Vacanza in Slovenia coi bambini - La natura slovena

Una vacanza in Slovenia coi bambini: la Bela Krajina

Ci sono tante buone ragioni per organizzare una vacanza in Slovenia coi bambini; tra le cose da vedere in Slovenia ci sono infatti senz’altro il Lago di Bled con le sue famosissime Terme, le escursioni sul massiccio del Triglav e il lago di Bohinj, visitare Lubiana la città dei Draghi e molto altro…

Io però oggi vi racconto di una meta diversa, una regione della Slovenia di certo meno scontata, per una organizzare una vacanza: la Bela Krajina, una piccola regione Slovena con paesaggi fantastici che si trova a sud est al confine con la Croazia. La Bela Krajina l’abbiamo scoperta, assolutamente per caso, tra anni fa. Cercavamo una tappa intermedia durante un viaggio itinerante tra Croazia, Slovenia e Austria e la nostra scelta è caduta su questa area di confine comoda per la ridotta tolleranza alla macchina che il nostro bimbo aveva al tempo.

[cml_media_alt id='7685']Vacanza in Slovenia coi bambini - I tipici fienili della zona[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – I tipici fienili della zona
[cml_media_alt id='7684']Vacanza in Slovenia coi bambini - I percorsi in biciletta della Bela Krajina[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – I percorsi in bicicletta della Bela Krajina

È andata a finire che la Bela Krajina da semplice tappa si è guadagnata a pieno titolo lo status di vacanza, oltre che un posto nel nostro cuore. Così, quando siamo stati invitati, questa volta come blogger, a tornare in Slovenia, per conoscere la zona e condividere le nostre esperienze, non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo detto subito di sì. I ritorni di solito per noi non sono mai facili, è forte il rischio di rimanere delusi perché, magari, le cose sono cambiate ma in peggio.

In questo caso invece non è stato così la Bela Krajina si è aperta sempre di più al turismo rimanendo però se stessa. Soprattutto questa regione della Slovenia si è attrezzata per accogliere i piccoli viaggiatori, cosa questa che ha entusiasmato il nostro bimbo e noi con lui. Per tutti questi motivi oggi vi raccontiamo la nostra vacanza in Bela Krajina, condividendo con voi qualche spunto per le attività da fare coi bambini.

[cml_media_alt id='7686']Vacanza in Slovenia coi bambini - I vigneti delle Langhe slovene[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – I vigneti delle Langhe slovene
[cml_media_alt id='7695']Vacanza in Slovenia coi bambini - Le tipiche uova decorate della Bela Krajina[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – Le tipiche uova decorate della Bela Krajina
[cml_media_alt id='7696']Vacanza in Slovenia coi bambini - Panorama[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – Panorama su Rosalnice
Il nostro invito però è quello di andare in Bela Krajina senza farsi prendere dalla frenesia di fare e di vedere, perché la fretta non si sposa proprio con questa terra. Bisogna andare in questo angolo di Slovenia pronti a lasciarsi stupire e coglierne l’essenza.
Insomma noi qualche consiglio ve lo diamo, voi però non seguiteli, o meglio, non temete di prendere la prima svolta che vi ispira o seguire una indicazione che vi incuriosisce, non ve ne pentirete! 🙂

Cosa vedere in Slovenia: Bela Krajina coi bambini

Cosa fare a Metlika coi bambini

Metlika è il centro principale di questo angolo di Slovenia, con il suo minuscolo centro storico e il Castello dove ha sede il museo Belokranjski dedicato alla storia della regione.
Se i vostri figli sono appassionati del cartone animato di Sam il Pompiere vi consiglio di visitare il Museo dei Vigili del Fuoco. Questo piccolo museo si trova accanto al castello ed è organizzato su tre piani più un’area staccata, con cimeli e attrezzatura dei Vigili del fuoco visto che proprio a Metlika si costituì già nell’800 il primo gruppo di Vigili del fuoco. La sezione che è piaciuta di più a nostro figlio è quella dei mezzi di trasporto , con alcune bellissime autopompe dei primi del ‘900.

[cml_media_alt id='7687']Vacanza in Slovenia coi bambini - Il Museo dei Pompieri di Metlika[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – Il Museo dei Pompieri di Metlika

Slovenia in bicicletta: i panorami della Bela Krajina

Durante le nostre vacanze in Slovenia abbiamo sempre affittato le biciclette perché la natura rigogliosa di questo paese invoglia a lasciare a casa la macchina.
La Bela Krajina in questo non fa eccezione: ci sono diversi percorsi percorribili dai bikers e in generale anche le strade sono poco affollate.
Negli uffici turistici di MetlikaČrnomelj troverete gli opuscoli con gli itinerari. Se non avete portato con voi le biciclette potete affittarle, di solito i camping le affittano chiedete però all’ufficio del turismo e assicuratevi che abbiano il seggiolino.

Noi abbiamo affittato le bici (perdendoci nella campagna slovena!) per esplorare i dintorni e ci siamo diverti un sacco. Qui sotto vi mettiamo un breve video girato proprio durante la nostra gita in bicicletta in Slovenia:

Parchi giochi e parco avventura in Slovenia

In generale in Slovenia troverete spesso piccoli parchi giochi dove trascorrere un po’ di tempo coi bimbi. In Bela Krajina oltre ai playground sparsi sul territorio molti Camping hanno aree giochi a disposizione degli ospiti esterni. I camp infatti hanno spesso un bar-ristorante dove fermarsi per mangiare o bere qualcosa.
Il camping Podzemelj nell’omonima località ha un’area giochi molto bella con anche un parco avventura di quelli sugli alberi.

Trekking in Bela Krajina

Un’altra delle cose da fare in Bela Krajina, coi bimbi ma anche senza, sono le passeggiate con vari livelli di difficoltà.
A Adlesici partono alcuni sentieri di varia lunghezza, uno di questi inizia dal Kamp Jankovič e arriva fino a Žuniči. Lì potete fermarvi per un pic-nic e visitare la casa museo di Žuniči, dove vengono fatte dimostrazioni degli antichi mestieri (telefonate prima però).
Il sentiero è quasi tutto pianeggiante e lungo il fiume, il percorso dura circa due ore, ma portatevi acqua e cibo perché non incontrerete nessun ristoro lungo la via (e lasciate a casa i passeggini).

Un altro percorso, molto più breve e facile, è quello che porta alle fonti del fiume Krupa: in sentiero è breve e pianeggiante e se siete fortunati potete anche incontrare il Proteus, ovvero il “cucciolo di drago” sloveno.
Altri percorsi li potete trovare sul sito dell’Ente del Turismo Sloveno.

[cml_media_alt id='7690']Vacanza in Slovenia coi bambini - In bicicletta lungo il fiume Kolpa[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – In bicicletta lungo il fiume Kolpa
[cml_media_alt id='7688']Vacanza in Slovenia coi bambini - Il parco avventuare del Camp Podzemelj[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – Il parco avventuare del Camp Podzemelj
[cml_media_alt id='7697']Vacanza in Slovenia coi bambini - Picnic a Zunici[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – Picnic a Zunici
[cml_media_alt id='7689']Vacanza in Slovenia coi bambini - Il placido fiume Kolpa[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – Il placido fiume Kolpa

Le spiagge del Kolpa, la barca e la pesca

Il Kolpa è il fiume per eccellenza di questo angolo di Slovenia: le sue acque placide raggiungono temperature di 30 gradi in estate e rendono piacevole fare il bagno nelle sue acque.
I tanti Camping permettono l’accesso al fiume con spiagge attrezzate con scivoli e piattaforme per i tuffi.
Volendo è anche possibile affittare canoe e kayak oppure fare rafting sul Kolpa.
Gli appassionati di pesca invece possono dedicarsi al loro sport preferito acquistando i permessi, anche giornalieri, presso i principali camping e punti di ristoro della zona.

[cml_media_alt id='7691']Vacanza in Slovenia coi bambini - La grande piscina esterna delle Dolenjske Toplice[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – La grande piscina esterna delle Dolenjske Toplice

Le terme di Dolenjske Toplice

Le Terme in Slovenia sono un classico di quelli a cui non si può rinunciare. In Bela Krajina non ci sono stabilimenti termali, ma con 40 minuti di macchina si possono raggiungere le terme di Dolenjske Toplice uno dei complessi termali più famosi della Bassa Carniola (Dolenjska): il Balnea Wellness Center.
Si tratta di un grande centro termale con cinque piscine termali, di cui due esterne, e un’area wellness con saune, vasche e bagni turchi dove sono ammessi anche i bambini.

[cml_media_alt id='7693']Vacanza in Slovenia coi bambini - La piscina termale delle terme Dolenjske Toplice[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – La piscina termale delle terme Dolenjske Toplice

Dove dormire in Bela Krajina

La seconda volta che siamo stati in Bela Krajina abbiamo soggiornato presso il Big Berry Camp, un camping nuovissimo che si trova a Primostek. Se amate la natura, e questa è una delle motivazioni principali per una vacanza in Slovenia, ma volete anche la comodità la soluzione del camping è perfetta perché la maggior parte di questi ha anche bellissime casette mobili.
Il Big Berry ha sei case di legno affacciate sulle acque del Kolpa, oltre alle piazzole per camper e tende. Le casette sono arredate con attenzione, molto funzionali e hanno una meravigliosa vasca idromassaggio sul terrazzo.

[cml_media_alt id='7694']Vacanza in Slovenia coi bambini - Le casette del Big Berry Camp[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – Le casette del Big Berry Camp

Cosa assaggiare in Bela Krajina

In Slovenia si mangia e si beve molto bene con costi contenuti. In Bela Krajina poi è terra di vigneti quindi non potrete non assaggiare i vini locali.

Se volete saperne di più potete leggere questo post dedicato proprio al lato eno-gastronomico della Bela Krajina.

Altre idee per una vacanza in Slovenia: visitare Lubiana e Bled

Noi siamo stati in Slovenia due volte e adoriamo questo paese soprattutto per la sua natura: qui infatti tutto è talmente verde da parere dipinto e questo ci regala sempre bellissime sensazioni.

Oltre a immergersi nella natura però c’è molto altro da fare in Slovenia! Lubiana ad esempio è una città vivace, piena di caffè e ristoranti stupendi, Bled e Bohinj paiono due laghi incantati tanto sono belli i loro colori, il Castello di Predjama sembra uscito direttamente da una favola mentre le Grotte di Postumia… non hanno bisogno di presentazioni! 😉

Se decidete di fare base in Bela Krajina per la vostra vacanza in Slovenia potete quindi organizzare anche qualche gita in queste località: Lubiana dista infatti circa cento chilometri da Metlika (poco più di un’ora in auto), mentre le Grotte di Postumia sono raggiungibili in circa un’ora e mezza.

[cml_media_alt id='5336']Lago di Bled - Il vicino lago di Bohini[/cml_media_alt]
Il lago di Bohini
[cml_media_alt id='5346']Lago di Bled - Vista del Lago con l'isola di Bled e il Castello[/cml_media_alt]
Lago di Bled – Vista del Lago con l’isola di Bled e il Castello
[cml_media_alt id='3831']Uno scorcio di Lubiana sormontata dal suo castello[/cml_media_alt]
Uno scorcio di Lubiana sormontata dal suo castello
Vista la prossimità con il confine croato, vi segnaliamo anche la possibilità di visitare Zagabria che dista anch’essa poco più di un’ora in auto. Se volete maggiori informazioni sulla nostra esperienza in Slovenia vi basta seguire i link di questo articolo, nei singoli post abbiamo inserito come al solito anche qualche consiglio pratico per chi decide di viaggiare coi bambini anche piccoli.
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer