Torino in una domenica di pioggia

Le vie di Torino sono lucide di pioggia in una domenica d’autunno in cui le foglie hanno già iniziato a tappezzare i viali ed il primo freddo inaspettato ti colpisce di sorpresa.
Eppure la città, invece che liquida tristezza, trasmettere quell’allegria pacata di una anziana zia sorridente, una di quelle non vedi spesso ma sei sempre felice di riabbracciare.
[cml_media_alt id='3966']Torino vista dall'alto della Mole[/cml_media_alt]
Torino vista dall’alto della Mole
In centro i caffè sono affollati e tutti sembrano essere impegnati nella tradizione dello struscio, curiosando tra gli scaffali di librerie con ampie sezioni per i bambini da cui è impossibile uscire a mani vuote e perdendosi tra le bancarelle dei coltivatori diretti che regalano meravigliosi profumi.
Passeggiando senza meta lo sguardo viene catturato da vivaci cartelloni che pubblicizzano gli eventi dei giorni a venire e ti dispiace sapere che non sarai in città per potervi partecipare, mentre già immagini mani che applaudono e sorrisi che spuntano sui volti.Senza fretta percorri i lunghi portici gremiti di persone, incontri biciclette appoggiate agli angoli dei palazzi raccontandoti le storie di quei bikers che hanno sfidato la pioggia. Senza farti troppo notare ti sporgi un pochino per osservare il volto di quel bambino che sta riposando nel suo passeggino ben riparato dalla pioggia e ti commuovi un poco per le mani intrecciate dei due anziati seduti a qual piccolo bar del centro.

Quando poi ricomincia a piovere, gli ombrelli si aprono e le coppiette si stringono più forte cercandovi riparo mentre cala la sera e sul selciato brillante di pioggia si riflettono le luci dei neon incendiandone le superficie.

A quel punto tu ti accorgi che i tuoi piedi avrebbero voglia di continuare a camminare, per godersi ancora per un poco quell’atmosfera così speciale che Torino sa regalare in una domenica di pioggia d’autunno.
[cml_media_alt id='9643']A Torino con i bambini - Piazza Carlo Alberto[/cml_media_alt]
A Torino con i bambini – Piazza Carlo Alberto

Consigli per visitare Torino con i bambini

Al di là della sua atmosfera signorile da antica capitale dove è piacevole passeggiare senza meta, Torino è una città che regala belle scoperte anche ai bambini: il Museo Egizio, Il Castello del Valentino e il Museo del Cinema, giusto per citarne qualcuno.
Se siete in cerca di qualche consiglio pratico per visitare la città in famiglia ne ho raccolto qualcuno in questo post.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer