Tenda 6.3 Decathlon 6 posti Quechua, ne vale la pena?

Tra le cose più semplici da dire riguarda alla 6.3 Air Seconds Fresh&Black di Decathlon c’è che si tratta di una tenda a sei posti di quelle che ti svoltano la vacanza – e la vita! – se sei in campeggio con gli amici o con una famiglia numerosa. Oppure che è (anche) una soluzione per chi, in campeggio, vuol star comodo e non scendere a (troppi) compromessi, soprattutto se il “qualcuno” in questione ha una taglia XL, in altezza e/o larghezza (come il sottoscritto!).

Tutto verissimo – e parecchio scontato – ma in verità quello che però mi preme dirvi è che la tenda Quechua 6.3 è una tenda affidabile.

Banale? Non direi. Soprattutto se in campeggio ci andate in montagna, in quota e – per sfiga – trovate pure maltempo. In quel caso una tenda grande si per sé aiuta ma, credetemi, una tenda affidabile è proprio la compagna di viaggio che vi serve per godervi, appunto, il viaggio, nonostante tutto!

Senza però spoilerare troppo – che se non non leggete fino alla fine! 😉 – e fatte le doverose premesse vi racconto meglio le caratteristiche di questa tenda Quechua di Decathlon. Poi se volete trovate, poco sotto, anche un video che la fa conoscere con le immagini.

Intanto io inizio col dire che è una tenda pneumatica. Sapete cosa significa?

Quechua 6.3 Airs Seconds, una tenda pneumatica di Decathlon

La Quechua 6.3 Air Seconds è, come dice il nome, una tenda pneumatica. Dei vantaggi e delle ragioni per cui vale – o può valere! – la pena di scegliere una delle tende gonfiabili Decathlon ho già parlato in abbondanza (se volete saperne di più potete trovare l’articolo completo seguendo il link).

Qui vi riepilogo quindi solo alcune cose al volo:

  • Le tende pneumatiche sono tende che si montano gonfiandole, da qui il nome di “tende gonfiabili“;
  • Queste tende gonfiabili non hanno archi in metallo bensì pneumatici, il cui montaggio richiede un’apposita pompa;

Nello specifico però, questa tenda Quechua è una tenda gonfiabile 6 posti, quindi molto spaziosa e adatta alle famiglie.

Tenda Decathlon 6 posti gonfiabile - Le operazioni di gonfiaggio degli archi
Tenda Decathlon 6 posti gonfiabile – Le operazioni di gonfiaggio degli archi

La tenda gonfiabile Decathlon 6 posti

Quindi, ebbene sì, se cercate una tenda gonfiabile da 6 posti questa è LA tenda. C’è da specificare, però, che le camere internamente sono 3, due attigue – che volendo si aprono trasformandosi in una camera unica – e una sul lato opposto, da due posti. Con due ingressi, uno frontale e uno laterale.

A differenza però di altre tende a sei posti in commercio, con la Air Seconds 6.3 potete scegliere se montare o meno la terza camera. Già perché, al contrario delle prime due stanze, l’ultima non è solidale con il resto della tenda e va agganciata a parte, dopo aver predisposto la struttura centrale. Ci vogliono due click – letteralmente – ma potete anche scegliere di non farlo.

Ora se vi state per caso chiedendo a che pro comprare una tenda da 6 posti per poi usarne solo 4 la riposta è: il soggiorno. Qualora decideste, infatti, di non montare la camera interna avreste un soggiorno che è una piazza d’armi. Letteralmente, visto che le dimensioni del soggiorno sono 10 mq!

Il che se avete in mente un campeggio in montagna con rischio di maltempo potrebbe esservi d’aiuto. E qui torniamo allo spoiler iniziale: l’affidabilità.

Tenda Decathlon 6 posti gonfiabile campeggio
Tenda Decathlon 6 posti gonfiabile campeggio

In campeggio con la pioggia nella tenda 6.3 di Decathlon

Questa tenda per famiglie di Decathlon noi l’abbiamo testata, per l’appunto, in montagna a 1.500 metri. Che non è una quota elevatissima ma nemmeno così “bassina”. Lì, in una piazzola panoramica bella esposta al vento – anche perché altrimenti non sarebbe stata panoramica! – ci siamo beccati una bella settimana di… pioggia!

Ma no, non la pioggerellina leggera che se mai inumidisce un po’. Giusto per testare questa tenda Quechua per benino ci siamo trovati nel mezzo di una perturbazione che ci ha “regalato” anche raffiche di vento da record e scrosci improvvisi di acqua, con nevicate a bassa quota che hanno imbiancato le vette della Valle d’Aosta. Tanto per controllare se la nostra tenda a sei posti di Decathlon fosse in grado per davvero di mantenere ciò che aveva promesso.

Ebbene, in breve, ve lo dico: sì, le promesse sono state mantenute.

Tenda gonfiabile Decathlon 6 posti - Resistenza alla pioggia
Tenda gonfiabile Decathlon 6 posti – Resistenza alla pioggia

Impermeabilità della 6.3 e resistenza al vento

Tutte le tende Decathlon sono infatti testate per la pioggia e anche in galleria del vento, su una piattaforma girevole. Se vi fate un giro sul sito vedete, per ciascuna, le caratteristiche tecniche tra cui anche l’impermeabilità della tenda e la resistenza al vento.

Per quanto riguarda la Air Second 6.3 F&B il sito recita che “con un montaggio ben fatto e i tiranti in posizione, questa tenda rimane abitabile con un vento forza 7, a 60 km / h“. Ebbene, posso assicuravi che quanto promesso è risultato assai veritiero nel corso della nostra esperienza, durante il quale la tenda non si è mossa nonostante il forte vento. Così come sono state mantenute le promesse di impermeabilità, garantite da Decathlon con un doppio test, il primo in laboratorio, 3 ore sotto 200 litri di acqua all’ora e per m², e il secondo sul campo. Noi di giorni di pioggia ne abbiamo avuti sei, l’ultimo per fortuna, è spuntato il sole (così abbiamo potuto almeno smontare all’asciutto!).

Ovviamente la parola d’ordine è: “MONTAGGIO BEN FATTO” ma visto che, onore al merito, questa tenda gonfiabile 6 posti si monta, nonostante le dimensioni, anche velocemente (e pure da soli!) direi che si può fare! E che la sua resistenza al vento è uno dei suoi punti di forza.

Se però siete tra quelli che, in vacanza, più che a Paperino, assomigliate a Gastone, don’t worry: la Air Seconds 6.3 F&B è ottima anche per soggiorni assolati! 😉 La ragione è semplice e insita nel nome stesso di questa tenda: F&B, ovvero Fresh&Black.

Le tende per famiglie Decathlon Fresh&Black

Anche sulle tende per famiglie di Decathlon ci sarebbe da parlare per ore. Qui mi limito a dire che, se come me viaggiate con bambini al seguito (e magari pure con un cane!) una delle cose a cui badare è la sigla “Fresh&Black”.

Perché, no, non tutte le tende Quechua Decathlon sono Fresh&Black ma per una famiglia – più che per altri generi di campeggiatori – vale la pena sceglierne una che lo sia. La tecnologia F&B è infatti pensata per garantire la protezione dai raggi solari e l’oscuramento interno delle camere. Questo, sommato al sistema di areazione, permette di mantenere una temperatura interna delle stanze fresca, anche in condizione di luce e calore intensi. Il che se avete in mente di andare a fare campeggio in tenda con i bambini piccoli, che di solito vanno a dormire presto, conta parecchio.

Per tutte queste ragioni la Air Seconds Fresh&Black è una modello che mi sento di raccomandare per chi cerca una tenda per famiglie oltre che per una vacanza con gli amici.

Ovviamente, però, anche questa tenda Decathlon ha anche qualche difetto. Uno su tutti – il principale per come la vedo io – è il fatto che il catino non sia completamente sigillato, sebbene, rispetto al modello precedente, sia stata inserita una cerniera che corre lungo quasi tutto il perimetro. Cosa che, sempre in montagna, ti porta inevitabilmente ad avere qualche ospite non gradito. Anche in questo caso, però, se volete saperne di più non vi spoilero oltre ma… vi lascio il video qui di seguito!

Tenda Gonfiabile Decathlon 6 posti - Montaggio completo prima dei tiranti
Tenda Gonfiabile Decathlon 6 posti – Montaggio completo prima dei tiranti

Video sulla tenda Decathlon 6.3 Air Seconds Fresh&Black

Cosa troverete alla fine nel video sulla tenda 6 posti di Decathlon? Il montaggio e smontaggio, le informazioni dettagliate su peso e ingombro, una chiara – molto chiara – panoramica degli spazi interni e dell’abitabilità e anche il costo. Spoiler dello spoiler ci troverete anche il motivo per cui noi, che siamo in 3 (più un cane), abbiamo in verità montato tutte e tre le camere portando a sei la capienza effettiva del nostro “alloggio”.

Ma per questo dovete davvero guardare il video! 😉 In alternativa per saperne di più vi lascio anche la scheda di Decathlon dove ci sono tutte le informazioni utili.

Se poi vi è piaciuto l’articolo vi aspetto nei commenti. Mentre per altre video recensioni sul campeggio o video guide su esperienze in montagna (in campeggio con il cane ma non solo) iscrivetevi al canale YouTube! Anche in questo caso un grazie speciale va a Decathlon per il test dell’attrezzatura (e per non aver lasciato che la nostra vacanza in tenda si trasformasse in una palude! 😉 ).

PS se siete genitori che desidererebbero provare ad andare per la prima volta in campeggio con i bambini c’è un articolo dedicato alle tende per famiglie! Leggetelo per saperne di più su come scegliere la tenda giusta per tutti.

Lascia un commento