Locarno - Credits Stefan M

Un weekend in Svizzera: il Lido di Locarno

So bene che, probabilmente, la maggior parte delle persone quando pensa a un weekend in Svizzera non ha in mente terme, wellness e relax. Più realisticamente i primi pensieri saranno forse per le montagne dove fare trekking oppure, se è stagione, per i campi da sci perfettamente innevati. A dirla tutta forse a qualcuno che, come me, non è più “giovane fuori” verranno magari in mente le marmotte, le mucche viola e il cioccolato. Però, ormai lo sapete, io per i centri wellness, le terme e le pigre ore trascorse a mollo nell’acqua calda ho, diciamo così, una “fissa” quindi oggi vi racconterò proprio questo pezzo della “mia” Svizzera, parlandovi di Locarno e del suo Lido.

Il Lido di Locarno con l'arcobaleno durante un giorno di pioggia
Il Lido di Locarno con l’arcobaleno durante un giorno di pioggia
Il Lido Locarno è una bellissima struttura che si trova nell’omonima cittadina del lago Maggiore, giusto al di là del confine. Locarno in sé è una cittadina carina e molto family, tanto che qui molte delle strutture possono vantare un apposito marchio che segnala la loro attenzione ai più piccoli (e ai loro genitori!). Ma di Locarno vi parlerò nel dettaglio prima o poi, quando riuscirò a terminare quel post che ho in bozza ormai da secoli.

Le piscine del Lido di Locarno a bordolago
Le piscine del Lido di Locarno a bordolago
Oggi invece vi parlo “solo” del Lido Locarno, un’area dedicata al relax, al divertimento e alle coccole… Formato famiglia! 🙂 La prima cosa che voglio raccontarvi di questo centro acquatico in Svizzera – che poi secondo me è anche una delle più belle! – è la sua posizione: il Lido si trova infatti affacciato sul lago, con una splendida vista e una spiaggia … vera! Già di per sé questo rende il Lido Locarno una meta interessante se, come me, amate il turismo termale e “coccoloso” ma anche la natura.

Ma forse è meglio fare un passo indietro e partire da cos’è il Lido Locarno. Il Lido è una struttura creata attorno al tema dell’acqua dove le famiglie possono trascorrere un’interna giornata al’insegna del relax e del divertimento. Non è un centro termale – anche se alcune vasche sono termali – e neanche un wellness centre – nonostante ci sia anche un’area benessere accessibile pure ai bambini. Il Lido di Locarno con le sue piscine e i suoi le scivoli aperti tutto l’anno è una struttura balneare dove trascorrere una giornata intera in estate, tra tuffi e sole, e rifugiarsi per qualche ora in inverno, coccolati dal tepore dell’acqua.

Il Lido di Locarno
Il Lido di Locarno
Al Lido di Locarno sono previste per i bambini vasche con i giochi galleggianti e scivoli, ma anche animazione gratuita e corsi di nuoto. Ai genitori sono invece dedicate le vasche riscaldate e gli idromassaggi, mentre per tutta la famiglia sono pensate le aree pic-nic e le tariffe di ingresso family. In totale il Lido Locarno offre nove piscine, di cui tre esterne riscaldate e una termale, ma anche una spiaggia lacustre di sabbia che fa sentire immediatamente in vacanza e offre la possibilità di vivere anche la dimensione della natura, in sintonia con il bellissimo Lago Maggiore. Per i bambini più piccoli ci sono anche due piscine di acqua bassa riscaldate, una interna e una esterna, mentre per i più temerari all’esterno, oltre alla piscina olimpionica, ci sono anche una piscina per i tuffi e una dedicata allo svago.

Locarno
Locarno
In generale il Lido di Locarno è davvero un centro pensato per le famiglie, per trascorrere una giornata tutti insieme o un weekend in Svizzera. E prometto che prima o poi pubblico anche il post con tutti gli altri consigli su cosa fare in Svizzera coi bambini ma intanto… che ne pensate di un weekend a Locarno?! 😉

Il Lago Maggiore da Locarno
Il Lago Maggiore da Locarno

Informazioni per andare al Lido di Locarno coi bambini

Tutte le informazioni aggiornate per andare al Lido di Locarno le potete trovare sul sito ufficiale. Qui mi limito a dirvi che i bambini sotto ai tre anni non pagano e che in estate l’ingresso vale per l’intera giornata, senza limiti di orari (diverso invece è in inverno).  Infine tenete presente che per andare al Lido di Locarno non serve la cuffia e, per le famiglie, sono previste diverse formule per risparmiare (ad esempio biglietti speciali per i figli più un solo genitore).

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer