Trekking a Selvino con bambini: Monte Podona e Salmezza

Lo conoscete l’Anello del Monte Podona vicino a Selvino? Si tratta di un bel trekking – molto spettacolare nelle giornate di sole – fattibile anche con i bambini. Qui sotto vi diamo qualche informazione utile per percorrerlo in famiglia sulla base della nostra esperienza.

  • Meta: Monte Podona con percorso ad anello
  • Altitudine:  1.228 metri
  • Difficoltà: Escursionistico
  • Tempo di percorrenza teorico: 1 h 30 minuti (tempo effettivo: 3h ore)
  • Partenza: Salmezza, fraz. di Nembro, Lombardia (percorrendo via Salmeggia in direzione Salmezza partendo da Selvino si parcheggia lungo la strada)
  • Ristoro: no
  • Acqua: no
  • Dislivello: circa 250 metri positivo/negativo
Giro del Monte Podona da Salmezza- Selvino trekking bergamasca

Il giro del Monte Podona: trekking in provincia di Bergamo in Val Seriana

Il Monte Podona è una montagna formata da due cime posta alle prime propaggini delle Prealpi Bergamasche, molto frequentato skyrunners che percorrono correndo le sue creste. Ma tanti sono anche gli escursionisti che salgono percorrendo il suo spettacolare sentiero ammirando la vista sull´altipiano di Selvino, i monti lecchesi e Alpi Orobie.

Il modo più semplice di raggiungere la vetta del Monte Podona è lasciare la macchina in zona Salmezza iniziando lì il trekking. Noi siamo saliti da Selvino, percorrendo via Salmeggia, ma si può arrivare all’imbocco del sentiero anche da Nembro. Il percorco è ad anello, rientrando quindi per un sentiero diverso rispetto a quello dell’andata.

Selvino è una località molto nota per gli amanti della montagna in Lombardia. Sia però che stiate cercando spunti per una vacanza a Selvino sia che stiate semplicemente alla ricerca di spunti per un trekking facile da fare con i bambini in giornata oggi vi raccontiamo la nostra esperienza con il giro del Monte Podona da Salmezza fatta proprio durante un weekend in zona.

  1. Attrezzatura per il trekking del Monte Podona
  2. Monte Podona con bambini: esperienza e consigli
  3. Anello del Monte Podona: percorso

Attrezzatura per salire al Monte Podona con i bambini

Il trekking è una delle attività da fare a Selvino con i bambini ed è per questo che molti genitori scelgono la zona. Questa località della Val Seriana è davvero perfetta per le famiglie e, proprio per questo motivo, scelta anche per le vacanze estive (se poi volete maggiori informazioni su Selvino potete seguire il link).

L’ultima volta noi siamo saliti al Monte Podona in una giornata di maggio, fredda e nebbiosa. Anche però qualora il meteo fosse ottimo vi consiglio di preparare con cura lo zaino per questa escursione con i bambini in Lombardia perchè questo trekking è un sentiero escursionistico che richiede qualche attenzione.

  • Scarpe: da trekking, con scuole antiscivolo perché camminerete sulle creste con le rocce e nel bosco. Per i bambini meglio un paio di scarponcini alti e impermeabili. Io ho utilizzato le MH 500 Mid che sono medie e impermeabili
  • Abbigliamento: in una giornata come la nostra è servita la giacca impermeabile antivento per me e il soft-shell per il bambino. Devo però specificare che normalmente a maggio non fa freddo, vi consiglio in ogni caso di portarvi un pile per la cima e per il bosco e indossare una maglia a maniche corte di lana merinos che mantiene bene la temperatura e asciuga velocemente. Per i bambini se fa caldo meglio una t-shirt traspirante e un pile.
  • Zaino: I nostri zaini avevano la copertura antipioggia, se non l’avete e il tempo è ballerino meglio che ve ne procuriate una da utilizzare al bisogno. Indipendentemente dal meteo per i bambini niente “cartella da scuola”: utilizzate uno zaino ergonomico pensato apposta per i piccoli, così da non danneggiare la schiena (noi stiamo testando l’MH500 18 litri che è leggero e ha lo schienale regolabile a seconda dell’altezza del bambino). Io personalmente ho utilizzato uno zaino da trekking da 20 litri.
  • Pantaloni: Io uso i pantaloni da trekking con la zip che si possono trasformare in pantaloni corti al bisogno e ci sono anche per bambini. Con la nebbia non li abbiamo dovuti “trasformare” in pantaloni corti ma ci si mette davvero un secondo.
  • Bastoncini da trekking: sono fondamentali per camminare sulle creste, ci sono anche per i bambini (nostro figlio sta usando i Junior con lunghezza 100 cm) perché quelli da adulti non bloccano alla misura giusta per loro. All’inizio potete abituarli a camminare con uno solo.
Trekking con i bambini a Selvino

Anello del Monte Podona con bambini in Valle Seriana

Il sentiero che percorre l’Anello del Monte Podona è teoricamente un trekking facile (è un escursionistico) ma, personalmente, non lo ritengo adatto ai bambini troppo piccoli o non abituati a camminare. Si cammina infatti tra le rocce, in parte sulla cresta e sebbene il dislivello non sia elevato può risultare impegnativo per bimbi più piccini o non buoni camminatori.

Di contro però il panorama nelle belle giornate è meraviglioso nonostante non si salga in quota, il sentiero è emozionante e, non percorrendo la stessa strada due volte, risulta vario e interessante per i piccoli camminatori.

Per l’età dell’escursione non me la sento di darvi un’età: vi dico però che nostro figlio ha 6 anni ed è un buon camminatore, valutate quindi l’allenamento e l’attidutine dei vostri bambini.

Giro delle Podone – trekking in montagna a Selvino

Trekking in Valcava con bambini: la nostra esperienza al Monte Linzone

Il nostro trekking per salire al Monte Podona è iniziato da Salmeggia con un percorso circolare. Il primo tratto del sentiero è pianeggiante e in pochi minuti si raggiunge la chiesa, tra pascoli e prati. Superato l’edificio inizia il sentiero vero e proprio (il 534) che porta sulla cresta dove, dopo circa un’ora di cammino, si incontra la prima piccola croce. Il primo tratto è ripido, poi si cammina sulla cresta e la vista nelle belle giornate è spettacolare. Il sentiero prosegue poi tra le rocce e roccette, a tratti ripido, per arrivare alla anticima sud dove si trova la grande croce. Da qui si ammira il panorama sulla vallata con tanto di rosa dei venti con le indicazioni per riconoscere le montagne circostanti.

Per rientrare si percorre un anello, scendendo dalla grande croce il primo tratto è un po’ impegnativo, tra le rocce, all’altezza del ripetitore si piega poi a destra  nel bosco e poi nuovamente a destra seguendo il sentiero tracciato in verde. Fate però attenzione alle indicazioni: vederete il sentiero che entra pianeggiante nel bosco, segnato sul muro. Proseguendo nel bosco con un sentiero facile si incontra poi un antico abitato e si sbuca infine tra i pascoli e alla chiesa.

Trekking in Lombardia Anello del Monte Podona da Selvino

Dove dormire in zona: hotel a Selvino

Noi abbiamo trascorso un weekend a Selvino presso l’Harmony Hotel, una struttura molto family che è perfetta per i bambini. Se volete saperne di più su hotel per bambini a Selvino potete leggere il nostro racconto o in alternativa verificare prezzi e disponibilità su Booking.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube per altre gite sulle montagne lombardia con i bambini. Ringraziamo Decathlon per la fornitura dell’attrezzatura adatta.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer