Una vacanza nel Garda Trentino a Natale - itinerario

Una vacanza nel Garda Trentino a Natale: itinerario coi bambini

Noi amiamo la zona di Riva del Garda: ci siamo tornati due volte nel periodo natalizio insieme al nostro bimbo e sono stati due viaggi che ci sono rimasti nel cuore perchè, oltre alla Casa di Babbo Natale di Riva che è ormai famosissima per le famiglie, in tutta la zona vengono organizzate manifestazioni ad hoc per le feste che permettono di fare un tuffo nella magia del Natale e tornare un po’ bambini. E poi se, come è accaduto a noi, il tempo regge a Riva e dintorni si possono fare anche belle passeggiate o gite in bicicletta coi bambini lungo le sponde del lago di Garda così da stare all’aria aperta e godersi la natura della zona che è bella in ogni periodo dell’anno.

Per questo oggi condividiamo un itinerario ad hoc da fare in famiglia, utile se cercate qualche spunto per un weekend natalizio a Riva del Garda tra mercatini, castelli e natura. Pronti?

Riva del Garda a Natale
Riva del Garda a Natale
Le specialità del Garda Trentino
Le specialità del Garda Trentino
Il mercatino di Natale di Arco
Il mercatino di Natale di Arco

Itinerario coi bambini nel Garda Trentino a Natale

Riva del Garda: Casa di Babbo Natale, mercatini e centro storico

La bella cittadina di Riva del Garda è stata per noi il punto di partenza delle nostre esporazioni perchè proprio lì, nella Rocca, ogni anno viene allestita la Casa di Babbo Natale, con una serie di eventi e attività proprio dedicate ai piccoli come l’Accademia degli Elfi  e il Natale di Fiaba. Se volete maggiori informazioni su queste esperienze da fare a Riva del Garda coi bimbi potete leggere i nostri racconti nei link di approfondimento mentre se amate le specialità enogastronomiche trentine non perdetevi il mercatino natalizio “Di Gusto in Gusto” aperto da inizio dicembre a inizio gennaio proprio davanti alla Rocca, in cui assaggiare vini e piatti tipici della zona del Garda.

Il centro storico di Riva del Garda poi è molto scenografico, con i suoi vicoli acciottolati e il lago che fa da sfondo, e se il tempo lo consente merita una passeggiata anche se, coi bimbi, preparatevi a fare una sosta al parco giochi che si trova proprio dietro alla Rocca.

Torbole e la ciclabile

Torbole è uno dei punti più panoramici del lago di Garda molto famoso per gli amanti del windsurf tanto che in estate qui è pieno di ragazzi che imparano a praticare questo sport. Noi ci siamo stati in inverno, utilizzando la lunga ciclabile che collega Riva del Garda con Torbole: la pista in realtà è molto più lunga, noi ne abbiamo percorso sono una parte che si snoda accanto al lago, pianeggiante e adatta anche ai bimbi. A Torbole non vengono allestiti i mercatini di natale ma proprio davanti alla spiaggia c’è un bel parco giochi dove trascorrere un po’ di tempo coi bambini e il centro è piacevole per una breve passeggiata.

Una vacanza nel Garda Trentino a Natale: Arco
Una vacanza nel Garda Trentino a Natale: Arco
Vin brulè ai mercatini di Natale del Garda Trentino
Vin brulè ai mercatini di Natale del Garda Trentino
I mercatini natalizi del Garda Trentino
I mercatini natalizi del Garda Trentino

Natale ad Arco: presepi, mercatino e il castello

La ragione principale per visitare Arco a Natale è sicuramente il mercatino con le tradizionali bancarelle di legno che viene allestito in centro dove troverete anche tante iniziative per i bimbi come gli asinelli da cavalcare, il trenino che percorre le vie del borgo, la fattoria degli animali e gli artisti di strada. Ma ci sono due cose che dovete assolutamente vedere al mercatino natalizio di Arco: la prima è lo spettacolo di luci che, al calar della sera, viene proiettato sulle facciate dei palazzi del centro, mentre la seconda sono i bellissimi presepi che vengono allestiti nel Borgo di Stranfora, la parte medievale e più antica di Arco che si inerpica fino al castello. Non stancatevi di cercarli nelle corti, nelle fontane e sui davanzali delle case perchè ce ne sono di bellissimi!

Quest’anno il mercatino di Natale di Arco è aperto fino al 7 gennaio e all’Info Point che si trova proprio all’ingresso vi daranno tutte le informazioni riguardo agli eventi in programma ma anche in questo caso, se la giornata è bella, non perdetevi la salita al castello di Arco che dalla vetta della rocca domina l’Alto Garda. Vi si arriva attraversando un antico uliveto e la vista che si gode dalla cima è splendida (ma se viaggiate con dei bimbi piccoli lasciate il passeggino e utilizzate una fascia o un marsupio!).

Il borgo medievale di Canale di Tenno e il mercatino

Canale di Tenno è uno dei Borghi più Belli d’Italia: si tratta di un antico insediamento medievale abitato fin dal XIII secolo che, ogni anno a Natale, si riempie di magia grazie al mercatino che viene allestito tra le sue vie. Non aspettatevi però le “solite” bancarelle perché il mercatino di Natale di Canale di Tenno viene organizzato all’interno delle antiche abitazioni di pietra del borgo, nelle cantine e nelle corti, dove si possono acquistare prodotti tipici e articoli di artigianato veramente originali. Il mercatino natalizio di Canale di Tenno quest’anno è aperto fino al 17 dicembre, con un fitto programma di eventi che culminano il 24 dicembre con il corteo dei pastori e il presepe vivente nel borgo.

L’antico fascino di Rango a Natale

Un altro borgo veramente affascinante, anch’esso inserito nei Borghi più Belli d’Italia e non lontano da Riva, che vi consigliamo di visitare se deciderete di trascorrere qualche giorno di vacanza a nel Garda Trentino nel periodo di Natale è Rango. Anche qui come a Canale di Tenno la magia natalizia rivive nell’antico borgo di pietra, con gli zampognari che allietano con la loro musica le vie, i laboratori e le antiche osterie che sfornano polenta e carne salada. Il mercatino di Natale di Rango è aperto fino al 30 dicembre, viene allestito nelle antiche dimore e nei vòlt con un effetto molto particolare e se volete saperne di più potete leggere il nostro racconto seguendo il link.

Specialità tipiche ai mercatini del Trentino
Specialità tipiche ai mercatini del Trentino
Vacanza nel Garda Trentino: Torbole
Vacanza nel Garda Trentino: Torbole
Specialità ai mercatini del Garda Trentino
Specialità ai mercatini del Garda Trentino

Informazioni per una vacanza nel Garda Trentino coi bimbi

Tutte le informazioni sugli eventi e gli orari delle manifestazioni che si svolgono a Riva del Garda e dintorni a Natale le potete trovate sul sito ufficiale del Garda Trentino, che ringraziamo per averci supportati e accompagnati alla scoperta della zona. Qui di seguito vi riepiloghiamo alcuni consigli utili sulla base della nostra esperienza.

Come muoversi per visitare i mercatini di Natale del Garda Trentino

Noi ci siamo spostati in macchina e in bicicletta ma vi segnaliamo che esiste un bus navetta che collega Riva del Garda e la Casa di Babbo Natale con i mercatini di Arco e Canale: la Garda Trentino Xmas Bus. Il biglietto giornaliero permette di utilizzare le diverse corse giornaliere e i bambini fino a 12 anni viaggiano gratis (per tutte le informazioni potete verificare sul sito ufficiale).

Dove dormire a Riva del Garda coi bambini

Vi segnaliamo le due strutture dove abbiamo dormito a Riva del Garda in occasione dei nostri due soggiorni trovandoci bene: la prima è il Residence Centro Vela e si trova appena fuori Riva, proprio di fronte al lago. Qui troverete appartamenti ben accessoriati molto comodi per le famiglie e anche la possibilità di noleggiare le biciclette per fare un giro sulla ciclabile proprio come abbiamo fatto noi (tutte le info nel link!). La seconda è l’Agritur Eden Marone, che si trova a 2 chilometri da Riva, immerso nel verde, con una bellissima vista sulla valle e un ristorante ottimo aperto anche ai non ospiti.

Dove mangiare a Riva del Garda e dintorni

Oltre al ristorante dell’Agritur Eden Marone vi segnaliamo altri due ristoranti dove ci siamo trovati bene con il nostro bimbo: il primo è il Kapuziner a Riva del Garda, specializzato in prelibatezze tedesche che propone però amche ottimi piatti trentini. Le porzioni sono molto abbondanti, c’è tutto l’occorrente per i bimbi (dal fasciatoio/seggiolone ai giochi) e se ci andate provate assolutamente la birra di Natale! Il secondo invece è il Ristorante Antica Croce a Tenno, proprio di fronte al castello. Qui fatevi consigliare perchè la specialità è la Carne Salada, ma i proprietari sono molto attenti alle materie prime tutte originarie della zona e ai vini locali (anche in questo caso sono super friendly coi bimbi e c’è anche un parco giochi all’esterno!). Infine una curiosità: se siete amanti del caffè e in cerca di qualche idea regalo originale non perdetevi l’Omkafè a Arco, una torrefazione che dal 1947 prepara le miscele di caffè poi vendute nei ristoranti e bar del Garda Trentino. Noi ci siamo capitati per caso e abbiamo scoperto, oltre che un buonissimo caffè, anche un piccolo museo dove è possibile assistere alla tostatura del caffè nonché mille golosità a tema caffè e cioccolato: una piccola realtà artigiana locale tutta da scoprire!

Fin qui il nostro itinerario per una vacanza a Riva del Garda e dintorni nel periodo di Natale e qui sotto il video che abbiamo girato l’ultima volta che siamo stati in zona ma se avete domande o suggerimenti per vivere questo periodo delle feste in famiglia lasciateceli nei commenti!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer