Tenda per famiglie migliori per una vacanza in campeggio

La scelta di una tenda per famiglie deve tenere conto di una molteplicità di fattori. Fattori che, diciamocelo pure, spesso non vengono minimamente considerati quando ad optare per una vacanza in campeggio è una coppia. In due si va ovunque e una tenda minimal (per capirci come la MH100) va benissimo per trascorrere la notte “vicini vicini“. Vero?

Per le famiglie, invece, è tutto diverso. Servono spazi e comodità, che in coppia non si ricercano proprio. Se poi la family in questione ha anche figli piccoli tutto si complica ulteriormente.

Però, di contro, una vacanza in campeggio con i bambini è bellissima per molte ragioni. Quali sono allora le caratteristiche da considerare per scegliere una tenda familiare da usare per una vacanza in campeggio certi che sarà un’esperienza memorabile per tutti?

PRIMA VACANZA IN CAMPEGGIO? se siete arrivati qui perché l’idea di una vacanza in camping vi attira ma non sapete da che parte iniziare vi segnalo che ci sono due articoli sul blog pensati proprio per voi! Il primo è dedicato alla prima volta in tenda il secondo, super pratico, all’abbigliamento da campeggio.

Caratteristiche delle migliori tende da campeggio per famiglie

Le risposte potrebbero essere differenti. Vi dico però quali sono gli aspetti che, a mio parere, sono da considerare per la scelta di una tenda per famiglie. Le cose imprescindibili per come la vedo io sono poche, ma da valutare con attenzione:

  • Comfort;
  • Resistenza e sicurezza;
  • Prezzo;

Cosa significa, però, tutto questo quando si parla di tende da campeggio per famiglie?

Comfort

Per prima, almeno per come la vedo io, cosa una tenda per famiglie deve essere confortevole. Ovvero deve far star bene tutti, senza litigare per trovare posto e senza che qualcuno in quel “posto” ci stia stretto (fisicamente o metaforicamente).

Questo significa che una tenda confortevole per una famiglia deve avere spazi adeguati e ben disposti, così che possa starci tutto ciò che serve ma anche tutti i componenti della famiglia.

Ovviamente i concetti di “spazio adeguato” e “buona disposizione” sono soggettivi.

Personalmente, ad esempio, non sceglierei mai una tenda piccola per una vacanza in campeggio con bambini, anzi, per me, il modello scelto deve avere un posto in più di quelli che saranno i suoi effettivi occupanti. Per me, inoltre, è imprescindibile che sia una tenda con soffitto alto. Questo per la mia altezza (1.95mt) ovvio ma anche perché quando si viaggia con i bambini aiutarli a vestirsi o cercare le cose stando perennemente piegati diventa una tortura.

Per quanto riguarda la disposizione degli spazi interni, invece, pur amando le tende con stanze agli opposti al momento avendo un bambino e un cane “ad alto contatto” devo necessariamente scegliere tende con stanze attigue, meglio ancora se con pareti amovibili. Inoltre avere una stanza in più fa/ha fatto la differenza in occasione di vacanze in campeggio in montagna con la pioggia.

Resistenza e sicurezza

Una tenda familiare deve essere resistente e sicura. Ovviamente la resistenza è quella verso gli agenti atmosferici – pioggia e vento! – ma anche quella dei materiali, visto che i bambini non sono esattamente delicati con tutta l’attrezzatura da campeggio.

Questo aspetto a mio avviso va in coppia con la sicurezza, visto che materiali resistenti e sicuri sono ciò che serve quando si campeggia sempre, ma ancora di più quando ci sono i bambini in mezzo.

Prezzo

Ecco, veniamo al tasto dolente quando si sceglie una tenda per famiglie: il prezzo! Ovvio che il costo di una tenda incide su quello della vacanza anche se, è giusto precisarlo, viene poi ammortizzato negli anni. Però, anche in questo caso, se in coppia si tende ad avere un budget più elevato per i viaggi quando arrivano i figli bisogna fare ragionamenti diversi.

Prima però di dire “le tende familiari sono care“, inoltre, bisogna fare una valutazione complessiva. Per capirci non so se avete mai fatto due calcoli ma con una tenda è possibile partire per due o tre settimana nel mese di agosto senza timore di lasciarci un rene! Ovvio, non è l’hotel e nemmeno esiste il concetto di “serviti e riveriti” ma se ciò che vi interessa è esplorare il mondo insieme ai vostri figli una vacanza in tenda in famiglia è la soluzione giusta.

Poi potremmo discutere ore ed ore su quanto è educativa l’esperienza del campeggio per i bimbi, con libertà e piccoli compiti annessi. Magari però questo lo facciamo la prossima volta! 😉

Tenda Decathlon per famiglie numerose
Tenda Decathlon per famiglie numerose

Modelli di tende familiari Decathlon

Da che sono diventato papà di tende familiari che ho testate parecchie ma soprattutto ne ho valutate ancora di più. Un po’ perché mi appassiona il tema del campeggio e un po’ perché, da bravo ingegnere quale sono, adoro andarmi a vedere tutte le specifiche tecniche dei prodotti per capire cosa c’è dietro, in termini di ricerca e sviluppo.

Devo dire che, fino ad ora, il mix di caratteristiche che servono a me – ovvero comfort, resistenza e sicurezza – l’ho trovato nelle tende Decathlon. Di questo brand abbiamo provato diversi modelli, anche in situazioni abbastanza stressanti – pioggia, vento forte e sole intenso – trovandoci sempre bene.

Rispetto ad altri brand sul mercato, inoltre, le tende Decathlon hanno costi competitivi. Infine, ma non banale,, grazie alla filosofia del brand e al suo impegno per la sostenibilità, nel caso di rotture si possono acquistare i pezzi di ricambio così da evitare di dover cambiare l’intera tenda. Utile per l’ambiente, certo, ma anche per chi deve fare attenzione ai costi!

Qui sotto trovate quindi una piccola panoramica delle tende per famiglie Decathlon, si va dai 4 ai 6 posti con qualche considerazione utile alla scelta. Spero possano esservi utili per decidere cosa fa per voi.

TENDE PNEUMATICHE O TENDE AD ARCHI? alle tende gonfiabili abbiamo dedicato un intero articolo perché sono un mondo a parte. Qui – molto in breve – dico solo che sono comodissime per il montaggio ma anche più costose nonché mediamente più ingombranti delle “classiche” ad archi. Se siete incuriositi da questa tipologia di tende, però, leggete l’articolo dedicato.

Tenda Arpenaz ad archi 4 persone
Tenda Arpenaz ad archi 4 persone

Tende a 4 posti Decathlon

Di seguito i modelli di tende a 4 posti Decathlon che vi presento (per ciascuna trovate le schede aggiornate seguendo i link). Vi anticipo subito però che – parere personale – sono tende per 4 persone ma io le consiglierei a famiglie di 3 (oppure 2 adulti e due bambini piccoli). Perché, sì, gli spazi sono sufficienti per 4 ma in tre la comodità è massima:

Arpenaz 4.1 Quechua

La Arpenaz 4.1 è, per come la vedo io, la classica “tenda da battaglia”. Una tenda Quechua ad archi, con una sola camera da 4 posti in coda e un soggiorno di 5mq. L’altezza del soggiorno è 1.90m (quindi un pochino troppo bassa per i miei “standard”, purtroppo!) ma la lunghezza della camera è 2.10m (quindi ben abitabile per la notte!). Resiste a venti fino a 50 km/h e a pioggia fino a 200 l d’acqua all’ora per mq. E’ compatta e pesa meno di 10 kg.

Il costo è davvero molto (molto!) interessante e ve LA CONSIGLIO SE volete provare una vacanza in campeggio ma non avete idea se la cosa può piacervi o meno.

Arpenaz 4.2

La Arpenaz 4.2 è, come dice il nome, sempre una quattro posti ma con 2 camere ai lati opposti della tenda. L’altezza del soggiorno di questa tenda Quechua è sempre di 1,90m ma ovviamente lo spazio è più piccolo per far spazio alla seconda camera (3,5 mq). Buona è l’abitabilità delle camere (140×210 cm) e la resistenza a vento e pioggia sono identiche alla 4.1. Anche questa è una tenda ad archi, compatta e non molto pesante (quasi 12 kg).

Il prezzo è comunque ottimo e ve LA CONSIGLIO SE avete figli grandicelli che vogliono “la loro autonomia” la notte (oppure se la volte voi! 😉 ).

Air Seconds 4.1

Una, la Air Seconds 4.1, è una tenda gonfiabile velocissima da montare e molto resistente al vento (garantita fino a venti forza 7). Si tratta di una 4 posti con una sola stanza (che è premontata), compatta e leggera da trasportare (12,5 kg). Il soggiorno è sempre alto 1.90m ma più ampi0 (6.5 mq) e l’abilità della stanza è buona (280x210cm).

Costa un po’ di più delle altre ma LA CONSIGLIO SE cercate una tenda 4 posti facile da montare/smontare.

LA SCELTA: la mia preferita è la AIR SECONDS 4.1. A mio parere questa tenda Quechua è adatta per una famiglia che vuole avere comfort ma anche velocità nello montare e smontare. Perfetta per chi ha in mente un viaggio itinerante con i bambini piccoli in tenda oppure per weekend. Si monta da soli e si smonta in modo velocissimo.

Tenda Decathlon per famiglia 5 posti gonfiabile
Tenda Decathlon per famiglia 5 posti gonfiabile

Tende per famiglie 5 posti Decathlon

Con le tende 5 posti i costi salgono un pochino, ve ne presento due che valgono la spesa e sono entrambe caratterizzate dalla tecnologia Fresh&Black, l’ideale in piazzole assolate e/o per campeggio al mare o in luoghi caldi. Grazie infatti al tessuto black delle camere, al tessuto fresh e all’areazione viene garantita una temperatura interna più bassa e un oscuramento totale nelle stanze.

Arpenaz 5.2 F&B

La Arpenaz 5.2 F&B è una tenda ad archi con tecnologia Fresh&Black. Le stanze sono due, entrambe in coda con lunghezza di 210cm (la separazione tra le due camere non si può aprire). Il soggiorno è di 5mq per un’altezza di 190cm. Resiste a venti forza 6 e a 200 l d’acqua all’ora per mq. Il peso della sacca è di 16kg.

Ci si sta in 5 persone ma gli spazi non sono immensi, per questo ve la CONSIGLIO SE cercate una tenda 5 posti che non costi una follia e non avete problemi a montare in 2 la tenda.

Air Seconds 5.2 F&B

La Air Seconds 5.2 F&B è una gonfiabile con due camere in coda divise da una parete che si può aprire formando così una stanza unica e dotate di zanzariere. Il soggiorno è molto ampio (7,9mq) e davvero alto (2,10m), la tecnologia F&B insieme alle zanzariere garantisce la temperatura interna, rendendo la tenda vivibile sempre. Si monta velocemente e resiste a venti forza 7.

L’ingombro della sacca però si fa sentire visto che pesa 21kg ed è 85 x 35 x 35 cm. Ve la CONSIGLIO SE cercate una tenda spaziosa, confortevole e che si monta facilmente anche da soli.

LA SCELTA: la mia preferita è la tenda AirSeconds 5.2 F&B. Una famiglia di 5 persone ci sta comodissima e la tecnologia Fresh&Black con in aggiunta le zanzariere in camere e soggiorno vi permette di stare freschi anche in piazzole assolate. Ideale per chi ha in mente una vacanza al mare in tenda con i bambini ma vuole la comodità di montare/smontare in fretta.

Tenda Decathlon famigliare 6 posti gonfiabile
Tenda Decathlon famigliare 6 posti gonfiabile

Tende a 6 posti Decathlon per famiglie numerose

L’ultimo capitolo di questa panoramica lo dedico alle tende familiari per famiglie numerose. Tutte queste che vi riporto tende da 6 persone ed effettivamente gli spazi interni garantiscono un comfort totale. Hanno però delle differenze, di montaggio (archi/gonfiabile) e tecnologia (F&B o no) oltre che di disposizione interna delle camere.

Arpenaz 6.3

La Arpenaz 6.3 è una tenda Quechua 6 posti con tre camere con archi. L’ingresso si trova frontalmente e le camere si trovano ai tre lati della tenda, il soggiorno centrale è di 4,8mq ed è alto 185cm (un po’ basso per i miei standard ma ovviamente sono io quello XL! ;)).

Resiste a venti forza 6 e, nonostante le dimensioni, è facile da trasportare, visto che la sacca pesa solo 17kg. Ve la CONSIGLIO SE state cercando una tenda per famiglie numerose ma non volete/potete spendere troppo.

Family 6.3 F&B

La Arpenaz Family 6.3 Fresh&Black è un’altra delle tende Quechua 6 posti ad archi, con un soggiorno di 6mq alto 2,10m. In questo caso le camere sono sempre tre, due contigue con parete apribile e la terza sul lato opposto, ma l’ultima può essere montata/non montata a vostra scelta. Se siete in 4 potete utilizzare l’ultima stanza come armadio/ripostiglio per i bagagli visto che ha il doppio pavimento ed è completamente isolata (noi ci abbiamo piazzato il wc portatile che con i bambini in montagna in caso di pioggia è una manna dal cielo! 😉 ).

La tecnologia F&B garantisce le temperature interne mentre la resistenza al vento è garantita fino a forza 6. La sacca ha un ingombro di 60 x 40 x 40 cm per 21 kg. Ve la CONSIGLIO SE volete una tenda spaziosa e siete almeno in due adulti per montarla.

Air Seconds 6.3 XL F&B

La Air Seconds 6.3 XL F&B è l’ultima tenda per famiglie che vi presento ma è in assoluto la tenda più spaziosa che abbiamo mai testato fino ad oggi. Con un soggiorno è di 7.1 mq e un’altezza di 2.1 metri riesce ad essere confortevole perfino per un taglia XL come me! Si tratta, però, di una gonfiabile con tecnologia F&B che, nonostante le dimensioni, si può montare da soli. Anche in questo caso la parete tra le due stanze è apribile e la terza camera non è premontata e se decidete di non montarla avete poi un soggiorno immenso da sfruttare.

La resistenza a pioggia e vento è massima (fino a venti forza 7) ma l’ingombro della sacca si fa notare (85 x 38 x 38 cm per 25,9 kg). Ve la CONSIGLIO SE cercate una tenda molto (molto!) spaziosa e al contempo molto veloce da montare/smontare.

LA SCELTA: la mia preferita è la Arpenaz 6.3. A mio parere se avete in mente un campeggio stanziale, magari in montagna o comunque non in pieno sole, è perfetta. Gli spazi interni sono ampi ma il costo è davvero abbordabile. Inoltre è uno dei prodotti ecoideati di Decathlon, dedicati a chi ha a cuore non solo la vacanza ma anche l’ambiente!

Qui si conclude questa panoramica con i consigli per la scelta della migliore tenda per famiglie per una vacanza in campeggio. Per chi ama i video, però, ci sono le nostre esperienze in camping sul canale YouTube (vi aspettiamo lì!) con anche alcuni test live dell’attrezzatura. Se poi volete altri consigli per scegliere la tenda giusta per il campeggio continuate a leggere seguendo il link.

Lascia un commento