Lago del Segrino

Una gita al lago vicino a Milano: il lago del Segrino

Il lago del Segrino è un piccolo lago in provincia di Como, incastonato tra le montagne che sembrano volerlo proteggere. Io ve lo consiglio se state cercando qualche idea per una gita al lago vicino a Milano per tanti motivi, ma soprattutto perché la sua storia è particolare. Quello che oggi è considerato uno dei laghi più puliti d’Europa, infatti, fino a qualche anno fa versava in condizioni terribili, inquinato e degradato, una sconfitta che stava lì a ricordare a tutti gli abitanti della zona quanto lo sviluppo convulso degli anni del Boom Economico, con la corsa al benessere, avesse in realtà devastato il territorio lombardo.

Le condizioni di questo piccolo lago glaciale prealpino inserito nel territorio del Triangolo Lariano erano tanto gravi che negli anni ’70 la situazione sembrava irrecuperabile. Per una volta però la testardaggine dell’uomo ha avuto la meglio riuscendo a fare un piccolo miracolo e, grazie al lavoro delle Amministrazioni Locali supportati da un team di esperti e all’impegno dei cittadini, negli anni ’80 il lago del Segrino è stato riqualificato tanto da essere inserito tra i bacini idrici meglio conservati a livello europeo.

Una piccola vittoria per coloro che hanno sempre creduto nella bellezza di questo piccolo lago lombardo, sicuramente molto meno famoso del suo vicino lago di Como, eppure affascinante e ricco di potenzialità. Proprio su queste potenzialità si sono concentrati coloro che hanno lavorato alla riqualificazione della zona, costituendo l’Ente del Parco Lago Segrino e al contempo disegnando un futuro a lungo termine, convinti che dal territorio si debba ripartire per un benessere a tutto tondo. E proprio in questa direzione è andato l’impulso verso un turismo consapevole, più lento e attento alle bellezze del territorio e alle sue specificità, con la creazione della Ciclovia dei Laghi che oggi rende fruibile il Segrino anche dagli amanti della bicicletta, con un percorso che parte da Pusiano e arriva a Bellagio. Un piccolo sogno, come quello di creare degli itinerari a tema per valorizzare il territorio circostante il lago, partendo da quegli artisti che, proprio sulle sue sponde, hanno soggiornato in passato. E se vi state chiedendo chi avesse l’abitudine di scegliere Eupilio e il lago del Segrino per una vacanza vi dico che tra i tanti scrittori che passarono di qui ci furono Gadda, Nievo e Stendhal.

Per questo il lago del Segrino è una storia a lieto fine che mi fa piacere raccontare. Un inno alla testardaggine della gente di qui, la stessa che mi appartiene e che mi fa ricordare con affetto il Segrino ghiacciato su cui si poteva pattinare e le domeniche da turisti a pochi chilometri da casa, su quel Monte San Primo che ha dato i natali a parte della mia famiglia. Perché alla fine non si va da nessuna parte senza le proprie radici, se non hai quelle sei solo una foglia trascinata dal vento e non certo un viaggiatore.

Gita al lago del Segrino
Gita al lago del Segrino
Lago del Segrino - cosa fare
Lago del Segrino – cosa fare

Una gita al lago del Segrino: informazioni pratiche

Oggi il lago è parte del Parco Lago Segrino Sito di Interesse Comunitario, qui sotto trovate qualche informazione per trascorrere una giornata all’aperto con la famiglia.

Lago del Segrino: come arrivare

Il piccolo lago del Segrino si trova in provincia di Como ed è un bacino dalla forma allungata che si estende tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Provenendo da Milano il modo più veloce per raggiungerlo è probabilmente percorrere la Valassina, una volta arrivati al lago troverete diversi parcheggi sia vicino al parco giochi che lungo la strada che arriva al lago e/o lungo la sponda destra.

Lago del Segrino coi bambini
Lago del Segrino coi bambini
Una domenica al lago del Segrino
Una domenica al lago del Segrino

Lago del Segrino coi bambini

Il piccolo lago del Segrino è il posto giusto se state cercando l’idea per una gita domenicale coi bambini e lo capirete non appena arrivati, guardando le tante famigliole a passeggio sulla riva del lago. Questo lago di Eupilio offre infatti un percorso ciclopedonale pianeggiante e asfaltato, dove i bambini possono perfino pattinare o utilizzare la bici. E poi oche, anatre, pesci e la natura che regala piccole meraviglie a chi sa coglierle. Al punto più stretto del lago, provenendo da Lecco, si trova anche un parco giochi con anche i bagni pubblici e un’area pic-nic dove fermarsi per pranzo.

Cosa fare al lago del Segrino in estate

Il lago del Segrino è sicuramente la meta perfetta per una gita in famiglia per passeggiare in tranquillità e rilassarsi in mezzo al verde ma non solo. In estate è aperto il Lido Aquilegia dove è possibile fare vita da spiaggia e anche tuffarsi visto che il lago del Segrino è balneabile e ha ricevuto riconoscimenti come uno dei laghi più puri d’Europa. Per gli amanti della pesca invece c’è la possibilità di praticare la pesca mentre per gli amanti del trekking ci sono alcuni itinerari a piedi da fare nei dintorni.

Inoltre ovviamente per tutti i bikers c’è la Ciclovia dei Laghi che attraversa anche il territorio del Segrino, con un percorso lungo 37 chilometri che dal lago di Pusiano arriva a Bellagio. La Ciclovia è un percorso di circa 300 chilometri dedicato ai ciclisti che si snoda lungo le Province di Lecco, Como e Varese, toccando le sponde di quattordici laghi lombardi, da Ponte Tresa a Colico.  Infine vi segnaliamo che il percorso pedonale che percorre tutto il perimetro del lago è pianeggiante e asfaltato, lungo circa 5 chilometri, in una delle due sponde troverete anche bar e ristoranti dove fermarvi a mangiare qualcosa o a fare una pausa e la domenica mattina è aperto anche il Centro Visitatori che si trova proprio sulle sponde del lago. Qui sotto se volete potete trovare il nostro video girato proprio al lago del Segrino (ecco il nostro canale se volete iscrivervi) e per maggiori informazioni sulle cose da fare al lago del Segrino vi consigliamo di verificare il sito del Parco.

Altre gite da fare coi bambini vicino a Milano

Se state cercando qualche spunto per altre gite da fare vicino a Milano coi bimbi per una domenica all’aria aperta nel blog trovate parecchie località dove ci piace andare e qui sotto trovate qualche spunto che speriamo possa esservi utile. Per ogni meta trovate anche il link di approfondimento con l’articolo e tutte le informazioni.

  • I funghi di terra di Rezzago: Questa formazioni rocciose si trovano proprio sopra a Canzo e sono una bella gita da fare vicino al Segrino. Tra l’altro in autunno il castagneto di Enco è perfetto per la raccolta delle castagne.
  • Lecco e il lago: Il lago di Lecco offre un bel lungolago dove passeggiare e tante attività da fare in famiglia, anche in questo caso la città si trova vicina a Eupilio e al lago del Segrino.
  • Il Parco Adda Nord: Il fiume Adda è sempre un’ottima idea per una gita domenicale coi bambini sia che vogliate fare una lunga pedalata sia che vogliate semplicemente fare una passeggiata lungo le sue sponde.
  • Consonno, il paese fantasma: Se siete in cerca di una gita “da brividi” questo  della Lombardia che si trova vicino a Lecco potrebbe essere la meta perfetta. E mentre lo visitate ricordatevi che quello che oggi è un paese abbandonato un tempo era “la Las Vegas della Brianza”…
  • Il Parco del Curone e le Piramidi di Montevecchia: Il Parco del Curone è un piccolo parco in provincia di Lecco con tanti sentieri dove passeggiare e una storia curiosa che si cela dietro – o meglio sotto – le sue piramidi che parla di un antico popolo. Nel link trovate le informazioni e anche tutta la storia!
  • Il parco di Monza: Un classico per una passeggiata in ogni stagione è il Parco di Monza, dove è possibile anche affittare le biciclette.
  • Le Piramidi di Terra di Zone: Queste particolari formazioni rocciose si trovano poco sopra il lago d’Iseo, oltre alla passeggiata i bimbi si divertiranno ad andare al Bosco degli Gnomi.
  • Gite autunnali per vedere il foliage: Qui trovate un po’ di spunti e gite da fare in autunno coi bambini in Lombardia per vedere e fotografare il foliage.
Francesca Taioli

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer