Libri per bambini su Parigi per un viaggio

Oggi condivido con voi alcuni libri su Parigi adatti ai bambini per prepararli (e coinvolgerli) nel viaggio. Perché personalmente sono convinta che attraverso la lettura si possa comprendere meglio il luogo che si andrà a visitare, ma anche ricordarlo e riviverlo una volta a casa.

E questo vale secondo me non solo per i più grandi – che sono già dei lettori – ma anche per i più piccini, per cui la lettura è (ancora) magia. Di seguito trovate quindi una piccola lista di libri per bambini dedicati a Parigi, da leggere insieme o da regalare.

Destinazione Parigi – Geronimo Stilton

Un classico tra i libri per bambini e ragazzi che non poteva mancare per la capitale francese. Destinazione Parigi – Vacanza nel tempo è come al solito un’avventura di Geronimo, topo pasticcione che diventa ogni volta un eroe suo malgrado.

Si tratta di un libro per bambini su Parigi adatto da leggere prima del viaggio ma anche, se siete in periodo di vacanze scolastiche, un modo per far esercitare i bambini alla lettura vivendo la meta attraverso le parole di Geronimo. Età di lettura da 8 anni.

Mistero a Parigi – Tea Stilton

Sempre la famiglia Stilton ma questa volta in versione femminile, con Tea, la sorella di Geronimo, impegnata a risolvere un mistero in “Mistero a Parigi. Anche in questo caso si tratta di un libro per bambini su Parigi da leggere (anche) in vacanza.

Parigi per bambini – Activity Book

Ciò che amo degli activity book è la possibilità di utilizzarli sia per coinvolgere i bambini in un viaggio che per tenerli impegnati nei momenti più noiosi (tipo in attesa al ristorante) senza dover necessariamente ricorrere allo smartphone.

Questo Activity Book su Parigi è dedicato alla città con curiosità, giochi, aneddoti e spazio per disegnare e colorare, inoltre ha una bella grafica e spazio per i ricordi. Età dai 5 anni. Seguite il link per saperne di più.

A Parigi con Trotro

Questo è un piccolo libro cartonato adatto ai bambini piccoli per un viaggio a Parigi. L’età di lettura è 0-3 anni e il protagonista è Trotro – così si chiama l’asinello di questo libro per bambini di Guettier dedicato a Parigi – è un asinello buffo che esplora Parigi insieme ai suoi colori. I disegni sono molto colorati e allegri e l’abbiamo acquistato nella libreria che c’è nel sottopasso del Louvre, posto che vi consiglio perché ha una bellissima e ampia sezione di libri per bambini in tutte le lingue che raccontano di Parigi.

Un’avvertenza: “Trotro a Paris io ce l’ho in lingua originale ma le frasi di questo libro su Parigi per bambini piccoli sono brevi e semplici, comprensibili anche a chi il francese lo mastica appena. Una volta a casa ho visto che è disponibile anche su Amazon in diverse lingue, cliccate sul link per saperne di più.

Micio micetto dove sei stato?

Anche questo è un libro per bambini piccini, un cartonato con frasi in rima che racconta la città. “Micio Micetto dove sei stato” porta i bimbi in giro per le vie della città e i suoi monumenti. Perfetto per la preparazione del viaggio è anche un bel libro su Parigi da leggere ai bambini una volta tornati a casa, ricordando le cose viste insieme.

L’età di lettura è dai due anni e le grafiche sono molto belle. Seguite il link per saperne di più.

Parigi con adesivi

Un altro libro dedicato a Parigi per bambini piccoli è questo, con adesivi da attaccare mentre si “passeggia” a Parigi. Si tratta di uno dei libri della Usborne, con disegni molto belli che va bene sia da sfogliare prima del viaggio che da portare in valigia. Età di lettura dai 3 anni, per informazioni seguite il link.

Le Guidine Parigi

Una guida di Parigi per bambini così che i bimbi si sentano protagonisti del viaggio fin dall’inizio. Quella delle Guidine è una collana, l’età di lettura è dai 7/8 anni e all’interno ci sono storie, aneddoti e informazioni a prova di bambino. Qui maggiori informazioni.

Insomma noi abbiamo amato la Ville Lumiere in famiglia e ci siamo tornati più volte con nostro figlio (seguite il link se volete leggere i consigli pratici per pianificare). E se anche voi amate questa città e volete condividere questo amore con i vostri figli (anche) attraverso la lettura questi libri su Parigi per bambini possono essere un buon inizio! 🙂

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

6 commenti su “Libri per bambini su Parigi per un viaggio”

  1. Ormai 3 anni fa sotto l’albero c’era un “buono per un week end a Parigi”, per vari motivi abbiamo rimandato a DDD ma sicuramente seguirò il tuo consiglio e passerò da quella biblioteca. Anche per noi sarà un ritono, un romantico viaggio di famiglia, anche se i tempi del passeggino sembrano lontani 😉 ciao!

  2. graaaaaaaazie!!!!
    per me, anzi per noi, come sai Parigi è indescrivibile…li ci abbiamo vissuto/studiato e lavorato complessivamente per 1 anno e mezzo, lì ci siamo conosciuti, innamorati, tornati varie volte…e la prossima lo faremo coi bimbi…intanto su libri Parigi e bambini, ne segnalo uno un po’ particolare che ai miei piace da morire…, che è bello bello bello anche per gli adulti, Buongiorno Monsieur Hulot! vignette sulla vita del parigino Hulot 😉

Lascia un commento