Tirana con i bambini: i parchi gioco

Tirana con bambini: cosa fare nella Capitale dell’Albania in famiglia

Oggi parliamo di Tirana con bambini e togliamo subito qualche dubbio: la capitale dell’Albania si può visitare tranquillamente anche con i più piccoli. Anzi vi dirò di più, non solo la città è sicura e facile da vivere in famiglia ma i più piccoli adoreranno i suoi parchi, tanto da dimenticarsi il mare albanese (almeno per un po!’).

Qui di seguito trovate quindi qualche consiglio per visitare Tirana in famiglia, nel blog invece trovate moltissime informazioni per organizzare un viaggio in Albania con bambini. Se poi cercate qualche consiglio in più vi segnaliamo una guida dell’Albania per bambini e anche un libro dedicato alle fiabe albanesi. Altri libri sull’Albania e guide utili li trovate seguendo il link al post completo.

  1. Parchi di Tirana per i bambini
  2. Posti dove andare a Tirana con i bambini
  3. Gite da Tirana con bambini
  4. Da sapere per visitare Tirana in famiglia
  5. Mare vicino a Tirana per bambini
  6. Informazioni pratiche su Tirana: hotel, spostamenti, rispostanti e trasporti

I parchi di Tirana con i bambini

Sicuramente la cosa principale che piacerà ai bambini sono i parchi. I parchi di Tirana sono davvero tanti ed è una fortuna se si viaggia con i bimbi perché ci si può fermare a giocare o semplicemente a riposare un po’ durante la visita della città.

Mettete quindi in conto diverse soste e non perdete il Parco della Gioventù ma soprattutto il Parku i Madh con il lago dove troverete oltre che lunghi viali ombreggiati anche un meraviglioso playground chiamato Rruga e Qershive o “La Strada delle Ciliegie”.

Presso il lago della città troverete poi il Luna Park, un’altra meta pensata per le famiglie. Invece il Blue Park si trova poi a pochi passi dal centro commerciale TEG (Tirana East Gate), dove vengono anche organizzati eventi ed è un’altra attrazione di Tirana per bambini.

Piazza Skanderbeg a Tirana con bambini
Piazza Skanderbeg a Tirana con bambini

Tre luoghi di Tirana che piaceranno ai bambini

Ci sono poi tre zone di Tirana dove andare con i bambini: La prima è Piazza Skanderbeg. La grande piazza nel centro della città è pedonale, caratterizzata da spazi dove correre, alberi, panchine e fontane. Le fontane di Piazza Skanderbeg in estate saranno irresistibili per i vostri figli ma attrezzatevi con un cambio perché saranno fradici!

Un’altra cosa da vedere a Tirana con i bambini è Rruga Murat Toptani, una via pedonale molto piacevole per i bambini, ombreggiata e con bar e ristoranti dove fermarsi.

Infine non mancate la Piramide di Hoxha con la sua Campana della Pace, oltre a essere uno dei simboli di Tirana è un’altra zona della città che piacerà ai bimbi.

Tirana con bambini: gita al Monte Dajti

Se rimanete alcuni giorni a Tirana vale poi la pena mettere in conto una gita al Monte Dajti: una volta in cima troverete, oltre che prati dove fare pic-nic, passeggiare e giocare, anche la possibilità di fare giri su muli e cavalli e un parco avventura. Il nuovissimo Dajti Adventure Park è pensato per i bambini dai 5 anni con percorsi di varia difficoltà, tra alberi e corde.

Un’ulteriore attrazione per i bimbi è salire al Balcone di Tirana con la funivia che in pochi minuti porta in cima al monte e regala una vista spettacolare.

Andare a Tirana con i bambini: cose da sapere

Se decidete di visitare Tirana coi bambini piccoli non avrete problemi a trovare cibo o l’occorrente per i bimbi: in città si trovano infatti centri commerciali nuovissimi e basta entrare alla Conad per trovare prodotti italiani (e prezzi italiani). La città è in generale ben percorribile con i passeggini, non ci sono dislivelli e anche i marciapiedi sono gestibili, pur essendo una grande città.

Una delle cose da tenere in contro se andate a Tirana con bambini in estate è il caldo. L’estate di Tirana può essere soffocante, nel qualc caso, oltre a fuggire a prendere un po’ di fresco sul Monte Dajti potete anche andare verso il mare.

Lungomare di Durazzo - vacanza in Albania coi bambini
Lungomare di Durazzo – vacanza in Albania coi bambini

Dintorni di Tirana con bambini: le spiagge di Skembi i Cavajes e il lungomare di Durazzo

Se bisogna dire che la calda estate di Titana con i bambini non è il massimo bisogna anche dire che basta fare pochi chilometri per allontanarsi dalla capitale dell’Albania e arrivare al mare.

Se siste in Albania con i bambini ci sono due mete che vi consigliamo: la prima è il lungomare di Durazzo, che con le sue giostrine e il suo luna park sarà irresistibile per i bambini. La seconda invece sono le lunghe spiagge di sabbia di Skembi i Cavajes, perfette per i più piccoli, attrezzate e con tutto l’occorrente per le famiglie.

Se poi volete saperne di più su cosa fare a Durazzo con bambini vi lasciamo il link di approfondimento con tutti i dettagli.

Informazioni pratiche per Tirana con bambini

  • Spostamenti: In città ci si sposta a piedi, se decidete di andare al Monte Dajti con i bambini vi consiglio di utilizzare la funivia.
  • Trasferimento dall’Aeroporto di Tirana in città: Il modo migliore per muoversi in Albania con i bambini è l’auto perché i mezzi pubblici non sono sempre efficienti. Ma se volete trascorrere qualche giorno a Tirana con i bambini prima di iniziare (o concludere) il vostro viaggio nel paese delle Aquile potete evitare di noleggiare la macchina e prenotare il transfer da e per l’aeroporto di Tirana perchè in città ci si muove bene a piedi. Vi lascio il link di Shuttle Direct che organizza il trasporto, verificate costi e orari.
  • Ristoranti: In generale in Albania abbiamo alcuni ristoranti attrezzati per i bambini ma molto pochi, la gentilezza delle persone però compensa e troverete sempre parole gentili e qualcosa che possa mangiare anche il bimbo.
  • Hotel vicino a Tirana: Vi segnalo un hotel vicino all’Aeroporto di Tirana oppure appartamenti vicinissimi al centro della città. Se invece cercate una struttura in una posizione splendida, con vista meravigliosa e al fresco guardate questo hotel sul Monte Dajti.

I consigli per visitare Tirana con bambini, se cercate un’idea per un itinerario potete seguire il link che porta a un articolo più dettagliato mentre se vi sono stati utili i nostri consigli condivideteli e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube dove pubblichiamo molte info utili per chi vuole fare un viaggio in Albania.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer