Libri per bambini sull’India: Il Principe Siddharta

Con “Il Principe Siddharta”, un libro sull’India per bambini, continuiamo a parlare di libri per viaggiare coi bambini (poi se vi piace questo tema seguite il link così da trovare molti altri titoli interessanti!).

Lo so, la meta non è esattamente una di quelle considerate “family friendly” eppure è uno dei viaggi in assoluto che ho più amato e penso che possa insegnare moltissimo hai più piccoli. Più di altre mete però richiede la giusta preparazione, per comprendere la complessa società e cultura indiana. Anche per questo vi propongo questa lettura, semplice ma allo stesso tempo profonda.

Ecco quindi la scheda di questo libro per bambini dedicato all’India, se volete avere maggiori informazioni seguite il link.

Libri sull’India per bambini: Il Principe Siddharta

  • Titolo: Il Principe Siddharta;
  • Argomento: India;
  • Autore: C. Mariniello;
  • A chi è adatto: Bimbi piccoli ma curiosi per diventare piccoli grandi viaggiatori.

CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN INDIA CON I BAMBINI: se siete giunti fino a qui cercando informazioni pratiche per partire per questo paese inizio a dirvi che la cosa davvero importante (fondamentale, soprattutto se state pianificando di partire con i bambini!) è stipulare una polizza assicurativa che copra i rischi sanitari. Poi sul blog trovate qualche post su alcune delle tappe, dalle più famose come il Taj Mahal a quelle meno note come il Ladakh. Infine c’è anche un articolo pensato per chi sta organizzando il primo viaggio in India, con qualche consiglio e un po’ di riflessioni. Seguite i link per avere maggiori informazioni.

Libri da leggere per organizzare un viaggio in India coi bambini

L’India è uno di quei viaggi che mi sono rimasti nel cuore. L’ho già detto tante volte, lo so, così come ho già raccontato di come siano stati i libri, prima ancora del viaggio, a farmi conoscere questa terra e a farmela entrare nel cuore. 

Tra questi un posto speciale ce l’hanno “La Città della Gioia” e “Siddhartha“.

Entrambi sono conosciutissimi ed entrambi li ho letti durante gli anni del liceo, per poi sognare l’India per molti anni prima di poterci andare davvero (e rileggerli nuovamente con maggiore consapevolezza!). Sono libri meravigliosi ma non sono certo due letture sull’India adatte ai bambini!

Immaginatevi però il mio stupore quando mi sono imbattuta in questo libro per bambini: “Il Principe Siddartha” di Cecco Mariniello.

Si tratta di un volume illustrato che racconta, con disegni e testi brevi e semplici, la storia di questo principe – che altro non è che colui che divenne il Budda – a prova di bambino. Io me ne sono innamorata, non solo perché ha risvegliato in me tanti ricordi dell’India, ma anche perché non avrei mai pensato ti trovare un libro che potesse aiutarmi a spiegare a mio figlio la passione che nutro per questo paese immenso e così pieno di contrasti.

Ora, io spero di poter tornare presto in India perché so di aver bisogno di rivedere questo paese e di riflettere ancora. Questo paese mi è entrato nel cuore, nonostante tutto, anche su quello che durante il mio viaggio mi ha colpita forte come un pugno nello stomaco.

Quel giorno spero che mio figlio vorrà venire con me, perché al di là delle ovvie tematiche – l’India non è certo un paese facile da tanti punti di vista – sono convinta che possa essere un viaggio da fare insieme.

Ecco, io con questo libro sull’India per bambini ho iniziato a parlargli di questo viaggio che spero prima o poi faremo insieme. A raccontargli la “mia” India, la sua spiritualità, il suo fascino e i suoi tanti volti con l’aiuto delle pagine colorate di questo testo. Per questo lo condivido con voi, così se anche voi sognate di andarci con i vostri figli sapete dove trovarlo!

Perché di libri sull’India per bambini non ce ne sono tanti e quelli fatti bene bisogna diffonderli con amore.

Lascia un commento