Cosa vedere a Santa Barbara

Tour in California: cosa vedere a Santa Barbara in un giorno

Santa Barbara è una città hippie-chic che vi consigliamo di non mancare se state pensando a un viaggio in California. Le sue origini sono antiche – e questo già potrebbe essere un buon motivo per fermarsi visto che in America tutto è sempre così new per noi europei – ma nonostante il retaggio da telenovela si tratta di una città accogliente e piacevole.

Santa Barbara è una città cool ma rilassata, una ventata d’aria frizzante in un tour in California che non mancherà di farvi innamorare di questo angolo d’America. In centro i negozietti dell’usato si affiancano alle boutique trendy, ai caffè all’aperto sono seduti gli avventori che si godono il sole con un beverone healty tra le mani mentre gli skaters mostrano le loro abilità con pericolose evoluzioni vista mare e le piazzette sono piene di bambini che giocano a bocce. Ok, forse non sono esattamente bocce visto che si tratta di sacchetti di sabbia che vengono lanciati in un pezzo di legno con un foro al centro, ma il concetto è quello.

[cml_media_alt id='14218']Santa Barbara - skaters[/cml_media_alt]
Santa Barbara – skaters
[cml_media_alt id='14214']Da vedere a Santa Barbara - centro[/cml_media_alt]
Da vedere a Santa Barbara – centro
Noi a Santa Barbara abbiamo trascorso una giornata spensierata, fatta di tepore e luce, che, dopo il freddo di San Francisco, ci ha rigenerati e rimessi in pace con l’immagine della California come Golden State pieno di sole che se ne stava ben radicata nella nostra mente prima di andarci davvero.

Ma dicevamo che questa città della California ha una storia antica e anche questo è un buon motivo per vedere Santa Barbara.

La città venne infatti fondata Sebastián Vizcaíno, un esploratore spagnolo che approdò sulla sua costa nel giorno di santa Barbara del 1602. Da quel primo approdo deriva il nome della città che in verità però venne effettivamente costruita solo nel XIX secolo.

So bene cosa state pensando: molti dei nostri piccoli borghi in Italia sono ben più antichi del 1600. Ma non dimenticatevi che qui siamo negli Stati Uniti, un paese giovane da molti punti di vista, in cui una missione del 1786 come quella che si può vedere a Santa Barbara è quasi l’equivalente di una pietra miliare della storia degli States. E la stessa cosa vale per il Il Presidio, un complesso di fortezze costruite dagli spagnoli sulla costa californiana nel 1782, da visitare a Santa Barbara se siete curiosi di saperne di più sulla storia della zona.

Ma la città vanta anche bellissimi giardini – il Santa Barbara Botanic Garden – alcuni musei interessanti, un centro storico delizioso e uno dei moli più affascinanti tra quelli visti in California, lo Stearn Wharf. E poi ovviamente ci sono le spiagge, orlate di palme e baciate dal sole, case bianche in stile spagnolo e bouganville in fiore.

Allora che dite, vi abbiamo convinti a visitare Santa Barbara durante il vostro viaggio in California?

[cml_media_alt id='14212']Cosa vedere a Santa Barbara - il molo[/cml_media_alt]
Cosa vedere a Santa Barbara – il molo
[cml_media_alt id='14215']la spiaggia di Santa Barbara[/cml_media_alt]
la spiaggia di Santa Barbara

Vedere Santa Barbara in un giorno: itinerario

La città è accogliente e tranquilla, per nulla caotica come altre città che abbiamo visitato durante il nostro tour in California. Se avete voglia si può tranquillamente visitare Santa Barbara a piedi – almeno la zona centrale – oppure utilizzare gli autobus bianco e azzurri che fanno la spola per le vie del centro. In alternativa potreste anche utilizzare il Trolley Bus, un autobus turistico a forma di una carrozza di treno.

Se avete un solo giorno a Santa Barbara vi consigliamo di iniziare la vostra visita in città dalla Missione di Santa Barbara, che sorge su un’altura e fu l’unica a sfuggire alla secolarizzazione durante la dominazione spagnola. Dirigetevi poi verso i Santa Barbara Botanic Garden che sorgono un po’ più in alto rispetto alla Missione e sono dedicati alla flora endemica della California.

A questo punto spostatevi verso il centro città, perdete un po’ di tempo a curiosare tra i negozietti di antiquariato di State Street, perdetevi nel Paseo Nuevo e visitate la Funk Zone di Santa Barbara, dove troverete alcuni dei locali più cool di questa cittadina. A quel punto fate rotta verso lo Stearn Wharf, il più vecchio molo tra quelli ancora in funzione negli Stati Uniti dell’Ovest. Lì potrete rilassarvi un po’ in spiaggia e godervi un’altra delle cose da fare a Santa Barbara: il mare.

[cml_media_alt id='14213']Cosa vedere a Santa Barbara - mappa[/cml_media_alt]
Cosa vedere a Santa Barbara – mappa
[cml_media_alt id='14217']Cosa fare a Santa Barbara - shopping[/cml_media_alt]
Cosa fare a Santa Barbara – shopping

Tour della California: cosa vedere vicino a Santa Barbara

Se deciderete di usare questa soleggiata cittadina come base per esplorare la California c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le cose da vedere vicino a Santa Barbara. Al nostro tour in California abbiamo dedicato un articolo completo che potete leggere seguendo il link, qui vi segnaliamo alcune tappe:

  • La Regione dei Vini: Spostandosi da Santa Barbara verso San Luis Obispo si possono visitare le regioni vinicole di Santa Ynez Valley e Santa Maria Valley.
  • Morro Bay: A meno di due ore da Santa Barbara si trova la piccola Morro Bay, famosa per la Morro Rock e le escursioni in barca che si possono prenotare in loco.
  • Ojala e la Ojai Valley: Se avete voglia di spostarvi verso l’interno dirigetevi verso la piccola Ojala, una cittadina pittoresca da cui si possono fare belle escursioni a piedi verso le fonti termali. Dista meno di un’ora da Santa Barbara.
  • Malibu Beach: A un’ora circa  da Santa Barbara si trova un’icona della California, Malibù Beach, con le sue ville da sogno e i suoi surfisti.

La California è stata la prima tappa del nostro coast to coast negli Stati Uniti, sparsi per il blog ci sono molti articoli a riguardo ma altre informazioni le potete trovare anche sul nostro canale YouTube in una playlist di video dedicati agli USA. Seguiteci anche lì se volete saperne di più sul nostro viaggio in California e nel resto degli States.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer