Le Terme di Montecatini - Le meravigliose Terme Tettuccio

Un tuffo alle terme di Montecatini coi bambini

Andare alle Terme di Montecatini non è certo una scoperta recente, visto che le acque termali di questa località toscana erano già famose ai tempi dei Romani e generazioni di italiani sono andate, e ancora vanno, a curarsi a Montecatini.
Lo sapete infatti perché il Tettuccio, la bellissima struttura liberty che sorge in fondo a Viale Verdi, si chiama proprio così? Il nome deriva dal fatto che nell’antichità lì, alla  sorgente termale particolarmente indicata per le problematiche dell’apparato gastrointestinale, venivano portati ad abbeverarsi i cavalli. Gli animali venivano legati sotto a un riparo di legno chiamato appunto ” tettuccio”. In pratica a Montecatini facevano  fare le cure termali ai cavalli! E se pensiamo a quanto importanti fossero questi animali un tempo… Beh, si capisce tanto! 🙂

[cml_media_alt id='6887']Le Terme di Montecatini - Lo stile Liberty delle Terme Tettuccio[/cml_media_alt]
Le Terme di Montecatini – Lo stile Liberty delle Terme Tettuccio

Sono passati secoli da allora ma le Terme di Montecatini hanno continuato ad essere conosciute per i benefici delle acque termali che sgorgano dal sottosuolo e la città è fiorita attorno alle sue terme. A Montecatini Terme ci sono tantissime strutture ricettive, dalle pensioni a gestione familiare fino alle strutture più lussuose con tanto di centro benessere privato interno, e hotel “per tutte le tasche” caratterizzano ancora la città di Montecatini, accogliendo ogni anno turisti da tutta Italia e dal mondo.

[cml_media_alt id='6881']Le Terme di Montecatini - Il percorso Kneip[/cml_media_alt]
Le Terme di Montecatini – Il percorso Kneip

Oggi che l’idea di fare le cure termali appare un po’ desueta, retaggio di un passato ormai lontano, forse può apparire strano. Eppure l’idea di andare alle terme anche con i bambini, per curare e prevenire quei fastidiosi disturbi che tormentano in particolare i periodi invernali, sta tornando sempre più “di moda”. Conosco mamme che già lo fanno e anche a noi, dopo questo tormentato inizio di scuola, è stato consigliato dalla pediatra di portare il bambino alle terme.

[cml_media_alt id='6885']Le Terme di Montecatini[/cml_media_alt]
Le Terme di Montecatini

La cosa devo dire mi fa pure piacere. Amo le terme in generale e, se posso evitare a mio figlio l’assunzione di massicce dosi di antibiotici grazie a terapie più “dolci”, accolgo volentieri l’invito a fare le cure termali. Quindi noi ci stiamo già informando per capire come organizzarci e quali siano le terme più indicate per nostro figlio.

Ma come al solito ho divagato! Vi stavo raccontano della nostra esperienza alle terme di Montecatini coi bambini.
Vi dico subito che noi siamo andati alle terme a Montecatini senza una prescrizione medica e quindi quello che abbiamo fatto è stato goderci un po’ di relax con… benessere aggiunto! 🙂  In pratica abbiamo provato le piscine delle Terme Redi, ci siamo fatti coccolare nel Centro Benessere delle Terme Excelsior e abbiamo visitato le Terme Tettuccio.

[cml_media_alt id='6882']Le Terme di Montecatini - La piscina delle Terme Redi[/cml_media_alt]
Le Terme di Montecatini – La piscina delle Terme Redi

Per questo motivo non posso farvi certo una panoramica completa di tutte le cure termali, solo darvi qualche informazione in più se avete intenzione di andare alle terme di Montecatini coi bambini.
La nostra esperienza è stata positiva, il Patato come al solito ha fatto il pesciolino felice nell’acqua delle piscine, io mi sono rilassata e fatta coccolare e Roberto è tornato a casa senza il raffreddore che ormai lo accompagna da settembre. Magia delle Terme? Chi lo sa! 🙂 Intanto qui sotto trovate la nostra esperienza se avete in mente di andare a Montecatini Terme coi bambini.

[cml_media_alt id='6884']Le Terme di Montecatini - Le terme Excelsior[/cml_media_alt]
Le Terme di Montecatini – Le terme Excelsior

Informazioni utili per andare alle terme di Montecatini coi bambini

Cosa c’è da sapere per andare alle terme a Montecatini coi bambini?

La prima cosa che dovete sapere è che le strutture termali di Montecatini sono storicamente sei: Tettuccio, Regina, Excelsior, Leopoldine, Salute, Redi e Torretta e sono dislocate in zone diverse della città.
Le più famose sono forse le Terme Tettuccio, ospitate in una meravigliosa struttura in stile liberty di inizio Novecento. Queste Terme sono ancora in attività, ma la struttura è visitabile anche da chi non desidera fare le cure termali con un biglietto di ingresso. E credetemi ne vale la pena! In questa struttura poi viene allestita la Casa di Babbo Natale una delle attrazioni più visitate nel periodo natalizio, quando Montecatini Terme si veste a festa e si trasforma nella Città del Natale.

[cml_media_alt id='6883']Le Terme di Montecatini[/cml_media_alt]
Le Terme di Montecatini

Presso le Terme di Montecatini si possono fare diversi tipi di terapia. La più nota è la “terapia idropinica” (ovvero si beve l’acqua!!) ma vengono effettuate anche terapie inalatorie, bagni, fanghi e molto altro. Conviene quindi informarsi bene sul sito delle terme e verificare con il proprio medico, anche perché le terapie sono riconosciute dal sistema Sanitario Nazionale.

Le terme di Montecatini: acqua termale o benessere?

Oltre alle terapie vere e proprie le terme a Montecatini sono un modo per rilassarsi. Noi abbiamo fatto proprio così, tuffandoci nell’acqua salata della piscina delle Terme Redi e facendoci coccolare l Centro Benessere dell’Excelsior.

[cml_media_alt id='6889']Le Terme di Montecatini - Attrezzature alle Terme Redi[/cml_media_alt]
Le Terme di Montecatini – Attrezzature alle Terme Redi

Se invece siete interessati alle cure termali verificate bene i periodi di apertura, le Terme Tettuccio chiudono ad esempio nel periodo invernale.

Alle terme a Montecatini coi bambini piccoli: informazioni utili

Tralasciando le terapie vi dico che i bambini sono ammessi alle piscine delle Terme Redi, anche se, per l’elevata salinità dell’acqua, sono sconsigliati bagni troppo lunghi ai bimbi piccoli (sotto ai 2 anni di età). I più piccini possono entrare in acqua solo col pannolino da piscina (non serve quello plastificato), serve portarsi un telo (non lo noleggiano!) mentre alla recepton danno gratuitamente la cuffietta di plastica.

[cml_media_alt id='6886']Le Terme di Montecatini - Le Terme Tettuccio[/cml_media_alt]
Le Terme di Montecatini – Le Terme Tettuccio

Presso il Centro Benessere delle Terme Excelsior potrete fare diversi trattamenti, tra cui i massaggi. C’è anche una zona calore, con sauna, bagno turco e docce emozionali e un’area relax. Quando ci siamo stati noi, nel periodo natalizio, era attiva una ludoteca dove i bambini dai 3 agli 11 anni potevano giocare e partecipare a laboratori in compagnia di animatrici, lasciando ai genitori il tempo di rilassarsi un po’.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer