A Saranda coi bambini - passeggiata sul lungomare di Saranda in Albania

Saranda con bambini: una vacanza in Albania al mare al sud

Oggi torniamo a parlarvi dell’Albania e precisamente di una vacanza a Saranda con bambini. Perché la Città Bianca è una delle mete più frequentate della costa sud del paese, ma se un tempo era appannaggio dei giovani in cerca di prezzi bassi oggi è sempre più amata anche dalle famiglie.

Dopo quindi avervi parlato delle più belle spiagge della costa sud albanese (seguite il link se volete saperne di più!) rientrati dal nostro ultimo viaggio in Albania condividiamo anche qualche spunto se state pensando di organizzare una vacanza a Saranda con i bambini.

Prima di iniziare però se state organizzando un viaggio in Albania con bambini vi segnaliamo una guida dell’Albania per le famiglie con tanti spunti utili per una vacanza con i piccoli e un libro di favole e leggende albanesi bello da leggere ai bimbi per far conoscere loro la mitologia albanese.

  1. Saranda con i bambini
  2. Le spiagge di Saranda adatte ai bambini
  3. Case vacanza a Saranda
  4. Da fare a Saranda per bambini
  5. I dintorni di Saranda da visitare in famiglia
[cml_media_alt id='15756']Saranda coi bambini - parco giochi vicino al porto della Città Bianca - Albania[/cml_media_alt]
Saranda coi bambini – parco giochi

Saranda con bambini: perché?

Ma prima di iniziare: perché andare a Saranda coi bambini? In effetti si tratta della città più vivace del sud dell’Albania, meta prediletta dei giovani, per la movida e i tanti locali. Cosa c’entrano i bimbi con tutto questo?

Ecco, chiariamoci subito: tra tutte le località per una vacanza al mare in Albania Saranda è probabilmente quella che si è sviluppata per prima. Questo significa che la Città Bianca è in grado di accogliere i turisti proveniente da tutto il mondo ed è abituata a farlo. Qui troverete supermercati, bar, ristoranti e personale capace di parlare senza problemi inglese e italiano ma anche hotel e spiagge super attrezzate anche per i più piccoli.

Quindi se state cercando una meta per una vacanza di mare in Albania comoda per tutta la famiglia Saranda fa al caso vostro.

[cml_media_alt id='15761']Vacanza in Albania - la spiaggia di Lukove vicino a Saranda[/cml_media_alt]
Vacanza in Albania – la spiaggia di Lukove vicino a Saranda

Le spiagge di Saranda per i bambini

Iniziamo con le spiagge per bambini di Saranda. Se volete dimenticarvi della macchina potreste trascorrere la vostra vacanza di mare a Saranda semplicemente rimanendo nelle spiagge della città. Una precisazione: non si tratta del mare più bello della costa sud dell’Albania ma qui non mancheranno i servizi e gli intrattenimenti in spiaggia. Se scegliete di rimanere nelle spiagge di Saranda città tenete presente che gli stabilimenti balneari verso il porto sono quelli più frequentati dai giovani mentre quelli dalla parte opposta, in direzione Ksamil, sono più adatti per le famiglie.

Se invece avete a disposizione una macchina ecco alcune spiagge di Saranda e dintorni dove andare coi bambini:

  • Lukove: Non lontana da Saranda troverete questa spiaggia di sabbia adatta anche ai bambini con diversi stabilimenti attrezzati.
  • Heaven Beach: Si tratta di una spiaggia di sassi molto tranquilla. Se ci andate coi bambini non dimenticate le scarpette da scoglio
  • Ksamil con bambini: le piccole spiagge di Ksamil sono di sabbia e sono perfette per i bambini. Se seguite il link trovate tutte le informazioni e il dettaglio con i nomi delle spiagge e le caratteristiche.
[cml_media_alt id='15752']Afittare una casa vista mare a Saranda[/cml_media_alt]
Afittare una casa vista mare a Saranda

Dove dormire a Saranda coi bambini?

Una cosa importante se state organizzando una vacanza a Saranda coi bambini è valutare bene la zona dove dormite. La città è infatti molto vivace anche di notte quindi il nostro consiglio è di non stare troppo vicino al lungomare ma piuttosto un po’ più indietro, così da dormire sonni sereni (senza rumori!) rimanedo però comunque in una zona comoda per andare al mare anche a piedi.

L’ultima volta che ci siamo stati abbiamo affittato una casa a Saranda vista mare sul sito di Novasol. La casa era in posizione tranquilla, in una palazzina nuovissima e ben attrezzata con lavatrice, lavastoviglie e aria condizionata, da casa potevamo arrivare comodamente al mare a piedi oppure spostarci in macchina per le spiagge fuori città. Trovate tutte le informazioni a questo link e se cercate una sistemazione per dormire a Saranda sul mare ve la consigliamo.

[cml_media_alt id='15758']Vacanza a Saranda coi bambini - i gonfiabili della spiaggia di Saranda[/cml_media_alt]
Vacanza a Saranda coi bambini – i gonfiabili della spiaggia di Saranda

Cosa fare a Saranda coi bambini

Tra le cose da fare a Saranda coi bambini vi segnaliamo:

  • I gonfiabili della spiaggia di Saranda città: non potrete non vederli, sono sulla sinistra, dopo l’Ufficio Turistico dove si prenotano le escursioni in barca e se viaggiate con dei ragazzini sono una certezza.
  • Parchi gioco: Sul lungomare si Saranda, andando verso il porto, troverete due piccoli parchi gioco dove fermarvi, soprattutto la sera, coi bambini.
  • Luna Park: Sempre sul lungomare, andando verso il porto, incontrerete un piccolo Luna Park che sarà probabilmente una vostra tappa fissa se andrete a Saranda coi bambini.

I dintorni di Saranda con i bambini: Syri i Kalter

Tra le cose da vedere vicino a Saranda coi bambini vi segnaliamo Syri i Kalter, anche chiamato The Blue Eye, ovvero l’Occhio Blu. Si tratta di un’area naturale protetta che si trova a poca distanza dalla città. Qui, immersa nella vegerazione, sgorga una sorgente di acqua gelida e cristallina la cui profondità non è ancora nota.

Molti sono i coraggiosi che si tuffano – anche bambini! – e ancora di più coloro che si bagnano nelle freddissime acque del fiume. Questa è una tappa da fare se siete a Saranda coi bambini perchè loro, ve lo assicuro, non avranno alcuna remora a buttarsi in acqua. Sul posto si trovano anche alcuni bar ristoranti per fermarsi a mangiare (e volendo anche a dormire). Nel video qui sotto potete poi trovare altri spunti per visitare i dintorni di Saranda.

Questa esperienza è stata realizzata in collaborazione con Novasol. Maggiori informazioni riguardo una vacanza a Saranda le trovate seguendo seguendo link scritto in occasione della nostra precedente visita in città mentre se volete saperne di più sui nostri viaggi e sull’Albania seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove condividiamo le nostre avventure.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer