Mercatini di Natale dell'Alto Adige - lo spettacolo di Luci al Palazzo Vescovile di Bressanone

Spettacolo di luci e suoni Bressanone: Natalie Brixen Light Music Show

Oggi facciamo di nuovo un salto in Alto Adige a Natale ma per un motivo ben preciso: vedere lo spettacolo di Natale di Bressanone, ovvero Natalie Light Musical Show.

Non fraintendetemi: ci sarebbero un sacco di motivi per andare a Bressanone a Natale. Il primo è visitare uno dei più bei mercatini dell’Alto Adige, visto che l’atmosfera che si respira nella piccola piazza raccolta all’ombra del campanile, con la carrozza che attende i turisti per un giro lento nel meraviglioso centro storico e le specialità gastronomiche in vendita nelle casette di legno tradizionali è unica.

Ma oltre ai mercatini di Natale di Bressanone, al vin brulè e alle creazioni degli artigiani tutte da guardare – e da comprare! – ritagliatevi un po’ di tempo per andare a vedere lo show Natalie Brixen il Musical Show al Palazzo Vescovile.

[cml_media_alt id='16240']Mercatino di Bressanone - uno dei mercatini natalizi originali altoatesini[/cml_media_alt]
Mercatino di Bressanone – uno dei mercatini natalizi originali altoatesini
[cml_media_alt id='16377']Lo spettacolo di suoni e luci di Bressanone al Palazzo Vescovile di Bressanone[/cml_media_alt]
Lo spettacolo di suoni e luci di Bressanone al Palazzo Vescovile di Bressanone

Natalie Light Musical Show a Bressanone, un sogno di Natale al Palazzo Vescovile

Quando viene la sera infatti le luci si accendono sulla Hofburg di Bressanone e il Palazzo Vescovile diventa un grande teatro all’aperto, accogliendo centinaia di turisti che, con il naso in su, si stipano nel cortile dell’antico palazzo di Bressanone per assistere a uno dei musical più belli che io abbia mai visto.

Dopo il Sogno di Soliman – lo show che per tre anni ha incantato i visitatori dei mercatini di Natale di Bressanone – riuscire a creare qualcosa che potesse affascinare il pubblico allo stesso modo era ci certo una sfida. E invece i maestri della luce Spectaculaires-Allumeurs d’Images ci sono riusciti, con una storia semplice che però è proprio la fiaba perfetta per il Natale.

Perché Natalie Brixen altro non è che una domestica della Hofburg di Bressanone. Una ragazza che trascorre le sue giornate pulendo le grandi sale del Palazzo Vescovile, annoiandosi e sognando di fuggire lontano. E un giorno il suo sogno sembra davvero potersi avverare, ma per farlo Natalie dovrà credere in se stessa e nei suoi amici, lasciandosi sorprendere e continuando tenacemente a sognare.

Fino alla fine.

E la fine è un tripudio di colori, di personaggi magici che illuminano il freddo della sera di Bressanone, uscendo dalle antiche finestre e dalle grandi porte per diventare veri. Giganti, insetti, ma anche lo Spirito del Fuoco e buffi animali, tutti pronti ad aiutare Natalie Brixen ad organizzare la sua grande festa nella Hofburg, per riunire tutta la città e diffondere la gioia del Natale.

Il Natalie Light Musical Show di Bressanone è uno spettacolo magico, di quelli che mentre sei lì fermo nemmeno senti più il freddo e semplicemente voli lontano sulle ali della musica. La perfetta conclusione di una giornata a Bressanone durante il periodo di Natale.

[cml_media_alt id='16378']Natalie Light Musical Show di Bressanone ai mercatini di Natale dell'Alto Adige[/cml_media_alt]
Natalie Light Musical Show di Bressanone ai mercatini di Natale dell’Alto Adige
[cml_media_alt id='16379']I mercatini di Natale dell'Alto Adige - il mercatino di Bressanone[/cml_media_alt]
I mercatini di Natale dell’Alto Adige – Bressanone

Spettacolo di luci e suoni a Bressanone: consigli per la visita

Il Natalie Brixen Light Musical Show di Bressanone è stato inaugurato il 22 novembre 2018,  dopo che lo show “Il Sogno di Soliman” ha richiamato migliaia di turisti. Gli artisti che hanno organizzato questo spettacolo di luci e suoni sono gli stessi che nei tre anni precedenti hanno incantato i visitatori dei mercatini di Natale di Bressanone e io sinceramente vi consiglio di andarci se siete in zona.

Qui sotto qualche informazione utile per la vedere lo spettacolo di luci e suoni di Bressanone che si tiene nella Hofburg.

Natalie Brixen Music Show: orari e date

Lo show di luci Natalie si svolgerà fino al 6 gennaio ogni giorno tranne 25 e 26 dicembre. Gli orari dello show al Palazzo Vescovile sono: 17.30, 18.30 e 19.30 (noi abbiamo assistito allo spettacolo delle 19.30 che ci hanno detto essere quello meno affollato). La durata dello show di Bressanone è di circa mezz’ora ma arrivate un pochino prima perché comunque potrebbe esserci parecchia gente.

Lo Spettacolo di Natale a Bressanone con bambini

Il Light Musical Show di Bressanone si svolge nel giardino del Palazzo Vescovile, la durata è di circa 30 minuti e si assiste in piedi. Vista l’ora potrebbe fare parecchio freddo quindi vi consiglio vi coprire bene i bimbi e magari farli sedere proprio davanti, così che possano vedere bene tutto.

Lo spettacolo di luci e suoni di Bressanone è parte in italiano e parte in tedesco con dialoghi alternati nelle due lingue, quindi procuratevi il libretto che racconta la storia di Natalie di Bressanone, così da permettere ai bimbi di seguire meglio la trama.

Lo Show Natalie Brixen: prezzi e sconti

I costi del biglietti per lo spettacolo di Natalie variano: i bambini fino a 6 anni non pagano (il ridotto fino agli 11 anni costa 2 euro) e il biglietto intero costa 10€. Ma se avete la Brixen Card o presentate il biglietto MAX500/DB OEBB avete diritto a ulteriori sconti (8 euro per gli adulti, 1 euro per i bambini e 5 euro per i ragazzi 10-14 anni).

Ulteriori scontri per assistere allo spettacolo al Palazzo Vescovile sono il lunedì, con i biglietti scontati a 7€ per gli adulti (1 euro per i bambini e 4 euro per dai 10 ai 14 anni) e il martedì, giorno in cui tutti coloro che si chiamano Natalie (e i vari Natale, Natalia, Nathalie, Natalino etc) possono entrare gratis allo show delle 18.30 con un documento.

Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo di Natalie anche on line (la cosa migliore per i giorni di maggiore affluenza) mentre se siete curiosi nel video qui sotto potete vedere alcuni momenti dello show.

Visitare il mercatino di Natale di Bressanone: informazioni

Il mercatino di Natale di Bressanone è uno dei mercatini originali dell’Alto Adige più belli da visitare quindi vi consiglio di dedicare un pochino di tempo alla città anche prima di assistere allo spettacolo di Natalie al Palazzo Vescovile.

Sono tante le specialità gastronomiche altoatesine che si possono assaggiare negli stand del mercatino di Bressanone. In particolare qui troverete quelle della Valle Isarco ma se amate i dolci non mancate lo Strauben, una frittella con marmellata e zucchero a velo da degustare accompagnato da vin brulè o succo di mela caldo.

Hotel per mercatini di Bressanone

Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Elephant che vi consiglio se state pensando a un weekend in zona. Si tratta infatti di un hotel di Bressanone storico, visto che proprio qui venne “ospitato” l’elefante che stupì l’intero Alto Adige. L’hotel ha camere ampie e arredi deliziosi ma anche un ristorante (aperto per esterni) dove si mangia veramente benissimo. Seguite il link per verificare prezzi e disponibilità.

Mercatino di Natale di Bressanone con bambini

Ai mercatini natalizi di Bressanone per i bimbi oltre alla possibilità di fare la gita con la carrozza trainata dai cavalli e di salire sulla giostra che si trova proprio al centro della piazza c’è anche modo di pattinare alla pista di pattinaggio. Se poi volete maggiori informazioni sulla nostra ultima visita ai mercatini di Natale dell’Alto Adige vi basterà seguire il link per leggere tutto il racconto.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube per saperne di più sui nostri viaggi di Natale e non solo.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer