Settimana bianca con bambini in Trentino Alto Adige

La settimana bianca con i bambini in Trentino Alto Adige è un classico. Ed effettivamente tra le tante destinazioni dove andare sulla neve in famiglia questa regione si è guadagnata un posto nel cuore di molti, incluso il mio.

Io ho iniziato ad andare in Trentino a sciare quando ero una bambina e per un periodo ci ho perfino lavorato, proprio accompagnando i bambini sulle piste. In tanti anni però non sono mai rimasta delusa! Perché le località sciistiche del territorio sono accomunate dalla stessa capacità di accogliere le famiglie – e i piccoli sciatori – facendo vivere loro una bellissima vacanza.

I punti di forza di questa regione sono tanti: ottimo innevamento, scuole di sci per piccoli e piccolissimi, maestri preparati, ampie piste alla portata di tutti e snow park che fanno divertire anche chi (ancora) non sa sciare. Una certezza per chi cerca una destinazione per andare in montagna sulla neve con i bambini!

Le località sciistiche del Trentino – Alto Adige però sono davvero tante. Quindi se cercate qualche spunto per organizzare la settimana bianca con i bambini ecco alcune delle mie preferite! Spero possano essere spunti interessanti per organizzare una vacanza sulla neve in famiglia.

  1. Marilleva – Folgarida
  2. Val di Fassa
  3. Dobbiaco e la Val Pusteria
  4. Andalo e il lago di Molveno

AFFITTARE CASA PER UNA SETTIMANA BIANCA CON I BAMBINI IN TRENTINO: una volta decisa la località sciistica è necessario trovare la struttura giusta. Noi scegliamo spesso di affittare una casa, sia perché ci dà maggiore libertà che perché ci aiuta anche a risparmiare un pochino, in particolare sui pasti. Se cercate una casa vacanza in Trentino Alto Adige potete dare uno sguardo alle soluzioni proposte da Vrbo. Si tratta di un portale con un’esperienza di 25 anni sul mercato (fino a poco tempo fa si chiamava HomeAway!), le prenotazioni sono fatte in sicurezza con pagamento direttamente sul sito. Se volete saperne di più e vedere le case disponibili potete seguire i link.

Settimana bianca sulle Dolomiti

Comprensorio di Marilleva – Folgarida per sciare in famiglia

Marilleva si trova in Val di Sole ed è una località sciistica del Trentino a cui sono particolarmente legata perché ci ho vissuto per un po’. Qui è possibile sciare nella skiarea Folgarida – Marilleva oppure, per i più esperti e desiderosi di provare ogni giorno una pista nuova, approfittare del vastissimo comprensorio sciistico Folgarida – Marilleva – Madonna di Campiglio – Pinzolo.

La scuola di sci Marillandia è pensata per i più piccini, con tapis rouland e tubi gonfiabili. Ma per i bimbi ci sono anche i parchi gioco sulla neve: il Family Park Folgarida nell’area Malghet Aut a 1.855 metri, il Family Park Daolasa, all’arrivo della telecabina Daolasa Val Mastellina (a 2.000 metri) e il Family Park Marilleva situato all’arrivo della telecabina Copai-Panciana a 1.882 metri.

Piste da sci e snow-park in Val di Fassa

Altra vallata molto amata dalle famiglie per la settimana bianca in Trentino con i bambini è la Val di Fassa. In zona due località che vi consiglio sono Canazei e Moena.

Stupendo e molto noto tra gli appassionati di sci è il circuito del Sella Ronda: non è per principianti ma è spettacolare. Ovviamente poi ci sono i parchi gioco sulla neve: ve ne segnalo due molto belli ovvero Lusialand all’Alpe Lusia e il Ciampac. Terminata la giornata sulla neve poi potete rilassarvi al Parco Acquatico Dolaondes a Canazei, tra scivoli, vasche calde e bolle.

Lago di Dobbiaco ghiacciato

Sciare con i bambini a Dobbiaco in Val Pusteria

Dobbiaco è probabilmente la località sciistica dell’Alta Pusteria più amata. Si trova a pochi chilometri dal bellissimo Plan de Corones, con un comprensorio sciistico molto adatto ai bambini e ai principianti.

Oltre a essere in posizione strategica per raggiungere le piste da sci nordico a Dbbiaco si pratica anche lo sci di fondo con uno stadio con illuminazione notturna. Si tratta di uno sport molto bello anche per i piccoli, che imparano a muovere i primi passi sulla neve allenando coordinazione e resistenza.

SCUOLE DI SCI PER BAMBINI IN TRENTINO: le scuole di sci per bambini del Trentino sono una delle ragioni per cui così tante famiglie scelgono questa regione. Gli insegnanti sono di solito molto preparati proprio perché di bambini ce ne sono moltissimi, anche piccini. Inoltre gli snow park rendono la vacanza più divertente per tutti, sia perché i bimbi normalmente non riescono a sciare tutto il giorno sia per chi viaggia con i fratellini che ancora non sciano. Se poi volete saperne di più sugli errori da evitare per insegnare a sciare a un bambino vi lascio il link all’articolo completo.

Sci, giochi e relax ad Andalo e Molveno

Altra destinazione dove sciare in Trentino con i bambini è Andalo. Il comprensorio sciistico Andalo – Fai della Paganella. Ad Andalo ci sono quattro campi scuola, due in paese e due in quota, con maestri pazienti e preparati. In zona non mancano ovviamente gli snow-park: il Kids Park, in località Prati di Gaggia, il Baby Park, in località Dosson e il Fun Park, con piste per slittini, tapis roulant, gonfiabili e scivoli.

Poco lontano si trova poi il lago di Molveno, proprio ai piedi delle Dolomiti del Brenta, dove i bambini possono giocare nei parchi gioco nella neve.

COME VESTIRE I BAMBINI PER ANDARE A SCIARE: se state organizzando la vostra prima settimana bianca in Trentino dovete prestare attenzione all’abbigliamento, in particolare dei più piccoli. Per i bambini è molto importante scegliere capi tecnici, caldi e impermeabili, visto che i piccoli non resistono alla tentazione di tuffarsi nella neve. Inoltra bisogna prevedere un abbigliamento a cipolla, perché in montagna ci sono spesso sbalzi di temperatura. Se volete saperne di più su come vestire i bambini per sciare potete leggere il post dedicato.

I consigli per organizzare una settimana bianca insieme ai bambini in Trentino Alto Adige terminano qui. Se volete saperne di più su come affittare una casa vacanze con Vrbo potete leggere il post dedicato. Invece se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su  su FacebookInstagram e YouTube così da saperne di più sulle nostre avventure in montagna in inverno e non solo.

Lascia un commento