Cicloturismo a Bibione - Il bel faro

Una vacanza a Bibione in famiglia

C’è una meta che consiglio sempre a chi mi chiede una località adatta a una vacanza al mare con i bambini piccoli: Bibione.

Ci siete mai stati?

Io in realtà ero solita andare al mare da quelle parti da bambina ma, crescendo, me ne ero un po’ dimenticata. Poi quando sono diventata mamma ci sono tornata per caso e “buum” ho capito perché era una delle mete più amate dai miei genitori!

Una vacanza in famiglia a Bibione

Ma andiamo con ordine: Bibione si trova in Veneto ed è in realtà una frazione del comune di San Michele al Tagliamento. Il turismo in questa zona è una solida realtà fin dagli anni ’60 e con il tempo il paese è diventato un’importante località turistica per famiglie.

Cicloturismo a Bibione - Biciclette in spiaggia

Cosa fare a Bibione

La cosa bella di questa località è che in realtà una vacanza a Bibione offre molto di più di quanto uno può pensare. Mi spiego meglio: tutti conoscono il mare di Bibione, ovvio, ma in realtà in zona ci sono moltissime cose da fare per le famiglie oltre che andare in spiaggia.

Qualche esempio?

Lo sapete che Bibione è una delle località più amate dai bikers? La ragione? Le sue – tante e lunghissime – piste ciclabili. Sono infatti oltre 10 i chilometri di ciclovie lungo il mare dove pedalare in totale sicurezza senza contare quelle in città e le ciclabili della laguna di Valgrande.

E poi c’è la natura, che avvolge e ti conquista. Le Valli da Pesca sono infatti oasi naturalistiche in cui vengono organizzate escursioni per ammirare i resti di una casa romana e i cavalli bianchi che vivono in libertà in queste zone. Ma anche i dintorni di Bibione sono tutti da scoprire, con mete come Concordia Sagittaria con i suoi resti romani, Portogruaro coi suoi portici oppure la Strada dei Vini con i mulini e i piccoli musei.

Senza contare le terme, che non so se siate degli appassionati (noi lo siamo!) ma la struttura di Bibione Termae è veramente bella. Se volete saperne di più potete seguire il link, qui vi dico che, oltre alle cure termali ci sono ampie piscine e aree relax dove, udite udite, anche i bambini sono ammessi.

Attenzione però, non fraintendetemi fino a qui vi ho raccontato delle bellezze “oltre al mare” di questa località veneta ma a dire il vero la spiaggia di Bibione per bambini sarebbe in realtà già di per sè un’ottima ragione per organizzare la vacanza! 😉

Non ci credete?

Beh, lo so, il mare in Italia è spesso associato alle isole eppure continuate a leggere e capirete cosa intendo…

A Bibione in famiglia: la spiaggia per bambini

Inizio col dirvi che il mare di Bibione ha ricevuto la Bandiera Blu per 28 anni di seguito. No, non sto scherzando, ventotto. E qualcosa questo vorrà pur dire! Inoltre l’acqua, oltre a essere molto pulita, digrada lentamente, permettendo ai genitori di rilassarsi e ai bambini, anche piccoli, di giocare indisturbati.

Ma oltre al mare ciò che attira in questo angolo del Veneto moltissime famiglie è proprio la spiaggia di Bibione. O forse dovrei dire “le spiagge” – visto che sono ben otto i chilometri di arenile – una lunga striscia di sabbia spaziosa (molto spaziosa!), fine, pulita e attrezzata con tante aree gioco per i bambini.

Non a caso le spiagge di Bibione hanno ricevuto la Bandiera Verde 2019 che altro non è che la certificazione dedicata alle spiagge a misura di bambino. E volete sapere un’altra cosa che io personalmente adoro? Nel 2017 la spiaggia di Bibione è diventata la prima “no smoking beach” d’Italia visto che ha introdotto il divieto di fumo tra la prima fila di ombrelloni e il mare.

Ora ditemi, vi è venuta voglia di partire insieme ai vostri figli? 😉

LEGGI ANCHE: ALLE TERME A BIBIONE CON I BAMBINI

Le terme di Bibione: la piscina esterna

Appartamenti e case vacanze a Bibione per famiglie

Bene perché l’ultima notizia positiva è che, guardacaso, a Bibione non mancano certo le strutture per famiglie, con hotel, residence e case vacanze. E non potrebbe che essere così visto che, come vi ho detto, sono davvero tanti genitori che scelgono questa località con i loro bimbi.

A questo proposito se state cercando una casa vacanza a Bibione date uno sguardo al sito dell’Agenzia Serena, una realtà che opera sul territorio da oltre 50 anni. Nel catalogo dell’agenzia potrete trovare soluzioni diverse, dagli appartamenti ai residence fino alle case indipendenti, per piccoli nuclei famigliari o gruppi più numerosi. Tra le strutture disponibili ci sono anche case in riva al mare o con piscina, per chi davvero vuole vivere una vacanza super rilassante. Seguite il link per saperne di più e buona vacanza a Bibione in famiglia! 😉

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento