Tbilisi con bambino piccolo: cose da sapere

La capitale della Georgia è diventata negli ultimi anni una meta sempre più popolare tra i viaggiatori ma se, oltre a essere dei travel addicted siete anche dei genitori forse vi starete chiedendo: è adatta Tbilisi con un bambino piccolo? Perché di questo paese del Caucaso si sa ancora poco e magari qualche dubbio prima di partire ce l’avete anche voi.

È così?

Bene, se c’ho preso – anche perché gli stessi dubbi li ho avuti anche io prima di partire! – vi racconto un pochino meglio cosa vi aspetta durante un viaggio a Tbilisi con un bambino piccolo partendo dalla nostra esperienza. Che, ovvio, non è la Bibbia ma magari vi aiuta a organizzarvi al meglio.

Innanzitutto la prima cosa che vi dico è di star tranquilli: la città di Tbilisi è adatta per i bambini piccoli anche se, attenzione, alcune cose è meglio saperle in anticipo. Questo post è pensato come una mini guida: vi basterà cliccare sui titoli per andare direttamente alla sezione di vostro interesse. Se poi volete approfondire vi segnaliamo una guida di Tbilisi adatta alle famiglie, per partire con loro e coinvolgerli nel viaggio, e un “active book” per un viaggio in Georgia (seguite i link per saperne di più).

  1. Tbilisi con il passeggino
  2. Hotel per famiglie a Tbilisi
  3. Il meteo di Tbilisi
  4. Farmacie e ospedali
  5. Supermercati a Tbilisi
  6. Ristoranti a Tbilisi per bambini piccoli
  7. Posti dove andare con i bambini piccoli a Tbilisi

Non partite senza la guida di Tbilisi

Parco giochi del Lisi Lake a Tbilisi insieme ai bambini piccoli

1) Tbilisi con un bambino piccolo: attenzione ai passeggini

La prima cosa da sapere se state organizzando una vacanza a Tbilisi con bambini che non camminano è che la città è molto “sali e scendi”. Evitate quindi i passeggini in particolare se visitate la Old Tbilisi e preferite invece la fascia porta bebè o il marsupio!

Se infatti non avrete problemi a percorrere viale Rustaveli – ovvero la via principale della città – diverso è per le viuzze di Abanotubani o del quartiere Armeno di Avlabari.

2) Ospitalità e hotel adatti alle famiglie a Tbilisi

Tra le tante strutture della capitale vi segnalo due hotel per famiglie dove siamo stati trovandoci bene, trovate il link a Booking per prezzi, recensioni e disponibilità:

  • Telescope Aparthotel: questa struttura si trova vicino alla metropolitana e offre camere ampie e nuovissime con un angolo cucina comune e frigorifero privato. Super consigliato anche per la gentilezza del proprietario (papà di due bimbe!) anche se non c’è ascensore;
  • Ibis Style: si trova in Piazza della Libertà. L’hotel ha stanze ampie e silenziose e una area giochi per i bimbi nella zona della Reception.

3) Il meteo di Tbilisi per bambini

Un’altra informazione utile da sapere è il meteo di Tbilisi: l’estate nella capitale è infatti calda, in particolare lo sono i mesi di luglio e agosto quando le temperature possono arrivare oltre i 40 gradi, mentre dicembre e gennaio sono freddi e ventosi. Nel mezzo però ci sono una primavera e un autunno tutti da vivere con i bambini piccini, visto che anche in ottobre troverete belle giornate calde e soleggiate.

4) Farmacie, ospedali e tessera sanitaria

In città non avrete problemi a trovare farmacie dove reperire eventualmente i farmaci se necessario. Per quanto riguarda invece gli ospedali tenete presente che in Georgia non vale la tessera sanitaria italiana quindi la cosa migliore è stipulare un’assicurazione privata per gestire eventuali emergente mediche (seguite il link per vedere quella che utilizziamo noi).

5) Supermercati e mercati a Tbilisi

I supermercati a Tbilisi non mancano quindi non avrete problemi a reperire tutto l’occorrente per i bambini, soprattutto nelle vie centrali della città. Moderni centri commerciali con davvero tutto l’occorrente per i bambini li troverete fuori città, verso l’aeroporto, mentre invece se volete acquistare prodotti freschissimi per cucinare potreste valutare anche i mercati.

6) Ristoranti di Tbilisi per bambini piccoli

Di ristornanti a Tbilisi ce ne sono tantissimi, se siete con i bambini vi segnalo:

  • Fabrika: una struttura moderna con cucina fusion, ampi spazi e giochi. All’esterno si trova un grande cortile pedonale dove i bambini possono stare senza pericoli;
  • Puri Guliani: si trova vicino al Ponte Secco ed è un caffè/panetteria che ha anche i seggioloni per i bimbi (un altro shop della catena si trova in cima al Matsmatsminda Park dove c’è anche il Luna Park);
  • Veriko: si trova vicino alla fermata Rustaveli, che ha una piazzetta esterna dove i bambini possono stare in sicurezza e i seggioloni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ITINERARIO A TBILISI CON I BAMBINI

Musei di Tbilisi per bambini

7) Posti dove andare con un bambino piccolo a Tbilisi

Abbiamo dedicato un intero articolo a un itinerario a Tbilisi insieme ai bambini ma ecco qualche altra idea al volo:

  • Vake Park: si tratta di un grande parco con un’area dedicata al Luna Park, fontane, tanti alberi e diversi playground;
  • Turtle Lake: un laghetto piccino il cui perimetro è percorribile anche con le carrozzine e, in estate, si possono affittare i pedalò;
  • Lisi Lake: più grande del Turtle Lake qui potrete affittare le bici, giocare nel bellissimo playground, rilassarvi e camminare sulla ciclabile anche con i passeggini;
  • Experimentorium: un museo della scienza tutto da provare (per bimbi un po’ più grandi però!)

I nostri consigli per una vacanza a Tbilisi con un bambino piccolo terminano qui: se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento