Vacanza a Jesolo con i bambini - La grande spiaggia di sabbia

Una vacanza coi bambini a Jesolo

L’ho già ripetuto tante volte: il Veneto l’ho riscoperto da mamma, conoscendone lati che mai avrei immaginato.
Uno di questi è la natura, che non credevo proprio potesse essere la protagonista in una vacanza a Jesolo e dintorni. E invece… mi sbagliavo!
L’altro è sicuramente l’attenzione alle famiglie. Tutta la zona che va da Bibione a Venezia, con località come Jesolo e Caorle sono perfette per i bambini, non solo per il mare che digrada lentamente e la sabbia con cui costruire infiniti castelli di sabbia, ma anche per i tantissimi servizi dedicati ai più piccoli e le attività da fare tutti insieme.

[cml_media_alt id='7636']Vacanza con i bambini a Jesolo - Le piste ciclabili sulla laguna[/cml_media_alt]
Vacanza con i bambini a Jesolo – Le piste ciclabili sulla laguna

Per questo ho riscoperto il Veneto come meta per le nostre vacanze in famiglia e continuo a tornarci con piacere, anche solo per un weekend a Jesolo o dintorni.
Noi siamo tornati da poco dall’ennesima vacanza in zona quindi provo a raccontarvi un altro pezzettino di questa parte del Veneto, magari può esservi utile se siete in cerca di spunti per le prossime vacanze!

Cosa fare a Jesolo coi bambini

Oltre al mare ci sono diverse attività che si possono fare coi bambini a Jesolo e dintorni. Vi raccontiamo alcune di quelle che abbiamo sperimentato noi.

[cml_media_alt id='7633']Camping Europa - in bicicletta verso la laguna[/cml_media_alt]
CVacanza coi bambini a Jesolo – in bicicletta verso la laguna

Gite in laguna in bicicletta

Se amate la bicicletta nei dintorni di Jesolo c’è una rete di diversi chilometri di sentieri che attraversano la laguna e costeggiano il mare.
Una delle escursioni più belle è forse quella che porta a Lio Piccolo nel cuore della laguna, un luogo dove il tempo pare essersi fermato.
Per affittare le biciclette e prendere parte alle escursioni organizzate potete contattare l’associazione Slow Venice.

[cml_media_alt id='7639']Camping Europa a Jesolo - Lio Piccolo[/cml_media_alt]
Vacanza coi bambini a Jesolo – Lio Piccolo

Aqualandia, il parco acquatico di Jesolo

Se avete voglia di una giornata piena di emozioni (e magari siete in vacanza a Jesolo con i vostri figli adolescenti!) dirigetevi verso Aqualandia. Si tratta di un parco divertimenti a tema acquatico dove tra scivoli da brivido e Bungee Jumping anche i più temerari riusciranno a trovare la propria dose di brividi.
Qui se volete trovate la nostra esperienza.

[cml_media_alt id='7585']Aqualandia a Jesolo - Una delle piscine del complesso[/cml_media_alt]
Aqualandia a Jesolo – Una delle piscine del complesso

Scoprire l’entroterra di Jesolo

Se come noi non sapete star fermi e tremate all’idea di trascorrere una intera settimana “solo” sdraiati in riva al mare non preoccupatevi, una vacanza a Jesolo può essere anche molto altro!
Tutto l’entroterra veneto infatti offre moltissimo da scoprire e vedere, dai vigneti alle cittadine piene di storia.
Una gita da fare coi bambini, soprattutto se amano la storia è sicuramente Concordia Sagittaria che dista circa 40 minuti in auto da Jesolo. Si tratta di una delle principali città romaniche del veneto.

[cml_media_alt id='4354']Concordia Sagittaria: La chiesa ed il battistero[/cml_media_alt]
Concordia Sagittaria: La chiesa ed il battistero

Molto belli da visitare sono anche centri storici di Caorle, con le sue case colorate, e Portogruaro. Distano rispettivamente circa 30 minuti e 45 minuti d’auto da Jesolo.
Infine se amate il buon vino considerate di dedicare una mezza giornata alla scoperta delle cantine della zona nella cosiddetta “Strada del Vino“, perché, credetemi, una vacanza a Jesolo può (anche) essere dedicata all’enogastronomia. Se seguite i link trovate maggiori informazioni sulla nostra esperienza.

[cml_media_alt id='4460']I colori di Caorle - Il campanile che domina la cittadina[/cml_media_alt]
I colori di Caorle – Il campanile che domina la cittadina

Cosa fare a Jesolo se piove

Durante le nostra vacanze a Jesolo e dintorni ci è capitato di incappare in giornate di brutto tempo. Ecco quindi alcune idee su cosa fare a Jesolo quando piove.

[cml_media_alt id='7863']Vacanza a Jesolo con i bambini - il Tropicarium Parc[/cml_media_alt]
Vacanza a Jesolo con i bambini – il Tropicarium Parc

Tropicarium a Jesolo, il parco tematico dedicato ai rettili

Il Tropicarium Parc si trova a Jesolo ed è un immenso parco dedicato a rettili, anfibi, pesci e altre specie tropicali. Tra le sue stanze si possono incontrare farfalle colorate, coccodrilli giganteschi, varani, ragni, minuscole rane velenosissime e serpenti. Il complesso è diviso in tre parti e c’è un’area esterna dedicata ai predatori, come i temibili squali.

[cml_media_alt id='4410']Le Terme di Bibione: la grande vasca interna[/cml_media_alt]
Le Terme di Bibione: la grande vasca interna

Voglia di terme a Jesolo? Le terme di Bibione

Se siete in vacanza a Jesolo e piove ma i vostri bimbi vogliono fare il bagno a tutti i costi considerate di andare a Bibione, che dista circa un’ora d’auto, e immergervi nell’acqua calda delle terme. Oltre all’area wellness e alla piscina esterna ci sono le vasche interne dove i bambini possono sguazzare felici. A questo link se vi va trovate il nostro racconto con tutte le informazioni.

[cml_media_alt id='4396']Patato al Sea Life: la vasca delle razze[/cml_media_alt]
Patato al Sea Life: la vasca delle razze

Acquario a Jesolo: il parco tematico  Sea Life

Sempre a Jesolo per gli amanti degli animali c’è anche Sea Life, un acquario dedicato alla vita marina. Si tratta di una struttura più piccola del Tropicarium ma ben organizzata e dedicata specificatamente alla fauna marina.

[cml_media_alt id='7637']Camping Village Europa Jesolo - Le splendide piscine[/cml_media_alt]
Camping Village Europa Jesolo – Le splendide piscine

Dove dormire coi bambini: Hotel e campeggi a Jesolo

Gli hotel a Jesolo non mancano di certo, così come i campeggi, moltissimi di questi sono family friendly.
Durante la nostra ultima  vacanza a Jesolo però siamo stati ospiti di un bellissimo campeggio super attrezzato per le famiglie, il Camping Europa a Cavallino. Questo campeggio oltre alle piazzole per camper e tende offre alcuni bungalow, tra cui le EcoLife House, dove abbiamo soggiornato noi. Realizzati in legno, con grandi vetrate e un piccolo giardino privato, questi bungalow sono super accessoriato, con tutto l’occorrente per cucinare e anche la lavastoviglie!
Il Camping Europa ha poi una grande area con piscine e parco acquatico e una nuovissima area wellness&spa. Inoltre all’interno del camping ci sono diversi negozi, un ristorante, bar e un minimarket (un altro market è proprio di fronte all’ingresso)

Il campeggio è veramente molto grande e ben organizzato, quando ci siamo stati noi la clientela era internazionale e l’animazione organizzava tante attività per i bimbi. Se volete leggere la nostra esperienza la trovate qui.

[cml_media_alt id='7631']Camping Europa a Jesolo - il nostro ecolife lodge[/cml_media_alt]
Camping Europa a Jesolo – il nostro ecolife lodge
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer