Le Terme di Dolnjske Toplice in Slovenia - La grande piscina interna

Terme in Slovenia: le terme di Dolenjske Toplice

Andare alle terme coi bambini in Slovenia non è certo qualcosa di insolito, anzi. Infatti i centri termali, ben organizzati e family friendly, sono uno dei motivi che attirano i turisti in questo paese è quindi… potevamo forse esimerci dal farlo?

Ecco, ci siamo capiti! E così abbiamo inserito anche una “puntata” alle Terme durante la nostra vacanza in Slovenia dello scorso giugno. Così dalla Bela Krajina, la regione slovena dove abbiamo trascorso le nostre vacanze, ci siamo spostati nella regione di Novo Mesto per andare alle terme di Dolenjke Toplice.
Abbiamo fatto giusto una puntata, visto che la cittadina di Dolenjske Toplice dista poco più di mezz’ora da Primostek, la tappa precedente del nostro viaggio.

Le Terme di Dolnjske Toplice in Slovenia - Panorama
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia – Panorama
Vacanza in Slovenia coi bambini - I percorsi in biciletta della Bela Krajina
Vacanza in Slovenia coi bambini – I percorsi in bicicletta della Bela Krajina
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia - Vista sulla campagna
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia – Vista sulla campagna

Terme per bambini in Slovenia: Dolenjske Toplice e le altre terme slovene

Col senno di poi in questa zona ci sarei rimasta molto di più, visto che il Balnea Wellness Center, il centro termale di Dolenjske, è veramente grande e ben organizzato per le famiglie, ma come al solito … Il modo migliore per organizzare la vacanza perfetta è… ripeterla due volte! 😉 O forse anche di più, visto che in realtà si trattava per noi della seconda volta alle terme della Slovenia. Ma tant’è!

Ma andiamo con ordine perché come al solito sto divagando. Vi stavo parlando delle terme in Slovenia che, appunto, avevamo già imparato a conoscere durante la nostra prima vacanza in questo paese, quando avevamo fatto tappa anche alle terme di Bled (seguite il link per saperne di più!).

In quell’occasione però non eravamo stati alle Terme Krka di Dolenjska (o Dolegna in italiano) fermandoci a quelle di Bled. Così questa volta per cambiare ci siamo diretti verso questa antica cittadina termale nel cuore della regione slovena della Bassa Carniola.

Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia - Fiore di loto
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia – Fiore di loto
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia - La piscina termale con sbocco sull'esterno
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia – La piscina termale con sbocco sull’esterno

Le terme di Dolenjeske Toplice con bambini: la nostra esperienza

Dolenjske Toplice è conosciuta fin dall’antichità proprio per le sue terme, note fin dai tempi dei Romani. l’Impero Asburgico ha fatto il resto e questa cittadina ha così mantenuto fino ai nostri giorni la sua fama, attirando amanti delle terme da tutta Europa.

Noi abbiamo scelto il Balnea Wellness Center che si trova proprio al centro della cittadina. Il centro dispone di un hotel, molto bello, collegato al wellness center da un lungo corridoio di vetro che attraversa un parco pubblico con tanto di playground, che ha fatto la gioia del nostro bimbo.

Oltre alla clientela dell’hotel però il Balnea Wellness Centre accoglie anche la clientela che decide di andare alle terme solo per una toccata e fuga in giornata. Ed è molto ma molto family friendly. Il Balnea Wellness Centre è infatti dotato di cinque piscine, tutte con acqua termale, di cui due dedicate ai bimbi, una interna, con spruzzi e altri giochi, e una esterna con tanto di nave dei pirati.

Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia - Il bel parco giochi all'interno del complesso
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia – Il bel parco giochi all’interno del complesso
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia - La bella barca dei pirati della piscina dedicata ai bambini
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia – La bella barca dei pirati della piscina dedicata ai bambini

Parco giochi e area wellness del Balnea Wellness Center

Inoltre, sempre dedicato ai bimbi, è anche un parco giochi sul prato all’inglese dell’edificio, con altalene e scivoli.
Le piscine sono molto grandi e in quella esterna, con una temperatura dell’acqua sui 25/27 gradi, è possibile nuotare, oltre che rilassarsi nelle aree dotate di getti idromassaggio.

Una menzione speciale poi secondo me è da fare all’area wellness, nuovissima, con due vasche interne (una whirlpool e una dedicata al bagno giapponese), diverse saune, bagni turchi, una terrazza esterna e due aree relax. Veramente un ambiente bellissimo, dove, stranamente, è consentito anche l’accesso ai bambini, cosa questa molto rara da trovare. Una cosa da sapere però è che tutta l’area è “alla finlandese”, quindi si entra senza costume!

A noi le terme di Dolenjske sono piaciute davvero molto, quindi ve le consiglio se come noi amate questo genere di turismo. Qui sotto vi riporto alcune informazioni utili per organizzare il viaggio.

Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia - La piscina termale con idromassaggio
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia – La piscina termale con idromassaggio
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia - Il complesso delle piscine termali interne
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia – Il complesso delle piscine termali interne

Informazioni utili per andare alle terme di Dolenjske in Slovenia con bambini

Noi come vi ho anticipato siamo stati al Balnea Wellness Centre. L’ingresso è giornaliero: al desk vi daranno un bracciale di riconoscimento che vi permetterà di rimanere fino alla chiusura del centro (alle 23.00). Se pensate che sia troppo tempo tenete presente che il centro è veramente grande e in estate si può utilizzare tutta l’area esterna, con sdraio e prati e che c’è anche un ristorante interno.

Per accedere al Balnea Wellness Centre non serve la cuffia, vi daranno un telo di spugna, mentre dovrete portarvi le ciabatte e il costume. Per parcheggiare troverete un parcheggio libero proprio dalla parte opposta della strada che porta all’Hotel.

Dove dormire alle terme di Dolenjske

Se avete almeno un paio di giorni da trascorrere in queste terme della Slovenia vi segnaliamo l’Hotel Balnea Superior del centro termale Balnea. L’hotel è collegato alle terme da una passerella e immerso in un contesto verde molto bello. Vi lasciamo i link per verificare le tariffe e le disponibilità cliccando direttamente sull’hotel delle terme Dolenjske.

Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia - Le piscine esterne per i bambini
Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia – Le piscine esterne per i bambini

Una vacanza in Slovenia oltre le terme

La Slovenia a noi è piaciuta moltissimo fin dalla prima volta che ci siamo stati. E infatti siamo tornati la seconda volta a meno di tre anni di distanza dalla prima volta.

Cosa fare in Bela Krajina - Panorama tra i vigneti delle Langhe slovene
Cosa fare in Bela Krajina – Panorama tra i vigneti delle Langhe slovene

La Bela Krajina, la regione al confine croato dove abbiamo trascorso la nostra ultima vacanza in Slovenia, è un’area verdissima, lambita dalle calde acque del fiume Kolpa, perfetta se amate stare in mezzo alla natura e fare trekking e cicloturismo. Dista poco più di mezz’ora dalle terme di Dolenjske e potete leggere qui se volete trovate la nostra esperienza.

Il centro storico di Lubiana
Il centro storico di Lubiana

Altre località vicine che noi abbiamo apprezzato la prima volta che siamo stati in Slovenia sono Bled e Bohini, due laghi dai colori splendidi, Lubiana, il massiccio del Triglav, le incredibili Grotte di Postumia e le minuscole cittadine come Skofia Loka Radovljza.
Se seguite i link trovate i nostri consigli per organizzare una vacanza coi bambini in Slovenia.

Lago di Bled - La campagna e il Triglav
Lago di Bled – La campagna e il Triglav
Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube per scoprire i nostri viaggi in giro per il mondo.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer