Tbilisi in un giorno: cosa fare assolutamente

Premesso che la capitale della Georgia merita molto più tempo, ecco la nostra sintesi delle 5 cose da non perdere a Tbilisi in un giorno.

Queste attività sono fattibili all’interno di una sola giornata, ma, in alcuni casi, richiedono di organizzare in anticipo per essere certi di trovare posto, pertanto in corrispondenza di ogni punto troverete maggiori informazioni per prenotare se necessario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: COSA VEDERE A TBILISI CON BAMBINI

Antiche case della Old Tbilisi

Il meglio di Tbilisi in un giorno: 5 cose da fare assolutamente

  1. Salire alla fortezza di Narikala con la cabinovia
  2. Provare le terme di Abanotubani
  3. Gustare la cucina georgiana e i vini locali
  4. Passeggiare nella Old Town fra le case antiche
  5. Assistere ad uno spettacolo nel Teatro Gabriadze

Se poi volete saperne di più – e ovviamente se avete più tempo – vi consigliamo di non partire senza una guida di Tbilisi così da conoscere davvero la città e innamorarvene (seguendo il link ne trovata una dedicata alla capitale).

Tbilisi in un giorno – il quartiere di Abanotubani

5 cose da fare a Tbilisi in un giorno solo

1) Visitate la fortezza di Narikala

La fortezza di Narikala si trova su uno dei colli che circondano la città di Tbilisi e da qui, soprattutto nelle giornate di sole si gode di una vista impareggiabile sulla Old Tbilisi, la città vecchia, sul quartiere termale di Abanotubani e sul moderno complesso di Rike Park con l’avveniristico Ponte della Pace.

Il miglior modo per salire alla fortezza di Narikala è partire dal Rike Park e prendere la cabinovia panoramica che per 2,5 Lari a tratta vi porterà in cima, non distante anche dall’imponente statua di Madre Georgia.

La visita alla fortezza è gratuita e non occorre quindi prenotare. Se volete però saperne di più sulla storia della città vi consigliamo di acquistare in anticipo un tour guidato di Tbilisi.

I migliori tour guidati di Tbilisi

2) Fare le terme a Tbilisi: Abanotubani

Tbilisi in georgiano o significa appunto “luogo caldo” ed è proprio grazie al quartiere di Abanotubani e alle sue acque leggermente sulfuree e benefiche che la città venne edificata. Provare l’esperienza di un bagno termale negli stabilimenti di Abanotubani è possibile anche per i turisti.

Gli stabilimenti termali a Tbilisi sono ancora in funzione: è possibile prenotare delle sale private con prezzi che vanno dai 50 Lari a salire a seconda del livello di lusso e dal numero di persone oppure le terme collettive. Se state un solo giorno a Tbilisi e volete andare in uno dei bagni termali più famosi (Royal Bath o Orbeliani) in genere è meglio prenotare in anticipo.

Questi bagni offrono anche la possibilità dei bagni comuni, molto meno costosi e rigorosamente separati fra donne e uomini in quanto le terme a Tbilisi vanno fatte nudi.

3) Provare la cucina della Georgia e degustazione di vini georgiani

La cucina georgiana è un’esperienza che da sola vale il viaggio in Georgia ed è quindi una delle cose da fare a Tbilisi che offre alcuni fra i migliori ristoranti della Georgia (seguite il link se volete sapere quali sono i migliori ristoranti di Tbilisi!). Si tratta di una tradizione enogastronomica così varia e ricca che è impossibile provarla tutta in un solo giorno e per questo potrebbe essere un’idea quella di partecipare a un tour di degustazione o a una cooking class.

I migliori tour con degustazione a Tbilisi

4) Passeggiare tra le antiche case della Old Tbilisi

Il centro storico della città vecchia di Tbilisi è stato quasi completamente ristrutturato e riportato ai fasti del suo glorioso passato. Le case con i graziosi balconi di legno variopinti sono tornate a esprimere tutto il loro fascino e quindi passeggiare nella Old Tbilisi è come fare un tuffo nel passato della Georgia.

Sono molti i luoghi pittoreschi da visitare a Tbilisi e in particolare vi segnaliamo:

  • La Kaléidoscope House;
  • La casa blu (Blue House);
  • Il Caravanserraglio e la Sioni Cathedral;
  • La Anchiskhati Church, la Chiesa più antica di Tbilisi (di fronte al café Leila);
  • Il Queen Palace;
  • Il Peace Bridge;

Se avete poco tempo e volete ottimizzare la vostra visita è sempre una buona idea quella di partecipare ad un tour guidato per le vie di Tbilisi. In questo modo, avrete anche una overview storica dei monumenti e potrete anche accedere alle aree nascoste, ma bellissime, come alcuni cortili e palazzi che sono delle vere e proprie gemme da scoprire.

I migliori tour guidati nella Old Tbilisi

Da fare a Tbilisi in un giorno: salire sulla fortezza Narikala

5) Assistere ad uno spettacolo nel teatro Gabriadze

Il teatro Gabriadze prende il nome dal suo fondatore Rezo Gabriadze che ha fondato questo teatro di marionette e qui organizza alcuni dei suoi spettacoli più famosi. Rezo e suo figlio portano avanti questa tradizione e hanno ottenuto risalto internazionale per l’opera di denuncia, sempre molto sottile e ironica, del clima repressivo durante il regime sovietico.

Gli spettacoli sono sottotitolati in inglese e se parlare russo è possibile usufruire del servizio di traduzione simultanea. Partecipare ad uno degli spettacoli serali del teatro Gabriadze è un ottimo modo per concludere la vostra giornata a Tbilisi. Purtroppo i biglietti vanno a ruba e occorre prenotare con largo anticipo. In alternativa è possibile acquistare un tour guidato che includa anche i biglietti per il teatro.

Tour con il Teatro Gabriadze

Questi i nostri suggerimenti per visitare Tbilisi in un giorno con tutte le attività imperdibili, ma ci sono molte altre cose da fare nella capitale della Georgia che abbiamo approfondito in questo post (seguite il link per saperne di più).

Lascia un commento