Trekking coi bambini - Anello Monte Muggio - Alpe Giumello - Valsassina (5)

Trekking con bambini vicino a Milano: l’Anello del Monte Muggio e l’Alpe Giumello in Valsassina

Tra i trekking coi bambini vicino a Milano che si possono fare in una domenica di sole un posto speciale ce l’ha l’Anello del Monte Muggio in Alta Valsassina. Il Monte Croce di Muggio è una montagna di quasi 1.700 metri che domina il lago di Como e che richiama moltissimi appassionati di montagna proprio per la vista che si gode dalla cima

Quindi oggi vi portiamo su un bel sentiero da trekking in provincia di Lecco, con tutte le informazioni utili per organizzare una gita in montagna da fare in famiglia che regala un panorama da togliere il fiato.

  • Meta: Monte Croce di Muggio – Alpe Giumello, Casargo
  • Altitudine: 1.531 metri
  • Difficoltà: Escursionistico
  • Tempo di percorrenza teorico: 2 ore
  • Partenza: Alpe Giumello, Valsassina, Lombardia
  • Ristoro: Sì ma non durante il percorso
Anello Monte Muggio - Alpe Giumello - in montagna coi bambini
Anello Monte Muggio – Alpe Giumello – in montagna coi bambini

Una gita coi bambini all’Alpe Giumello: un po’ di informazioni e curiosità

L’Alpe Giumello è una piccola località in Lombardia. All’Alpe, che fa parte del comune di Casargo e ospita anche un piccolo impianto da sci per cui in inverno, se l’innevamento lo consente, è possibile sciare coi bambini. Qui troverete un gruppo di baite, piccole ma tenute benissimo: questi edifici erano in origine stalle, completamente ristrutturate negli ultimi anni e diventate dei gioiellini perfetti per trascorrere qualche giorno immersi nella natura.

L’Alpe Giumello è un balcone naturale sul lago di Como, qui ci troverete due rifugi, un ristoro e anche due aziende che producono formaggi. La meta è molto frequentata anche dagli appassionati di parapendio e, in inverno, da sciatori e amanti delle ciaspole. L’Alpe Giumello coi bambini è anche una bellissima meta per fare pic-nic o per trascorrere qualche ora in mezzo alla natura visto che ci sono grandi prati e sentieri facili per il trekking.

All’Alpe Giumello durante l’anno vengono organizzate molte manifestazioni, tra cui Alaskan Malamute Sleddog Day che ogni anno din inverno da ormai più di dieci anni richiama tantissimi visitatori per conoscere meglio questa razza canina.

Anello Monte Muggio - Alpe Giumello - Valsassina - Monte Croce di Muggio coi bambini
Anello Monte Muggio – Alpe Giumello – Valsassina – Monte Croce di Muggio coi bambini

Trekking vicino a Milano coi bimbi: Il Monte Croce di Muggio e l’Anello

Il trekking del Monte Muggio è un percorso ad anello, quindi circolare, intorno a questa cima lombarda. Sebbene il sentiero si possa percorrere in entrambi i sensi noi vi consigliamo di farlo da ovest a est, quindi lasciandovi l’abitato dell’Alpe Giumello alle spalle. In questo modo inizierete la vostra escursione con il panorama più bello che nelle giornate limpide spazia dal lago di Como a quello di Lugano, permettendo di vedere anche il Gruppo del Monte Rosa.

La prima parte del sentiero fino all’Alpe Chiaro è uno sterrato pianeggiante e ampio. Poi si prosegue verso Prà Bolscino: qui il sentiero si stringe e c’è un piccolo strappo ma il panorama è meraviglioso. A questo punto ci si addentra nel bosco con larigi, faggi e rododendri proseguendo su un tracciato stretto, con piccoli sassi e alcuni “salti” di rocce che dovrete superare aiutanovi con le mani. Il sentiero è sterrato, segnalato con alcuni cartelli e quasi al termine del bosco incontrerete una fonte d’acqua.

Usciti dal bosco incontrerete poi un grande prato dove, in estate, potreste vedere le mucche al pascolo: qui il sentiero torna ad allargarsi per riportarvi al parcheggio dell’Alpe Giumello.

Appena entrati nel bosco noi abbiamo trovato un bivio che segnalava due possibili percorsi per l’Anello, il sentiero alto e quello basso, noi abbiamo seguito il sentiero basso e per completare il giro del Monte Muggio ci abbiamo messo 3 ore.

In montagna coi bimbi in Lombardia - Anello Monte Muggio - Alpe Giumello - Valsassina
In montagna coi bimbi in Lombardia – Anello Monte Muggio – Alpe Giumello – Valsassina

Camminate al Monte Muggio: sentieri e percorsi

Se terminato il giro del Monte Muggio non siete ancora stanchi potrete salire in cima al Monte Croce di Muggio con un sentiero abbastanza facile con un dislivello di circa 200 metri della durata di 1 ora circa. O anche seguire le indicazioni per il Sentiero dei Mirtilli, sperando di farene una scorpacciata.

In alternativa durante il sentiero dell’Anello del Monte Muggio potrete fare una deviazione e scendere per visitare la chiesa di S. Ulderico (tempo di percorrenza segnalato: 15 minuti a tratta).

Anello Monte Muggio - Alpe Giumello coi bambini - Valsassina
Anello Monte Muggio – Alpe Giumello coi bambini – Valsassina

Monte Croce di Muggio e Alpe Giumello: come arrivare

L’Alpe Giumello si trova nel comune di Casargo, in Alta Valsassina, a un’ora da Lecco e a circa 100 chilometri da Milano. Per arrivarci dovrete procedere oltre Margno seguendo i cartelli per l’Alpe Giumello percorrendo una strada stretta ma perfettamente asfaltata che porta all’Alpe.

La partenza dell’Anello del Monte Muggio è all’Alpe Giumello. Superato il Rifugio Shambalà proseguite fino al Ristoro Genio dove troverete un ampio parcheggio. Lì, oltre la sbarra, si entra nell’abitato dell’Alpe Giumello e si prosegue imboccando il sentiero ad anello che circonda il Monte Croce di Muggio.

Un secondo sentiero inizia invece dal basso del paese sempre in prossimità di un grande parcheggio ma impiega più di due ore ad arrivare all’Alpe Giumello a piedi.

Anello Monte Muggio - Alpe Giumello - Valsassina - Giro del Monte Muggio coi bambini
Anello Monte Muggio – Alpe Giumello – Valsassina – Giro del Monte Muggio coi bambini

Anello del Monte Muggio in famiglia: informazioni per il trekking con bambini

Come abbiamo già anticipato l’Anello del Monte Muggio è un sentiero abbastanza breve e con un dislivello moderato ma presenta alcune difficoltà, soprattutto se avete in mente un trekking da fare coi bimbi piccoli.

Quindi se da un lato vi diciamo che il giro del Monte Muggio coi bambini è assolutamente fattibile – e infatti noi l’abbiamo percorso con nostro figlio di sei anni – dall’altro vi diciamo che bisogna tenere presente alcune cose:

  • Anello del Monte Muggio con passeggini: Il sentiero non è percorribile con i passeggini, nemmeno con quelli da trekking. Volendo si può arrivare all’Alpe Chiaro, da cui si gode comunque una meravigliosa vista, poi però il sentiero si stringe e si incontrano rocce e sassi.
  • Giro del Monte Muggio coi bimbi piccoli: Il sentiero è stretto, esposto in alcuni punti sul versante ovest. Se i vostri bimbi sono quindi piccoli e non così abituati a camminare “guardando avanti” potrebbe essere un po’ impegnativo e poco sicuro perché non si riesce a camminare tenendoli per mano. Inoltre nel tratto del sentiero che attraversa il bosco ci sono alcune rocce da superare aiutandosi con le mano.
  • Calzature adatte: La prima parte del sentiero è pianeggiante e con un buon sterrato, inoltrandosi nel bosco però ci sono alcuni tratti dove è necessario affrontare delle rocce (scivolose e abbastanza alte rispetto alle gambe dei bimbi) quindi niente scarpe aperte ma calzature chiuse con suole antiscivolo.
  • Abbigliamento adatto: Una buona parte del trekking del Giro del Monte Muggio si svolge nel bosco, dove potrebbe fare fresco anche in estate. Non dimenticate quindi una maglia per i bambini.
  • Acqua e cibo: Il trekking del Monte Muggio vi richiederà almeno due ore e mezza (calcolatene però anche 3 coi bambini) e sul percorso troverete solo due fonti d’acqua (una nei pressi dell’Alpe Chiaro e la seconda quasi alla fine del bosco) e nessun rifugio. Attrezzatevi con il necessario e, se avete in mente di pranzare in uno dei ristori dell’Alpe Giumello, portate con voi degli snack pe ri bimbi.
  • Ombra e sole: La prima parte del sentiero è sotto il sole e la luce è molto forte quindi portatevi cappellino e occhiali da sole, la seconda invece si snoda nel bosco ed è ombreggiata.

Se poi volete altre informazioni sui trekking coi bambini da fare vicino a Milano in Valsassina potete seguire il link che porta all’articolo con tutte le informazioni. Se invece avete domande o volete condividere la vostra esperienza lasciateci un commento qui sotto o seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove condividiamo le nostre avventure.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer