L'Abbazia

Vacanza in Belgio: in Vallonia coi bambini

The Wallonia or Wallonie is a region of Belgium . Gallo-Roman populations: a predominantly of the Walloons, descendants of the ancient Gallo-Roman populations: a predominantly of the Francophone region that borders with Flanders and the Netherlands, Germany, Luxembourg and France holiday in Belgium with the family.

Its capital is Namur, a delightful city that you should not miss with its lively old town and its citadels . Wallonia is an absolutely family destination , with lots of attention for children and activities to do together

We discovered it in the spring, finding it possible to stay outdoors in this very famous green region, among other things. Here are some tips for organizing a trip to Wallonia with your family , restaurants, and practical tips.

[cml_media_alt id = '14410'] The bears of the Parc Animals at Han in Wallonia [/ cml_media_alt]
The bears of the Parc Animalier at Han in Wallonia

What to do in Wallonia with children

We are personally looking at a family holiday in Wallonia . In Wallonia, however, there is also more to you so you want to leave.

The Maison de la Pataphonie, Dinant’s Pfafonie Museum

If you are a child, you will be in Wallonia with children of any age. Tubes, spoons, scissors, irons. Anything can become a musical instrument, amid the amazement of those present who are playing together, like an orchestra, creating wonderful melodies.

The visits are made on reservation and last week, with an initial explanation and then an experimentation in the various rooms of which the museum is composed.

Do you know what the draisins are? These are bicycles on rails that you can try in Wallonia with the children. The trip starts in Falaën where there is a small refreshment bar.

The route from Falaën is short – between 30 and 45 minutes depending on how fast you pedal – and once you arrive in Sosoye you can continue on foot to the Abbey of Maredsous . You can taste the beer of the abbey and maybe eat something at the self service restaurant.

[cml_media_alt id = '14407'] Les Draisines de la molignée - the curious railroad tracks of the Wallonia [/ cml_media_alt]
Les Draisines de la Molignée – the curious railway tracks of Wallonia

The Citadels of Dinant with the playground

The Citadelle di Dinant can be climbed in three ways : on foot (with a challenging staircase especially for younger children), with the funicular from the town center or by car. The visit to the citadel can be individual or guided and at the end of the route, after exploring the soldiers’ quarters and even the trenches, you can rest at the very nice and well-kept playground right in front of the refreshment bar.

More information on Dinant – which is also the city where the inventor of the saxophone was born – can be read on the post that we have dedicated to this goal.

By boat on the Meuse

Da Dinant partono i battelli che percorrono lentamente la Mosa e permettono di vedere la zona da un’altra prospettiva. Le gite in battello partono dal molto che si trova ai due lati del ponte dei sax di Dinant, a bordo è anche possibile cenare e tra le escursioni vi consigliamo quelle che vanno al castello di Freyr.

[cml_media_alt id='14381']Cosa fare a Dinant - crociera sul fiume[/cml_media_alt]
Cosa fare in Vallonia – crociera sul fiume

Le Grotte di Han

Una delle grotte più grandi d’Europa si trova ad Han-sur-Lesse in Vallonia ed è visitabile anche con i bambini. La visita inizia dalla periferia del paese a bordo di  un tram storico e dura un’ora e mezza circa. All’interno delle grotte c’è una temperatura di circa 13 gradi quindi non dimenticate una felpa anche in estate.

A partire dai sei anni acquistando il biglietto “Parcours Speleo” è possibile per i bambini anche prendere parte a una visita speciale: il percorso speleologico che permette di visitare le grotte come piccoli esploratori. In alternativa ci sono biglietti cumulativi anche per il Parc Animalier.

Il Parc Animalier, il safari nel parco degli animali di Han

Sempre ad Han-sur-Lesse nel territorio delle grotte si trova il Parc Animalier, un’altra attrazione da vedere in Vallonia coi bambini. Si tratta di un parco safari dove vivono i Big Five d’Europa (ovvero lupo, bisonte, lince, ghiottone e orso) che si può visitare a piedi o sui mini bus appositi. La caratteristica di questo parco è che gli animali – fatta eccezione per quelli considerati “pericolosi” – vivono liberi, quindi può capitare di trovarsi a pochi metri da cavalli o cerbiatti, con i loro cuccioli.

Nell’area c’è anche la possibilità di fermarsi a fare pic-nic e cimentarsi in alcuni percorsi avventura quindi potreste rimanerci un giorno intero. Se acquistate il Pass Han avrete l’accesso al Parc Animalier, alle Grotte e ai due musei PrehistoHan e Han 1900. In questo caso dedicate la mattina al parco e poi nel pomeriggio visitate le altre attrazioni facendo attenzione alle partenze del trenino che porta alle grotte.

Passeggiate e arrampicata a Dinant

Noi non ne avevamo idea ma Dinant è famosa anche per l’arrampicata e il trekking. I dintorni della Roche di Freyr sono rinomati per gli appassionati di arrampicata e vi sono alcuni percorsi di trekking fattibili anche per i bimbi.

[cml_media_alt id='14379']La cittadelle di Dinant - Vallonia[/cml_media_alt]
La cittadelle di Dinant – Vallonia

Hotel in Vallonia coi bimbi

Noi siamo stati in un hotel non lontano da Dinant molto bello ma anche adatto alle famiglie, sia per gli spazi delle stanze che per il grande parco esterno. Si tratta del Castel de Pont a Lesse un antico castello oggi trasformato in hotel dove i bambini sono i benvenuti.

La nostra stanza aveva due camere e due bagni, pulita e ampia, la colazione era internazionale abbondante e c’era il parcheggio privato anche con punti ricarica per le vetture elettriche.

Ristoranti in Vallonia per i bimbi

Durante il nostro viaggio in Vallonia con un bambino abbiamo trovato moltissimi ristoranti family friendly (con seggioloni, menù bimbi, fasciatoio…). Eccone alcuni che secondo noi vale la pena inserire perché propongono anche specialità tipiche ottime:

  • Café Leffe: Questo ristorante si trova a Dinant vicino al Pont De Gaulle ed è il car ristorante della famosa birra, serve piatti della tradizione belga con varianti alla birra e buonissime Leffe. Hanno fasciatoio e menù bimbi.
  • Ivan des Frites: Una friggitoria famosa per le patatine fritte che paiono essere le migliori della Vallonia (dove, per capirci, le frites sono state inventate!). Per i bimbi c’è una sala giochi a disposizione.
  • Il Ristorante dell’Abbazia di Maredsous: Il self service e il parco giochi proprio accanto ai tavolini all’aperto, unito alla birra e alle specialità tipiche vincono la palma ovviamente anche grazie alla location.

If you need more details about our trip to Belgium please write a comment below or a message on our Facebook page. You can also find more information on the Walloon Tourist Board website .

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer