Trekking in Lombardia - Da Erve a Capanna Monza

6 trekking facili per bambini in Lombardia: consigli per percorsi testati

Con la bella stagione arriva il periodo delle passeggiate coi bambini in montagna per godere di un po’ di tempo in mezzo alla natura. Noi appena possibile “scappiamo” da casa anche solo per una giornata e siamo sempre in cerca di consigli sulle escursioni adatte ai bambini da fare in Lombardia per trascorrere qualche ora insieme a nostro figlio nel verde.

Se anche voi siete come noi qui sotto trovate alcuni trekking in Lombardia adatti ai bambini e qualche semplice passeggiata per tutta la famiglia. Tutti i percorsi segnalati li abbiamo testati personalmente e vi parliamo solo della nostra regione, la Lombardia appunto, perchè è quella che conosciamo meglio visto che ci abitiamo.

I tempi di percorrenza e le difficoltà di queste escursioni in montagna sono diverse ma le abbiamo tutte testate con nostro figlio in questi anni perciò ci sentiamo di consigliarvele. Dove possibile vi segnaleremo anche i nostri articoli dettagliati così che, se vorrete, potrete leggere maggiori informazioni nel post dedicato al trekking.

Valle Imagna - Fuipiano e la Valle Imagna
Valle Imagna – Fuipiano e la Valle Imagna

1. Ai Tre Faggi di Fuipiano

Fuipiano si trova in Valle Imagna, in provincia di Bergamo. Dal paese parte il sentiero che conduce Ai Tre Faggi, un punto panoramico dove si trova un’antica cappella e da cui si gode una splendida vista. Il tracciato è quasi tutto percorribile coi passeggini da trekking tranne l’ultimo tratto. Il sentiero da seguire è il 579 (noi abbiamo sbagliato quindi fate attenzione!) e in cima non c’è acqua, la località “I Tre faggi” si trova a 1.400 metri con un dislivello di 300 metri e il sentiero richiede meno di un’ora ad un adulto (calcolate quasi il doppio se siete coi bambini).

Maggiori informazioni su questo trekking in Lombardia da fare coi bambini le potete trovare nell’articolo dedicato a Fuipiano.

Indicazioni lungo il percorso degli gnomi di Canzo
Trekking coi bambini in Lombardia – Indicazioni lungo il percorso degli gnomi di Canzo

2. Da Erve al Rifugio Capanna Monza

La salita al Rifugio Capanna degli Alpinisti Monzesi da Erve, in provincia di Lecco, è abbastanza impegnativa sia per il tempo necessario (2 ore per gli adulti che diventano anche 3 coi bimbi) che per il tipo di sentiero, con rocce e sassi. Si tratta però di uno dei trekking coi bambini in Lombardia che vi segnaliamo perché è una bella passeggiata, che costeggia un torrente dove volendo è anche possibile fermarsi a fare il bagno, e una volta in cima si viene ripagati dal panorama del Resegone.

Tutte le informazioni su questo percorso da fare coi bimbi le trovate nell’articolo dedicato alla nostra salita a Capanna Monza, qui vi segnaliamo che una volta in cima potete pranzare al Rifugio e di non dimenticare scarpe chiuse e adatte alla montagna anche per i piccoli escursionisti. Con i più piccini ci si può fermate al ponte del Bruco dove c’è una fonte e alcuni tavolini da pic-nic.

3 Piramidi di Zone

Le Piramidi di Zone si trovano in provincia di Brescia, proprio sopra al lago d’Iseo. Si tratta in questo caso di un trekking particolare, che permette di ammirare queste formazioni rocciose molto spettacolari percorrendo un sentiero ad anello che gira intorno alle Piramidi di Terra. Si tratta di un percorso di circa un’ora – ma calcolate almeno una mezz’ora in più coi bambini – non difficile ma con alcune pendenze e non praticabile con il passeggino. Non c’è acqua ma troverete un’area attrezzata per il pic-nic.

Vi consigliamo questo trekking coi bambini in Lombardia perché sempre lì troverete anche il Sentiero del Bosco degli Gnomi che piacerà anche ai più piccoli. Tutte le informazioni sul percorso le potete trovare nell’articolo dedicato alle Piramidi di Zone semplicemente seguendo il link.

Il sentiero panoramico per le piramidi di Zone nel bresciano
Il sentiero panoramico per le piramidi di Zone nel bresciano

4. Borgo del Canto a Pontida

Il Borgo del Canto è un paese abbandonato che si trova sopra Pontida, in provincia di Bergamo. Tutta la zona è molto bella per via di sentieri che si possono percorrere anche in bicicletta ma la salita al vecchio paese è una passeggiata da fare coi bambini anche piccoli. Ci sono infatti tre percorsi differenti per arrivare in cima. Il primo è quello più lungo: si tratta della vecchia strada, è percorribile anche con passeggino, anche se con qualche difficoltà a causa dell’asfalto ormai degradato e richiede un’ora e mezza di cammino. Ci sono poi due ulteriori percorsi più brevi ma più impervi che attraversano il bosco e portano al Borgo del Canto in meno di un’ora ma ve li consigliamo con bimbi un pochino più grandi perchè il dislivello è maggiore e si procede nel bosco, con foglie e terriccio che rendono sdrucciolevole il cammino.

Tutte le informazioni riguardo questa passeggiata in Lombardia coi bambini le trovate nel post che abbiamo dedicato al Borgo del Canto.

5. Castione della Presolana, Castel Orsetto e il Salto degli Sposi

Castione della Presolana si trova in provincia di Bergamo e la passeggiata che dal paese raggiunge Castel Orsetto è una bel trekking semplice da fare coi bambini in Lombardia. Il sentiero, una volta lasciato alle spalle Castione della Presolana, prosegue ombreggiato verso il Belvedere del Salto degli Sposi. Castel Orsetto, dove troverete anche una baita in cui in estate vengono organizzate delle attività didattiche e dei tavoli da pic-nic, dista circa una mezz’ora di cammino e il sentiero è percorribile anche con i passeggini da trekking. Da lì proseguendo si può arrivare al Monte Pora con altri circa 45 minuti a piedi e un dislivello maggiore.

Anche in questo caso tutte le informazioni riguardo a questa passeggiata in montagna coi bambini le trovate nell’articolo dedicato a Castione della Presolana seguendo il link.

6. Il Sentiero dello Spirito del Bosco a Canzo

Il Sentiero dello Spirito del Bosco si trova sopra Canzo, in provincia di Como. Per raggiungerlo, una volta parcheggiata l’auto all’altezza della Chiesa di San Francesco o, in alternativa, alla Fonte Gajum, bisogna seguire le indicazioni per “il Sentiero dello Spirito del Bosco”.  Dalla fonte ci vogliono circa 45 minuti ad arrivare a Prim’Alpe, da lì parte il sentiero che raggiunge il Rifugio Terz’Alpe inoltrandosi in un bosco in cui si incontrano  installazioni per giocare, labirinti e statue di gnomi, folletti e personaggi fatati.

Per maggiori informazioni su questo trekking per bambini nel bosco di Canzo potete leggere l’articolo seguendo il link.

Pic nic sul sentiero verso i Funghi di Terra di Rezzago
Pic nic sul sentiero verso i Funghi di Terra di Rezzago

E ancora… Il Rifugio Riva

Avevamo pensato di scegliere solo 6 trekking facili da fare il Lombardia coi bambini ma poi non ce la siamo sentita di lasciare fuori questa passeggiata in Valsassina che porta al Rifugio Riva. Si tratta di un trekking facile che i più allenati fanno in bicicletta visto che il sentiero è carrozzabile – con cemento o asfalto – fin quasi alla cima. La salita da Primaluna al Rifugio Riva è costante e senza strappi, quasi tutta ombreggiata, i cartelli dicono 1h 15 ma noi con il bimbo ci abbiamo messo circa due ore. In cima la fatica dei bimbi viene ripagata da un grande prato in cui giocare davanti a un panorama meraviglioso – stupefacente considerando che il rifugio è solo a 1.022 metri – e da un rifugio dove mangiare bene (con tanto di torte fatte in casa!).

Vi segnaliamo il Rifugio Riva anche perché la partenza è proprio dalla Ciclabile della Valsassina, altra bella tappa per le famiglie in montagna vicino a Milano.

Questi sono solo alcuni dei trekking semplici da fare in Lombardia coi bambini vicino a Milano (in particolare nelle province di Lecco, Como, Bergamo e Brescia che sono quelle che conosciamo meglio perché ci viviamo). Vi aspettiamo nei commenti oppure sui social per raccontarci le vostre esperienze! Ci trovate su Facebook e Instagram oppure su YouTube dove abbiamo una sezione ad hoc con tutti i video delle nostre passeggiate in montagna coi bambini.

Francesca Taioli

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer