Vacanza a Cipro - La marina di Limassol

Una vacanza a Cipro coi bambini (ma anche senza!)

Lo scorso anno siamo stati in vacanza a Cipro, godendoci qualche giorno fuori stagione sull’isola di Afrodite. Oggi, se non conoscete quest’isola e non avete mai pensato di andarci, provo a raccontarvi la nostra esperienza, insieme a qualche consiglio pratico per organizzare un tour a Cipro “fai da te”.

[cml_media_alt id='7073']Vacanza a Cipro - Il luogo dove nacque Afrodite secondo la leggenda[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – Il luogo dove nacque Afrodite secondo la leggenda
Iniziamo dal principio: dov’è Cipro? Cipro è un’isola del Mediterraneo, proprio di fronte alle coste della Turchia. A Cipro si parla greco, ma, badate bene, non è una delle tante meravigliose isolette della Grecia. L’isola è infatti indipendente e, tra l’altro,dal 1974 è divisa in due, la Repubblica di Cipro a sud e Cipro Nord. Inoltre a Cipro si parlano anche inglese e arabo, giusto per facilitarsi la vita (o complicarsela, vedete voi!).

[cml_media_alt id='7080']Vacanza a Cipro - Paphos e le Tombe dei re[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – Paphos e le Tombe dei re
Insomma, Cipro è un’isola dalla storia antica, a tratti complicata, dal mare bellissimo e dalle molte possibilità per chi intende organizzarvi una vacanza. Noi ci abbiamo trascorso poco più di dieci giorni, l’abbiamo girata parecchio ma ci saremmo rimasti di più, senza annoiarci.

Ok, queste erano le premesse per invogliarvi ad organizzare una vacanza a Cipro. Se vi ho incuriositi … continuate a leggere! 🙂

[cml_media_alt id='7068']Vacanza a Cipro - Veduta di Famagosta[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – Veduta di Famagosta

Cosa vedere a Cipro Sud coi bambini

Cipro è divisa in due parti, nord e sud. Senza entrare nel merito del perché della divisioni e della spinosa questione delle ragioni e dei torti il mio consiglio è, di vedere entrambi i lati dell’isola.

Sotto vi riporto alcune delle località che ci sono piaciute di più, ovviamente c’è molto altro da vedere a Cipro, qui provo a indicarvi quello che può essere più adatto ai bambini.

[cml_media_alt id='6956']Cipro la spiaggia vicino alla casa[/cml_media_alt]
Cipro la spiaggia vicino alla casa del nostro scambio

Andare a Cipro coi bambini: Pafos

Su tutte le guide troverete scritto che Pafos è una delle cose da vedere a Cipro, una delle mete più gettonate insomma,  e secondo noi è vero. Se andate a Pafos, anche coi bambini, non perdetevi assolutamente il Parco delle Tombe dei Re. Si tratta di un luogo molto suggestivo, a pochi passi dal mare che merita la visita anche coi piccoli: vi assicuro che non si annoieranno, giocando a fare i piccoli Indiana Jones nelle tombe. Tenete presente però che il parco è molto grande, i sentieri non sono praticabili coi passeggini e in estate potrebbe fare molto caldo, quindi meglio organizzare la visita al mattino.

[cml_media_alt id='7069']Vacanza a Cipro - I meravigliosi mosaici di Paphos[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – I meravigliosi mosaici di Paphos
Il Parco Archeologico, famoso per i mosaici della Tomba di Dioniso, è altrettanto bello anche se meno spettacolare per i bimbi. Ha il vantaggio però di essere a pochi passi dal lungomare di Pafos, quindi potreste organizzare la visita magari verso sera. Anche in questo caso meglio lasciare a casa il passeggino e portarsi invece una bottiglietta d’acqua.

Sul lungomare di Pafos troverete poi bar, ristoranti e negozi, alcuni con uno spazio giochi per i bimbi. Inoltre nel porticciolo ci sono diverse imbarcazioni che propongono escursioni con barche dal fondo di vetro. Noi non abbiamo provato questa esperienza a Cipro ma in altre occasioni sì e posso assicurarvi che ne vale la pena, anche coi bimbi. Proseguendo dal porto incontrerete il Castello e una lunga passeggiata con una bella ciclabile da percorrere in compagnia dei bambini.

[cml_media_alt id='7072']Vacanza a Cipro - Il centro di Lemesos[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – Il centro di Lemesos

Andare a Cipro coi bambini: Lemesos

Lemesos è stata una piccola sorpresa durante il nostro viaggio a Cipro. Sinceramente non mi aspettavo molto da questa piccola cittadina marittima che mi dava l’idea di essere un po’ troppo turistica. E invece abbiamo scoperto che a Lemesos c’è un fantastico mercato dove acquistare prodotti locali a prezzi modici, un centro storico vivo e colorato da splendidi murales e uno lungomare con bellissimi parchi gioco dove vale la pena fermarsi.

Inoltre appena fuori dal centro storico, all’interno dei bei giardini, si trova il Lemesos Mini Zoo dedicato alle famiglie. Si tratta di un piccolo parco zoologico, ben organizzato nonostante le modeste dimensioni, dove è piacevole trascorrere qualche ora tra scimmiette, ippopotami e pipistrelli. C’è anche un’area ristoro con una caffetteria e un parco giochi e il prezzo di ingresso è davvero basso, tanto che può essere una buona idea per trascorrere le ore più calde della giornata, quando proprio non è il caso di stare in spiaggia ma i bambini non vogliono dormire.

Nei dintorni di Lemesos ci sono poi altre due località piacevoli per una sosta con i bimbi: il primo è il Monastero di Agios Nikolaos, poco lontano da Lady’s Mile, una delle spiagge più popolari della zona. L’attrazione da non perdere qui sono i gatti (oltre ovviamente alle belle icone della cappella): il monastero si chiama infatti di San Nicola dei Gatti. Lì accanto poi c’è un centro visitatori che, se siete fortunati, troverete aperto, e che vi darà indicazioni sulla fauna e flora della zona.

La seconda meta da non perdere è il piccolo castello di Kolossi, vicinissimo al Museo del Vino di Cipro di cui vi ho già raccontato qui. Questo castello se ne sta tra agrumeti, piantagioni di fragole e piccole case basse ed è piacevole per una sosta, magari al ritorno dalla spiaggia.

[cml_media_alt id='7076']Vacanza a Cipro - La bella chiesa di Larnaca[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – La bella chiesa di Larnaca

Andare a Cipro coi bambini: Larnaka

Larnaka è stata una tappa quasi scontata del nostro viaggio a Cipro più che altro perché avevamo casa proprio lì vicino. Non fatevi ingannare però dalle apparenze: il centro storico di Larnaka è molto bello, con la moschea e la stupenda cattedrale, il museo e una bella passeggiata lungo il mare.

Se poi volete inserire nella vostra vacanza a Cipro una giornata lontana dalla spiaggia potreste arrivare fino al Camel Park, una sorta di parco tematico dove l’attrazione principale sono i cammelli, da accarezzare o cavalcare. Nel parco ci sono molti giochi e giostre di vario genere, dagli autoscontri al trenino, nonché altri piccoli animali da ammirare. Il biglietto di ingresso è basso ma dovrete pagare a parte le varie attrazioni, mentre invece è incluso nel prezzo l’uso della piscina.

[cml_media_alt id='7070']Vacanza a Cipro - Il Camel Park vicino a Larnaka[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – Il Camel Park vicino a Larnaka

Visitare Cipro coi bambini: Nicosia

Di Nicosia ho parlato parecchio in questo post, se avrete la voglia e la pazienza di leggerlo vi lascio il link. Qui posso dirvi che la città è divisa in due e per passare da una parte all’altra dovrete mostrare i documenti al Check-Point (quindi non dimenticateli in hotel!).

[cml_media_alt id='6978']Visitare Nicosia - La via dello shopping a Nicosia Sud[/cml_media_alt]
Visitare Nicosia – La via dello shopping a Nicosia Sud
Per i bambini a dire il vero noi non abbiamo trovato gran che, se non due parchi gioco, uno in ogni parte della città. Purtroppo quando ci siamo stati noi non abbiamo potuto assistere al teatro delle Ombre né allo spettacolo dei Dervishi.

Cosa vedere a Cipro nord coi bambini

Ed eccoci a Cipro Nord. Che dirvi se non che quando oltrepasserete il confine capirete di essere davvero in “un’altra nazione”? Però è una nazione altrettanto bella e quindi, secondo me, tutta da visitare. Ecco le cose che secondo noi sono più adatte ai bambini durante una vacanza a Cipro Nord.

[cml_media_alt id='6981']Visitare Nicosia - Lo splendido caravanserragio di Nicosia Nord[/cml_media_alt]
Visitare Nicosia – Lo splendido caravanserragio di Nicosia Nord

Una vacanza a Cipro nord coi bambini: Famagosta

In molti si spingono fino a Famagosta per vedere il Parco Archeologico che si trova poco distante, ovvero l’Antica Salamina. Ebbene, se vedere l’Antica Salamina è quasi un obbligo, perché il parco è davvero stupendo, non dimenticatevi di fare una sosta in città conclusa la visita!

[cml_media_alt id='7075']Vacanza a Cipro - Il teatro greco di Famagosta[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – Il teatro greco di Famagosta
Perché inserire Famagosta come tappa in una vacanza a Cipro coi bambini? Beh, innanzitutto perché questa città può vantare una cosa che piacerà di certo ai piccoli: la passeggiata sulle mura. Famagosta noi l’abbiamo scoperta proprio così, dall’alto, e vi posso assicurare che questo ha fatto la differenza, evitandoci una crisi di pianto di un treenne che voleva dormire. Scesi dalle mura poi vi consiglio di fermarvi in una pasticceria meravigliosa che si trova proprio davanti a un parco giochi, si chiama Petek Confectioner, ha una blla terrazza, dolci meravigliosi ed è il posto perfetto per la merenda! 🙂

Poi c’è tutto il resto, ovvero la moschea, il centro storico, le suggestive rovine delle antiche chiese. Ok, queste non sono esattamente bimbo friendly, ma valgono la sosta a Famagosta!

[cml_media_alt id='7074']Vacanza a Cipro - Il porticciolo turistico di Girne[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – Il porticciolo turistico di Girne

Cosa vedere a Cipro nord coi bambini: Girne

Girne è una città portuale, piccola ma con un centro storico ben conservato e un porticciolo da cartolina. E vi dico che era da cartolina anche in una giornata di maltempo orribile, quindi ho detto tutto! Secondo me Girne è una meta immancabile in un viaggio a Cipro del Nord, ma se viaggiate in compagnia di bambini piccoli forse vi farà piacere sapere che proprio al porto troverete un bel parco giochi e che il castello è un’ottima tappa per tutta la famiglia!

Poco lontano da Girne poi c’è il minuscolo Bellapais con la sua abbazia. Io vi consiglio di andarci, nonostante non ci sia nulla di specifico per i bambini, perché si tratta di un luogo molto suggestivo. Noi abbiamo scelto di soggiornare proprio qui e se volete qui trovate il perché…

[cml_media_alt id='7071']Vacanza a Cipro - Il Castello di Biancaneve vicino a Girne[/cml_media_alt]
Vacanza a Cipro – Il Castello di Biancaneve vicino a Girne

Cosa fare a Cipro Nord: I castelli

Un viaggio a Cipro Nord non può dirsi tale se non inserite i castelli, che tra l’altro sono di solito una delle cose più amate dai bambini. Cipro è piena di castelli, per la nostra esperienza il Castello di Buffavento e il Castello di Sant’Ilarione sono tra i più belli. Quest’ultimo poi pare essere stato preso a modello dagli artisti della Disney per disegnare quello della Strega Cattiva di Biancaneve. Direi un’ottima ragione per convincere i bimbi ad andare a dare un’occhiata, che ne dite? Un consiglio però: per visitare il Castello di Sant’Ilarione dimenticate il passeggino e, per quello di Buffavento, preparatevi a camminare parecchio in salita.

Altri consigli per una vacanza a Cipro coi bambini

Ci fermiamo qui. In questo articolo abbiamo raccolto un po’ di consigli per organizzare una vacanza a Cipro coi bambini. Lo ripeto: queste sono solo alcune delle tappe che ci sono piaciute di più, o forse dovrei dire che sono piaciute di più a nostro figlio. L’isola ha molto altro da offrire e spero davvero di avervi incuriositi a scoprirla! 🙂

Noleggiare la macchina a Cipro

Noi come facciamo praticamente sempre abbiamo noleggiato la macchina in loco ma prima di farlo ricordatevi che si guida “dalla parte opposta” rispetto all’Italia. I costi del noleggio in bassa stagione non sono alti per risparmiare un po’ e soprattutto confrontare i prezzi vi consigliamo di utilizzare un portale per la comparazione dei costi. Noi ci troviamo molto bene con Rent.it con cui siamo affiliati e di cui vi lasciamo anche il link.

Dove dormire a Cipro

Non avrete problemi a trovare hotel di vario tipo e prezzi a Cipro. Un consiglio però: verificate anche i costi degli appartamenti perché l’isola stata scelta come località dove acquistare la seconda casa da parte di inglesi, russi e israeliani quindi potreste trovare ottimi prezzi.

Ulteriori informazioni per una vacanza a Cipro

Se siete in cerca di qualche informazione pratica per organizzare un viaggio a Cipro coi bambini potete leggere anche altri articoli che trovate nel blog. Ve ne riporto alcuni qui sotto per comodità:

  • Miniguida per un viaggio a Cipro: In questo post troverete anche qualche informazione utile per noleggiare l’auto a Cipro e soprattutto passare da Cipro nord a Cipro sud con una macchina a noleggio e altre cose utili da sapere per la vacanza.
  • Bellapais e Cipro Nord: Qui troverete qualche informazione in più su Bellapais, una delle cose da vedere a Cipro Nord.
  • Perché vedere Nicosia: In questo articolo troverete la ragione per cui abbiamo amato questa città e perché consigliamo a tutti quelli che vanno a Cipro di andare a vedere Nicosia.
  • Limassol e il vino: La storia del vino fa parte della storia dell’isola ed è un modo per scoprire Cipro.

 



Booking.com

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer