Canyonlands

Vacanza negli Stati Uniti: itinerario nei parchi americani più belli

Organizzare una vacanza negli Stati Uniti con un itinerario tra i parchi nazionali americani, attraversando panorami visti mille volte nei film e sulle riviste di viaggi.

L’avete mai sognato?

Per noi l’itinerario tra i parchi degli Stati Uniti è un stato un sogno realizzato all’interno di un coast to coast che ci ha portati da Los Angeles a New York. Una delle esperienze più incredibili che abbiamo mai fatto e sicuramente uno dei viaggi più belli.

Oggi condividiamo quindi con voi qualche consiglio per organizzare un itinerario tra i parchi USA di due settimane sulla base della nostra esperienza. Per ogni tappa vi indicheremo le informazioni di base, lasciandovi dove possibile anche il link a un articolo di approfondimento.

Pronti per iniziare a sognare questo tour dei parchi statunitensi insieme a noi?

I parchi più belli in America - Bry Canyon National Park
I parchi più belli in America – Bryce Canyon National Park

Vacanza negli Stati Uniti tra i parchi americani: quali tappe fare e informazioni

L’itinerario che vi suggeriamo parte da Las Vegas, in Nevada, con un percorso circolare che vi permetterà di visitare alcuni dei parchi più belli degli Stati Uniti in 15 giorni e circa 1.400 miglia (2.600 chilometri).  Gli spostamenti prevedono tappe da 3/4 ore, per un totale di circa 24 ore di guida. Attraverserete però climi molto diversi quindi preparatevi al caldo bollente del Lake Powell e al fresco notturno del Mesa Verde.

Le tappe che vi consigliamo per questa vacanza nei parchi USA sono: Bryce National Park, Arches National Park, Canyonlands, Mesa Verde, Monument Valley, Antelope Canyon, Grand Canyon. Gli stati attraversati sono Nevada, Utah, Arizona e Colorado, per l’ingresso nei parchi vi converrà comprare il pass – con validità un anno, acquistabile in loco – ma alcuni sono privati, quindi dovrete comunque pagare l’ingresso.

Noi ci siamo spostati in camper, cosa che ci ha permesso di vivere in pieno la magia di un viaggio in America ma ci ha rallentati un po’ negli spostamenti. Qualunque mezzo sceglierete di utilizzare per la vostra vacanza negli Stati Uniti tenete però presente che le distanze sono veramente ampie, quindi non esagerate con le cose da vedere.

Tutte le informazioni per visitare i parchi nazionali americani le potete trovare sul sito ufficiale dell’NPS (National Park Service), se invece volete un supporto per organizzare la vostra vacanza negli Stati Uniti vi segnaliamo XploreAmerica.it che dal 2002 organizza viaggi personalizzati negli USA e tour anche per chi vuole visitare i parchi in camper.

Itinerario tra i parchi degli Stati Uniti: consigli per una vacanza in America

Tour dei parchi americani: Bryce Canyon

Partendo da Las Vegas la prima tappa che vi consigliamo è il Bryce Canyon, uno dei parchi americani più belli. Se possibile cercate di arrivarci per il tramonto perchè i colori dei suoi pinnacoli – chiamati hoodoos – assumono sfumature incredibili. La giornata successiva svegliatevi presto per ammirare l’alba nel parco e fare trekking. Maggiori informazioni le trovate seguendo questo link che vi porterà all’articolo con tutti i dettagli per visitare il Bryce Canyon National Park.

  • Da Las Vegas (Nevada) al Bryce Canyon National Park (Utah) ci vogliono 4 h e 261 miglia.
Bryce Canyon
Bryce Canyon

Tour dei parchi americani: Arches e Canyonlands

Dal Bryce Canyon spostatevi verso Arches National Park, un altro meraviglioso parco americano. Anche questo è un parco dello Utah ma se la vostra vacanza negli Stati Uniti si svolgerà in estate preparatevi al cambio di temperature perché se al Bryce la sera è addirittura fresco ad Arches morirete di caldo.

Una giornata basta per ammirare questo meraviglioso parco americano tutto sommato abbastanza piccolo ma in zona non perdetevi Canyonlands, un altra tappa da inserire in un itinerario negli Stati Uniti. Per cui organizzatevi per dedicare una giornata anche a questo parco degli Stati uniti, non ve ne pentirete.

  • Dal Bryce Canyon National Park (Utah) ad Arches (Utah) ci vogliono 4,15 ore e 246 miglia;
  • Da Arches (Utah) a Canyonlands (Utah) ci vuole circa un’ora.

Arches National Park
Arches National Park
Canyonlands
Canyonlands

Tour dei parchi americani: Mesa Verde

Se ne avete il tempo e la possibilità inserite il Mesa Verde National Park tra i parchi da visitare negli Stati Uniti. Questo parco del Colorado è molto bello ma anche assolutamente diverso dagli altri perché qui si può visitare un antico insediamento degli Anasazi costruito nella roccia. L’escursione si può fare solo accompagnati dai ranger quindi tenete presente che dovrete arrivare per tempo così da prenotare direttamente al Visitor Center.

  • Da Canyonlands (Utah) al Mesa Verde (Colorado) ci vogliono circa 3 ore e 150 miglia.
Mesa Verde e il Pueblo
Mesa Verde e il Pueblo

Tour dei parchi americani: Monument Valley

Se c’è un’icona di una vacanza negli Stati Uniti quella è la Monument Valley, una vallata di origine fluviale che, quando ci arriverete, vi sembrerà di aver già visto, tante sono le volte in cui è stata immortalata in film e fotografie. La Monument Valley non è un parco nazionale ma è territorio dei nativi, fa parte infatti della Navajo Nation Reservation e l’ingresso è a pagamento.

  • Dal Mesa Verde National Park (Colorado) alla Monument Valley (al confine tra Utah e Arizona): 3 ore, 150 miglia;
  • Lungo la strada dal Mesa Verde National Park alla Monument Valley potrete fermarvi al Four Corners Monument, lì dove si incontra il confine di quattro stati. Il posto è piccolo e a pagamento ma vale la visita per la sua unicità.

Monument Valley
Monument Valley
4 Corners Monument
4 Corners Monument

Tour dei parchi americani: Antelope Canyon e Lake Powell

L’Antelope Canyon si trova a Page ed è un’altra delle mete da non perdere in una vacanza negli Stati Uniti. Organizzatevi però per tempo perché questo canyon famosissimo per i suoi colori è visitabile solo partecipando a tour guidati che devono essere prenotati con parecchio anticipo, soprattutto se volete fare l’escursione nell’ora migliore per le foto.

L’Antelope Canyon si trova nella terra Navajo e i tour sono a pagamento. Se decidete di inserirlo nel vostro itinerario nei parchi americani però fermatevi almeno una giornata anche per visitare il Lake Powell National Park e Horseshoe Band, non ve ne pentirete. Maggiori informazioni sule cose da vedere a Page le trovate leggendo questo articolo completo con tutti i dettagli.

  • Dalla Monument Valley a Page (Arizona) ci vogliono 2 ore, 115 miglia

Antelope Canyon
Antelope Canyon
Lake Powell
Lake Powell
Horseshoe bend
Horseshoe bend

Tour dei parchi americani: Grand Canyon

L’ultimo parco americano da vedere durante una vacanza negli Stati Uniti secondo noi è sicuramente il Grand Canyon, anch’esso vero e proprio mito per gli amanti degli States.

Come per la Monument Valley anche qui l’effetto “déjà-vu” sarà assicurato ma nonostante questo l’immensità del Grand Canyon National Park vi lascerà senza parole. Il parco è veramente molto grande ma anche molto ben organizzato, quindi non avrete problemi a gestire la vostra visita, in ogni caso per maggiori informazioni vi lasciamo il link all’articolo che abbiamo scritto sul tema.

  • Da Page (Arizona) al Grand Canyon (Arizona) ci vogliono 2 h 30, 140 miglia
Grand Canyon
Grand Canyon

Dove iniziare un tour dei parchi nazionali americani: Las Vegas

Questo tour dei parchi americani è pensato per essere un circolo con inizio e fine a Las Vegas. Tenete presente che se deciderete visitare i parchi degli Stati Uniti in camper dovrete necessariamente dormire almeno una notte in città dopo un volo intercontinentale. Se cercate qualche informazione per visitare Las Vegas vi lasciamo il link.

  • Dal Grand Canyon (Arizona) a Las Vegas (Nevada) ci vogliono 4 ore e mezza per 280 miglia.

Il famoso cartello di Fabulous Las Vegas
Il famoso cartello di Fabulous Las Vegas
Qui sotto trovate il video del nostro coast to coast e sparsi per il blog trovate molti altri racconti del nostro viaggio in America. Se vi è stato utile questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube dove parliamo dei nostri viaggi.

Francesca Taioli

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer