Terme Lasko - parco termale della Slovenia in famiglia

Terme di Lasko un parco termale in Slovenia per famiglie con trattamenti ayurvedici e birra

Cosa vi viene in mente se vi dico Terme di Laško? Io la prima volta che ho sentito parlare di questo parco termale in Slovenia vicino a Lubiana mi sono immaginata una fonte di acqua calda che sgorga dalle viscere della terra, grandi piscine dove farsi coccolare dalle bolle e saune rilassanti, per spazzar via quelle tossine accumulate durante i frenetici giorni in città.

Così, quando mi hanno proposto di partire per un viaggio tutto al femminile verso lo stabilimento Thermana Park alle terme di Lasko (che poi sarebbero Laško ma quella S slovena io me la perdo… tra le bolle!) mi sono immediatamente sentita pronta per una vacanza, nonostante l’immancabile computer e la macchina fotografica al collo che accompagna in realtà tutti i miei viaggi “da blogger”.

Un weekend alle terme di Laško tra amiche?

Eppure la sensazione di andare non in un press tour ma a fare breve una vacanza alle terme di Lasko è stata confermata fin dal treno. Immaginatevi infatti la sveglia all’alba e l’incontro con un gruppetto di donne che, non appena salite alla stazione di Milano Centrale, iniziano a parlare – o meglio, a ciaccolare, come si dice dalle mie parti – senza sosta, tra un telefono che squilla e un computer aperto. E figuratevi gli sguardi dei nostri ignari compagni di viaggio mentre, tra una risata e una riflessione super seria, le chiacchiere continuano fino al capolinea, a Trieste.

Ma anche lì il silenzio delle Lasko Girls è durato solo per poco. Perché è bastato un pranzo a Lubiana con annesso giro in centro per far partire di nuovo le battute, perché si sa che davanti a un tagliere di specialità slovene il buon umore arriva per forza, e se poi ci metti l’aggiunta di qualche bella storia da ascoltare anche la sveglia prima del canto del gallo perde di importanza e l’unica cosa che conta diventa il godersi il “hic et nunc” in attesa di mettersi a mollo nelle terme.

Così è iniziato il nostro soggiorno a Lasko, per scoprire tutto, ma proprio tutto, ciò che hanno da offrire queste terme slovene. E credetemi se vi dico che, sebbene sia una di quelle che inserisce le terme in ogni itinerario possibile – anche in un coast to coast in USA! – queste mi hanno stupita.

[cml_media_alt id='16272']Le piscine delle Terme di Lasko - relax alle terme in Slovenia - vasche idromassaggio con acqua termale[/cml_media_alt]
Le piscine delle Terme di Lasko – relax alle terme in Slovenia

Laško Terme: salute e wellness per tutta la famiglia

Il Parco Termale di Lasko si trova a circa un’ora dalla capitale della Slovenia, quindi fermarsi a Lubiana sulla via verso le terme è quasi un obbligo, almeno se amate le cittadine piene di leggende, quelle dove i draghi ti accolgono ad ali aperte e i castelli vegliano su di te dalle rocche scure. Ma di questo vi racconterò poi, nei dettagli, perché già la piccola Lasko regala un sacco di sorprese, tutte da scoprire con calma.

Innanzitutto il Thermal Centre Thermana Park Laško è uno dei più antichi Aquapark termali della Slovenia che sorge sulle rive del fiume Savinja. Qui troverete non solo grandi piscine termali interne ed esterne, con tanto onde e giochi per i bambini, ma anche vasche idromassaggio, un’ampia area wellness, palestra, programmi per tutte le età e un centro attrezzato con personale specializzato per il benessere degli ospiti.

Anche i più piccoli sono i benvenuti in questo centro termale. Le terme di Lasko per bambini hanno infatti pensato a un’area giochi per i più piccoli, a piscine con scivoli per i più grandi, a programmi di animazione e anche a alcuni trattamenti benessere dedicati proprio ai bimbi.

Insomma, le Terme di Lasko sono un centro termale a tutto tondo o, come dico io, una struttura per rimettere in sesto quelli che come me vivono sempre di corsa e hanno bisogno, almeno per qualche giorno all’anno, di staccare la spina e rimettersi “in bolla”. E credetemi, se siete anche voi messi così, un weekend alle terme di Lasko è un gran regalo, da farsi o da farsi fare almeno una volta all’anno.

[cml_media_alt id='16276']Terme Lasko il fiume che scorre davanti all'hotel delle Terme Lasko e al centro termale[/cml_media_alt]
Terme Lasko il fiume che scorre davanti all’hotel delle Terme Lasko e al centro termale

Slovenia benessere: Tre cose speciali di un weekend alle terme di Lasko

Io, qualora non si fosse capito, amo questo genere di vacanza alle terme ma ci sono almeno tre cose che, secondo me, rendono speciale un weekend a Thermana Lasko facendo diventare questa destinazione una delle migliori terme in Slovenia.

Al di là delle piscine e dell’hotel infatti le cose che maggiormente mi hanno colpita sono i centri di energia, i trattamenti ayurvedici e i massaggi alla birra e al miele. E se vi state chiedendo cosa c’entrino queste attività con le terme della Slovenia continuate a leggere, potreste sorprendervi (e avere ancora più voglia di organizzare una vacanza a Lasko).

La Birra Lasko, il miele, i massaggi e il Festival della Birra e dei Fiori

Pariamo dalla birra che è uno dei “tesori” della Slovenia e sicuramente uno dei motivi per cui vale la pena organizzare un weekend a Lasko. In questo paesino minuscolo, immerso nel verde sloveno, viene infatti prodotta fin dal 1825 una birra famosa in tutto il paese e non solo. La popolarità della birra Lasko è tale che, ogni estate, nel secondo weekend di luglio, questo paesino di 4.000 anime accoglie migliaia di visitatori, che accorrono qui da tutto il mondo per partecipare al “Festival della Birra e del Fiori di Lasko“.

In questa occasione, tra concerti e fiumi di ottima birra, la festa della Birra di Lasko richiama moltissimi visitatori. Ma, proprio partendo dalle sue origini, il centro termale di Lasko propone, durante tutto l’anno, trattamenti alla birra, con massaggi, bagni e menù dedicati a questa bevanda, che, oltre ad essere buonissima, fa anche molto bene, con effetti rinvigorenti e utili alla rigenerazione dei tessuti.

Ma oltre alla birra un altro prodotto che viene utilizzato alle terme Lasko è il miele, anche questa una specialità tipica della zona, che viene impiegato nei trattamenti proposti dal personale di Thermana tramite bagni e massaggi con pacchetti ad hoc dedicati al benessere in Slovenia.

Due modi per avvicinare gli ospiti al territorio, facendo vivere loro non solo l’esperienza delle terme in Slovenia ma anche del paese.

[cml_media_alt id='16277']I trattamenti di Lasko Terme - weekend alle terme della Slovenia[/cml_media_alt]
I trattamenti di Lasko Terme – weekend alle terme della Slovenia

I trattamenti ayurvedici delle terme di Lasko

Un altro punto di forza delle terme di Lasko è poi una disciplina antichissima con un’origine molto lontana dall’Europa, che però ha trovato in queste terme della Slovenia una nuova casa: l’Ayurveda.

L’Ayurveva è un sistema della medicina tradizionale che ha le sue origini in India. Derivante da due parole “ayus” (ovvero vita) e “veda” (scienza) l’Ayurveda non è altro che la scienza della vita che tratta l’uomo in modo integrato e insegna a vivere in armonia con la natura. Le origini della medicina ayurvedica sono in India ma a Lasko Terme si trova un’equipe specializzata in questo genere di trattamenti, con un medico, alcuni terapisti, un insegnante di yoga e anche un cuoco.

Questa realtà, una delle poche in Europa, fu voluta ormai diversi anni fa dal precedete direttore delle terme. Egli, dopo un viaggio in Kerala, rimase molto colpito dai benefici dei trattamenti ayurvedici e volle così ricreare un centro ayurvedico in Slovenia, rendendo ancora più speciale un soggiorno a Terme Lasko, dove gli ospiti possono oggi essere seguiti dai terapeuti specializzati per un programma di vita salutare basato proprio su questi principi.

Durante la nostra esperienza in queste terme slovene noi abbiamo potuto conoscere meglio i principi di questa antica medicina, praticare yoga e provare una cena ayurvedica ma per gli ospiti sono previsti pacchetti di varia durata (dai 4 ai 15 giorni) con l’obiettivo di agire sul rilassamento, sulla disintossicazione e sull’armonia tra mente e corpo.  E vi confesso che io, che adoro l’India, sono rimasta incantata da questo approccio e mi piacerebbe moltissimo tornare per provare uno dei programmi proposti da questo centro ayurvedico in Slovenia.

[cml_media_alt id='16273']Trattamenti ayurvedici alle terme Lasko - lezione di yoga alle terme in Slovenia[/cml_media_alt]
Trattamenti ayurvedici alle terme Lasko – lezione di yoga alle terme in Slovenia

I punti energetici nel parco di Thermana a Lasko

Infine l’ultima cosa che mi ha colpita di Thermana Lasko è l’energia. I centri di energia hanno una profonda connessione con l’acqua termale di Lasko, famosa da secoli, tanto che già i Romani conoscevano queste terme slovene e le utilizzavano per il loro benessere e per quello dei loro animali.

Ma in tempi ben più antichi, in cui i popoli vivevano in armonia con la natura, si conoscevano anche i flussi energetici che intrecciano tutta la Terra. In determinati punti questi flussi di energia sgorgano in superficie creando aree molto ricche di energie dove l’uomo può riconnettersi con la natura. Nel parco di Thermana Lasko sono stati trovati e misurati sei punti energetici che creano un cerchio energetico particolare, il cui effetto viene potenziato bevendo l’acqua termale Laško.

Forse una delle ragioni per cui in queste terme della Slovenia si vive un’atmosfera così speciale…

[cml_media_alt id='16274']La cupola del parco termale delle Terme Lasko che la sera si illumina[/cml_media_alt]
La cupola del parco termale delle Terme Lasko che la sera si illumina

Informazioni utili per una vacanza alle terme di Lasko

Visto che avete già capito che io in queste terme della Slovenia tornerei al volo qui di seguito vi riporto alcuni consigli per organizzare un weekend a Lasko Terme. Però poi mandatemi una cartolina eh! 🙂

Tutte le informazioni riguardanti i pacchetti delle terme di Lasko, le offerte e il wellness park le trovate sul sito ufficiale Thermana Lasko che è anche in italiano e di cui vi lasciamo il link. Qui sotto trovate invece alcune informazioni aggiuntive.

Dove dormire per andare alle terme di Lasko: l’Hotel Thermana Park Laško

Le terme sono accessibili anche agli esterni ma noi abbiamo soggiornato al Hotel Thermana Park Laško che è la struttura delle terme, comodissima perché, grazie agli ascensori, è possibile scendere nelle piscine direttamente in accappatoio. Anche in questo caso vi lascio il link per tutte le informazioni ma vi anticipo che le stanze sono ampie e luminose, il menù a buffet molto vario e di qualità con zuppe, carne e anche piatti vegetariani e la colazione è internazionale, spaziando dalle omelette preparate al momento alle brioches.

Se invece decidete di fare l’ingresso per una giornata alle terme di Thermana Lasko da esterni troverete ampi spogliatoi con armadietti di sicurezza e tutto l’occorrente per la doccia, inclusi i phon.

[cml_media_alt id='16278']Cosa vedere vicino a Lasko Terme: Lubiana [/cml_media_alt]
Cosa vedere vicino a Lasko Terme: Lubiana

Terme Lasko con bambini

Le proposte delle terme di Lasko per bambini e famiglie sono veramente moltissime. Oltre alle piscine con gli scivoli e le onde, quelle interne sotto la grande cupola di vetro e quelle esterne, per i piccolissimi c’è anche un’area dedicata con acqua bassa e piccolo scivolo a forma di elefante.

Le terme Lasko per le famiglie offrono anche il servizio di baby stitter e di animazione per i bimbi, e ai più piccoli sono dedicati anche i programmi di intrattenimento con la mascotte di questo centro termale, un Martin Pescatore, con lavoretti manuali, trucca bimbi e, nella bella stagione, anche uscite nel parco. Al centro termale Lasko per i bambini più esigenti è anche possibile provare alcuni trattamenti pensati apposta per loro e il loro benessere.

Come arrivare a Lasko Terme: auto, treno e camper

Lasko Terme si trova a 90 chilometri da Lubiana. Il modo più comodo per arrivarci se volete visitare la zona è sicuramente l’auto, in alternativa però potreste utilizzare il treno: un diretto vi porterà fino a Trieste, da lì dovrete poi prendere un nuovo treno fino a Lubiana e poi un bus o un un treno fino a Lasko.

Per chi arriva in camper c’è la possibilità di pernottare in un’area camper vicina alle terme di Lasko. Ne trovate una al parcheggio esterno dell’albergo Thermana Park e presso il Parco dell’albergo Zdravilisce.  In entrambe le aree c’è la possibilità di fare carico/scarico delle acque e anche utilizzare l’elettricità, il check in si fa alla reception degli hotel.

[cml_media_alt id='16279']Cosa visitare vicino alle terme di Lubiana: la città di Lubiana che si trova a un'ora dalle terme di Lasko[/cml_media_alt]
Cosa visitare vicino alle terme di Lubiana: la città

Cosa vedere vicino alle Thermana Lasko, le terme di Lubiana

Il paesino di Lasko è molto vicino e dalle terme lo si può raggiungere con una bella passeggiata a piedi. All’ufficio turistico potranno darvi maggiori dettagli in merito alla visita del castello e anche alla Fabbrica della Birra che è aperta e visitabile in certi giorni.

Un weekend a Lasko può essere l’occasione anche per visitare la vicina Celje, con il suo castello e le sue viuzze. Poco distante poi, a Zalec, è possibile visitare la fontana della birra di Zalec. Pivska Fontana, si chiama così questa particolare fontana dove, dietro il pagamento di un ticket, è possibile dissetarsi ai suoi cinque rubinetti.

Un pochino più lontano – a circa un’ora di auto da Lasko – si trova poi Lubiana, la capitale della Slovenia e una città che merita la visita a che se avete poco tempo, con le sue leggende e il suo centro completamente pedonale. Seguendo il link trovate tutte le informazioni per organizzare una visita di Lubiana, che merita sia per la vicinanza alle terme Lasko sia per la bellezza della città.

Fin qui la mia esperienza alle terme di Lasko in Slovenia. Un grazie speciale va all’Hotel Thermana Park Lasko per il supporto e la disponibilità nell’aver organizzato tutto e se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube per saperne di più dei nostri viaggi alle terme e non solo.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer