Affittare casa in Provenza e Camargue - Vacanza in Provenza

Vacanza in Provenza in una casa tipica provenzale a Salon-de-Provence

Immaginatevi una casa tipica provenzale, con le imposte color pastello e un piccolo giardino circondato da campi di papaveri. Questo era il mio sogno per il nostro secondo viaggio in Provenza, sogno che ho realizzato durante le vacanze di Pasqua.

Ma andiamo con ordine…

La prima volta che siamo stati in vacanza in Provenza ci ho lasciato il cuore. E se conoscete un pochino la Francia del sud sono certa che potete capire il motivo. Questa regione è infatti ricca di atmosfera, con una luce speciale e scorci che sembrano essere fatti apposta per essere fotografati.

Un po’ forse è così visto che, anche quando la lavanda non è in fiore, ovunque si vedono case dalle imposte colorate, irresistibili e super fotogeniche.

Per questo motivo quando, in previsione del nostro secondo viaggio in Provenza in collaborazione con Novasol, ho visto le immagini delle case vacanze in Provenza presenti sul loro sito mi sono subito innamorata di quella che sarebbe poi diventata la “nostra” casetta: una tipica casa provenzale con le imposte color lavanda situata proprio nel cuore nella regione, a Salon-de-Provence, letteralmente il “salotto” della Provenza.

Quella era davvero la casa perfetta per una vacanza in Provenza!

Affittare casa in Provenza e Camargue - Vacanza in Provenza
Affittare casa in Provenza e Camargue – Vacanza in Provenza

La nostra vacanza in una casa tipica provenzale

E quando siamo finalmente arrivati a Salon-de Provence, dopo un viaggio lunghissimo rallentato da code continue, abbiamo trovato esattamente ciò che mi immaginavo: una grande casa in posizione tranquilla arredata in modo delizioso, con un bel giardino in cui faceva bella mostra di sé una piscina e, soprattutto, tutto l’occorrente per una famiglia.

Io sono una di quelle che quando affitta una casa vacanze – e trova tutte quelle piccole comodità utili per un soggiorno in famiglia – si sente subito a casa. A volte fin troppo visto che poi il trauma è tornare a casa (quella vera!) 🙂 E posso assicurarvi che la nostra casa vacanze di Salon aveva tutto il necessario per farmi sentire bene, con quattro camere da letto, un ampio salone e una cucina super attrezzata con tutto l’occorrente per cucinare e perfino una (santa subito!) macchinetta per il caffè.

Tra l’altro Salon-de-Provence è una cittadina molto pittoresca ma anche ben collegata ai principali centri della Provenza, perfetta per il tipo di viaggio che avevamo in mente noi: alla scoperta dei dintorni ma con una base fissa dove tornare ogni sera, per evitare di continuare a “fare e rifare” i bagagli.

Per questo motivo se state cercando una casa tipica provenzale per una vacanza in Provenza trovate qui sotto maggiori informazioni sulla nostra scelta e anche su Salon-de-Provence. Sparsi per il blog invece trovate parecchi consigli per organizzare un itinerario in Provenza con i bambini tra mercati, lavanda e borghi tipici.

Una vacanza in Provenza - Salon de Provence
Una vacanza in Provenza – Salon de Provence

Cosa vedere a Salon-de-Provence

Salon-de-Provence è, proprio come dice il nome, il “salotto” della Provenza, perfetto per visitare la regione: Aix-en-Provence ed Arles si trovano infatti a una mezz’ora di distanza, mentre per raggiungere Avignone e Marsiglia si impiega meno di un’ora di auto. Ma la città stessa è ricca di storia, musei e tradizioni ed è una meta da vedere in Provenza.

Questa città provenzale è infatti famosa per i suoi vivaci mercati e per il sapone. Qui si trovano due delle savonnerie francesi – ovvero delle saponerie tipiche della Provenza – che ancora oggi producono il sapone in modo artigianale e aprono le loro porte a coloro che vogliono scoprire tutti i segreti di questa antica lavorazione. Inoltre Salon è la città dove è vissuto e morto Nostradamus, il grande indovino, e visitare la sua casa permette di scoprire la storia di questo medico e umanista che sembra un po’ una favola.

Ma a Salon-de-Provence si trovano anche un bel centro storico e un castello che domina la città e in cui è ospitato il Museo delle Armi. E infatti noi in città abbiamo trascorso una intera giornata, con tanto di giro al mercato, dove abbiamo fatto scorta di formaggi, baguettes e altre delizie che ci siamo poi portati nella nostra casetta per un pranzo all’insegna del “savoir faire” francese.

Salon de Provence - La savonnerie Marius Fabre
Salon de Provence – La savonnerie Marius Fabre

La nostra casa vacanze in Provenza: informazioni in breve

La casa vacanze in Provenza dove abbiamo soggiornato noi la potete prenotare sul portale di Novasol semplicemente seguendo il link. Ormai conosciamo bene Novasol e devo dire che le loro case sono sempre molto accoglienti e perfette per le famiglie ma questa, per ora, vince su tutte quelle dove siamo stati. Si trova a Salon-de-Provence, poco fuori dal centro ma in posizione tranquilla e isolata, con un parcheggio privato, un piccolo giardino, la piscina e una vasca idromassaggio per esterni perfetta per coccolarsi un po’.

Qui sotto vi diciamo cosa ci è piaciuto di più di questa casa vacanze in Provenza:

  • La dotazione: lavatrice, lavastoviglie, forno tradizionale e microonde, tostapane, macchinetta per il caffè, bollitore e tutto il necessario per cucinare.
  • Il giardino: la casa è molto grande e ha un bel giardino posteriore con un tavolo dove pranzare ma anche un altro piccolo cortile con un tavolo riparato.
  • Piscina e vasca idromassaggio: purtroppo il meteo ci ha “giocato un brutto tiro” e non abbiamo potuto fare il bagno in piscina ma non ci siamo fatti scappare la vasca idromassaggio, anch’essa posizionata esternamente (ma con acqua calda!).
  • La posizione: comoda per visitare la Provenza.

Questi i nostri consigli per affittare una casa provenzale tipica a Salon-de-Provence mentre nel blog trovate altre informazioni per un viaggio in Provenza e per vedere la lavanda. Se poi volete saperne di più sui nostri viaggi seguiteci sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e sul canale YouTube: aspettiamo i racconti delle vostre esperienze!

Affittare casa in Provenza e Camargue - Vacanza in Provenza la nostra esperienza
Affittare con Novasol una casa in Provenza e Camargue – Vacanza in Provenza la nostra esperienza

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer