Camping Village Europa Jesolo - Le splendide piscine

Una vacanza nella natura: Il Camping Village Europa a Cavallino

Sul litorale veneto, nella zona di Jesolo, ci siamo tornati diverse volte negli ultimi anni. Un po’ perché la zona non è lontana da casa nostra, un po’ perché si presta bene alle vacanze in famiglia, con il suo mare dolcemente digradante e le sue spiagge attrezzate.
Tornandoci spesso però abbiamo avuto modo di conoscerla sempre meglio e di scoprirne una caratteristica che, quando io venivo qui prima di diventare mamma, non avevo mai notato: la natura!

[cml_media_alt id='7640']Camping Village Europa Jesolo - Vista della Laguna Veneta dal campanile di Lio Piccolo[/cml_media_alt]
Camping Village Europa Jesolo – Vista della Laguna Veneta dal campanile di Lio Piccolo

La laguna veneta è infatti un’area naturalistica protetta e, proprio per questo, ancora intatta. Scoprirlo per me è stata una vera sorpresa: ma chi l’avrebbe mai detto che a pochi passi dalle spiagge pettinate e super servite ci fossero aree dove vivono gli aironi e i fenicotteri, da esplorare solo in bicicletta?

Quando l’ho scoperto, grazie a un tour in bicicletta di qualche anno fa che ci ha fatto conoscere la zona di Treporti e Lio Piccolo, ricordo di aver pensato che mi sarebbe piaciuto poter svegliarmi al mattino lì, in mezzo alla natura.
Il mio desiderio è sembrato potersi realizzare quando siamo stati invitati ad un progetto per la promozione del territorio e io non mi sono fatta sfuggire l’occasione!

La nostra base per questo viaggio a Jesolo, un po’ vacanza e un po’ lavoro, è stata il Camping Europa a Cavallino.
Il camping si trova sull’isola di Cavallino nel parco di Cavallino-Treporti a due passi dalla laguna di Jesolo.
Si tratta di un campeggio molto grande ma soprattutto molto attrezzato per le famiglie e per le esigenze dei piccoli. E infatti al Camping Europa sono moltissime le macchine con targhe straniere, soprattutto tedesche, e bimbi bellissimi e biondi scorrazzano liberi tra i viali in totale sicurezza.

[cml_media_alt id='7631']Camping Europa a Jesolo - il nostro ecolife lodge[/cml_media_alt]
Camping Europa a Jesolo – il nostro Ecolife lodge

Il Camping Europa di Cavallino è poi tra quelli che aderiscono a quel nuovo modo di campeggiare molto famoso che si definisce glamping, ovvero un campeggio che diventa “lusso” e in questo caso anche benessere.
E infatti oltre alle classiche piazzole per tende, ruolotte e camper, al Camping Europa si può soggiornare in magnifici lodge attrezzati di tutto punto. Vere e proprie piccole ville immerse nella natura, con tutta la libertà e tranquillità che uno si aspetta di trovare in una vacanza in campeggio ma con tutte le comodità di un hotel di lusso. E quando dico tutte intendo proprio tutte! Per capirci nel nostro lodge, le nuovissime Ecolife House, c’erano due camere la detto, una zona living con cucina attrezzata con lavastoviglie e macchinetta del caffè!
Una meraviglia! Almeno per noi che spesso decidiamo di cucinarci i pasti in autonomia!
E poi un’area wellness da urlo e  perfino un parco acquatico, il tutto in un clima sereno e “comodo” (tipico dei posti scelti dai nord europei, dico io) dove nessuno si scandalizza se giri in flip flop anche la sera o in pareo e costume.
A noi questo modo di viaggiare relax-chic piace un sacco, forse perché ci piacciono poco le regole e le formalità ma in compenso… adoriamo le coccole! 🙂 E il Patato sembra aver preso da noi, inclusa l’insofferenza alle regole! 😉

[cml_media_alt id='7632']Il Camping Europa a Jesolo - il miniclub[/cml_media_alt]
Il Camping Europa a Jesolo – il miniclub

A parte gli scherzi (e lasciando perdere la nostra tendenza ad essere un po’ ribelli!), il Camping Europa di Cavallino è davvero un posto speciale per le famiglie e noi ve lo raccontiamo proprio volentieri! Anzi, se conoscete altri posti così segnalateceli, chissà che non ci si veda proprio lì prima o poi! 🙂

[cml_media_alt id='7638']Camping Europa a Jesolo - baby dance[/cml_media_alt]
Camping Europa a Jesolo – baby dance

Il Camping Europa a Jesolo: perché ci è piaciuto in breve

Tutte le informazioni sul Camping Europa le potete trovare sul sito ufficiale della struttura, le soluzioni infatti sono diverse, dai bungalow nuovissimi a quelli più classici fino alle tende. Qui sotto vi raccontiamo, in breve, perché questo camping di Jesolo è piaciuto così tanto a noi:

  • Le piscine con il Parco Acquatico
  • Le tante attenzioni per i bimbi: mini club, parco giochi, sala giochi al coperto, baby-dance…
  • La comodità di avere tutto “a portata di piede” (market, negozi, ristoranti, bar, gelateria…)
  • I lodge superaccessoriati (e bellissimi)
  • La tranquillità e la natura
[cml_media_alt id='7633']Camping Europa - in bicicletta verso la laguna[/cml_media_alt]
Camping Europa – in bicicletta verso la laguna

Cosa fare a Jesolo coi bambini

Se amate la natura e la bicicletta una vacanza a Jesolo e dintorni vi piacerà sicuramente. Tutta l’area protetta di Cavallino-Treporti infatti è perfetta da esplorare in bicicletta coi bimbi, passando tra laguna e mare. A questo link se vi va trovate più informazioni per le escursioni: potete organizzarle in autonomia oppure partecipare a quelle guidate organizzate da Slow Venice.
Se invece avete voglia di una giornata adrenalinica potete puntare verso Aqualandia, uno dei più grandi parchi acquatici d’Italia che dista circa dieci minuti dal Camping Europa.
Infine se i bimbi amano gli animali due tappe da non perdere sono il Sea Life di Jesolo e Tropicarium. Quest’ultimo l’abbiamo visitato proprio in occasione di questo nostro ultimo soggiorno e ve ne parleremo a breve.

[cml_media_alt id='7639']Camping Europa a Jesolo - Lio Piccolo[/cml_media_alt]
Camping Europa a Jesolo – Lio Piccolo

Infine ricordatevi che da Jesolo in un attimo (o quasi) si raggiungono Venezia e le sue isole. A poca distanza dal Camping Europa abbiamo visto il molo da cui partivano le escursioni per Murano e Burano, questa volta non c’è stato tempo per organizzare anche questa escursione ma se andate da quelle parti non perdetevele! 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer