Mangiare a Genova - La fontana di Piazza De Ferrari

Un weekend a Genova con i bambini

Avete mai pensato di trascorrere un weekend a Genova coi bambini?
Se la prima risposta che vi viene in mente è che si tratta di una meta poco family ripensateci. E magari leggete fino in fondo questo post! 😉

[cml_media_alt id='6291']Galata Museo del Mare a Genova - La lavagna dove i bambini possono disegnare i loro mostri marini[/cml_media_alt]
Galata Museo del Mare a Genova – La lavagna dove i bambini possono disegnare i loro mostri marini
Perché ci sono veramente tante cose da fare a Genova coi bambini e la città ha tutte le caratteristiche per diventare la piacevole meta di un weekend in famiglia. Io e Roberto ci siamo stati diverse volte, di cui una insieme al Piccolo Viaggiatore, e speriamo di tornarci presto.

Oggi proviamo a darvi cinque buoni motivi per trascorrere un weekend a Genova coi bimbi. Pronti?

[cml_media_alt id='6174']Acquario di Genova - Il Patato rapito dai delfini[/cml_media_alt]
Acquario di Genova – Il Patato rapito dai delfini

5 cose da fare a Genova coi bambini

A Genova con i bambini: l’acquario

Una delle cose da vedere a Genova coi bambini è sicuramente l’acquario. Si tratta in assoluto di uno dei più belli e grandi che abbiamo visitato da non genitori e anche il nostro bimbo ne è rimasto entusiasta quando ci siamo stati tutti insieme.
L’unico problema nell’andare all’acquario di Genova è che normalmente è molto affollato quindi meglio evitare i giorni “critici” tipo feste e ponti o acquistare il biglietto on line!
A questo link se volete trovate il racconto dell’ultima volta che siamo andati all’acquario di Genova tutti insieme con anche qualche informazione utile.

[cml_media_alt id='6286']Galata Museo del Mare a Genova - La riproduzione in scala di una delle tre Caravelle di Cristoforo Colombo[/cml_media_alt]
Galata Museo del Mare a Genova – La riproduzione in scala di una delle tre Caravelle di Cristoforo Colombo

Andare a Genova insieme ai bambini: Galata, il Museo del Mare

Altra cosa da vedere a Genova insieme ai bambini è il Museo del Mare. Questo museo è un’immersione nella vita marina e nella storia della navigazione, con la possibilità di salire su antichi velieri e anche di vivere (quasi) dal vero l’esperienza di trovarsi su una barca durante una tempesta.
Bello e istruttivo, il Museo del Mare non è per nulla uno di quelli dove si rischia che i bambini si annoino quindi inseritelo tra le cose da fare a Genova in un weekend. Se seguite il link potete leggere la nostra esperienza al museo e anche qualche informazione pratica per andarci.

[cml_media_alt id='6284']Galata Museo del Mare a Genova - Il grande sottomarino[/cml_media_alt]
Galata Museo del Mare a Genova – Il grande sottomarino

Una gita a Genova per bambini: la Città dei Ragazzi

Una delle ragioni per cui vorremmo organizzare di nuovo un weekend a Genova è la Città dei Ragazzi.
La Città dei Ragazzi di Genova è un luogo dove i bambini possono imparare giocando. Una volta entrati i bimbi vengono indirizzati a zone diverse a seconda dell’età e lì possono imparare i segreti della scienza.
Come avrete capito in città ci sono veramente tante cose da fare in famiglia e infatti l’ultima volta che siamo stati a Genova per un weekend purtroppo non c’è stato il tempo di andare anche alla Città dei Ragazzi. Quindi speriamo di poter organizzare presto una gita a Genova per raccontarvi del dettaglio anche di questo. In ogni caso tenete presente che bambini possono entrare alla Città dei Ragazzi dai 2 ai 12 anni.

[cml_media_alt id='6177']Visitare Genova - Nervi al tramonto[/cml_media_alt]
Visitare Genova – Nervi al tramonto

Cosa fare a Genova coi bambini: il mare

Forse troppo spesso ci dimentichiamo che un weekend a Genova coi bambini significa anche mare. E i bimbi di solito amano il mare, giusto? 😉
A allora un weekend a Genova significa anche mare, visto che basta allontanarsi pochissimo dalla città per raggiungere le spiagge. Uno dei nostri posti preferiti è Nervi, con la sua passeggiata e il parco: non immaginatevi grandi spiagge del tipo Riviera Romagnola però! A Nervi troverete alcune piccole spiaggette di sassi e un lungomare molto suggestivo, che vi permetterà di respirare l’aria di mare scattando migliaia di fotografie agli scorci suggestivi. Lì, proprio dietro al mare, c’è poi il Parco di Nervi, dove correte, giocare a palla e rilassarsi all’ombra cercando gli scoiattoli.

Escursioni da fare a Genova coi bambini: in barca per vedere i delfini

Da Genova partono numerose escursioni in barca per vedere i pesci e soprattutto i cetacei che popolano il mare del golfo.
Una buona idea per organizzare un weekend a Genova coi bambini in primavera o in estate e regalare loro un’esperienza emozionante e unica alla ricerca dei delfini.
In questo post trovate se volete qualche informazione in più.

[cml_media_alt id='6173']Acquario di Genova - Il balzo di un delfino[/cml_media_alt]
Acquario di Genova – Il balzo di un delfino

Informazioni per organizzare un weekend a Genova in famiglia

Dove dormire a Genova coi bambini

Se cercate un hotel dove dormire a Genova coi bambini provare guardare tra quelli di Best Western. Questa catena molto conosciuta e diffusa in tutta Italia ha parecchi hotel a Genova, alcune in posizione stupenda, come al porto.
Inoltre Best Western ha lanciato la promozione “Kids and Family“, una selezione di hotel che offrono molte le facilities per i piccoli ospiti. Oltre a lettini, seggioloni e scaldabiberon per piccolissimi nelle strutture “Kids and Family” i bimbi troveranno piccole sorprese e anche la possibilità di avere a disposizione giochi elettronici come il Nintendo per i più grandi.

Dove mangiare a Genova

Se Genova è il posto giusto per assaggiare la focaccia ricordatevi che la cucina ligure è molto gustosa e soprattutto non è solo di mare ma anche di terra. In questo post se volete trovate alcuni dei ristoranti di Genova dove mangiare coi bambini e anche alcuni dei piatti tipici da provare almeno una volta!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer