui. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 Se avete dubbi o domande contattateci su Facebook, Instagram o YouTube saremo felici di rispondervi.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento