Il centro di Bibione la sera

Vacanze a Bibione: mare, bambini e…biciclette!

Bibione in Veneto è una di quelle mete che credevo di conoscere
Invece quando ci sono stata col mio bimbo ho scoperto un volto di questa città che non mi aspettavo: pinete rilassanti da percorrere in bicicletta, la foce di un fiume – il Tagliamento – che si tuffa in mare creando paesaggi suggestivi, una laguna che è anche parco naturale dove vivono cavalli allo stato brado e un entroterra tutto da scoprire, tra città romaniche ed abbazie.
Tutto questo con un mare che è bandiera blu da ormai quasi vent’anni, spiagge super attrezzate adatte ai più piccoli e tante attenzioni per la famiglia.
Insomma, come ho già raccontato a noi Bibione è piaciuta molto e per questo oggi ve la racconto nel dettaglio, così da darvi qualche consiglio utile se avete intenzione di trascorrere una vacanza in famiglia proprio da queste parti.
La spiaggia di Bibione
La spiaggia di Bibione

DOVE DORMIRE A BIBIONE CON I BAMBINI

A Bibione per chi viaggia con i bimbi esiste un circuito di Family Hotels con servizi dedicati alle famiglie.
Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Eden. Questo hotel è molto ben recensito, con i suo menù per i bimbi, le camere ampie, il giardino attrezzato con i giochi per i piccoli e devo dire che anche l’attenzione dello staff è stata davvero sorprendente!
Pensate che disposizione degli ospiti oltre a tutta l’attrezzatura per i bebè – compresi lettino e scaldabiberon – ci sono anche le biciclette dotate di seggiolini, sia anteriori che posteriori.
[cml_media_alt id='4409']Le terme di Bibione: la piscina esterna[/cml_media_alt]
Le terme di Bibione: la piscina esterna

DOVE MANGIARE A BIBIONE

Ristoranti e chioschi non mancano a Bibione ma soggiornando in uno dei Family Hotel si riceverà la “Family Card” con cui usufruire di sconti anche presso bar e ristoranti.
Vi segnalo il Chiosco Luna – con i seggioloni per i bimbi – e il Ristorante Al Ponte dove troverete anche  giochi per i piccoli.
In questo post inoltre trovate un po’ di consigli sui ristoranti vicini a Bibione dove siamo stati trovandoci bene.

COSA ASSAGGIARE A BIBIONE

Essendo una località di mare a farla da padrone qui sono tutti i piatti di pesce, in particolare il pesce azzurro dell’adriatico, ma anche le vongole. da provare poi è l’asparago bianco coltivato nel terreno sabbioso di queste zone.

Il centro di Bibione la sera
Il centro di Bibione la sera

DOVE FARE LA SPESA A BIBIONE

Negozi di tutti i tipi, compresi piccoli supermercati non lontani dalla spiaggia, sono ovunque a Bibione.
La sera poi il centro si anima con musica in piazza e immancabile è il giro tra i negozi, che si alternano a bar, ristoranti e gelaterie. Se poi noleggerete le biciclette andando verso il vecchio faro incontrerete diversi produttori locali che vendono meloni e angurie biologiche, ma anche miele ed altri prodotti a chilometri zero. 

ITINERARIO PER UNA VACANZA A BIBIONE

Oltre alla vita da spiaggia Bibione e i suoi dintorni offrono belle alternative a chi vuole visitare la zona, ve ne segnalo qualcuna giusto per darvi un’idea e se seguite i link potete leggere la nostra esperienza con i dettagli:
  • Valli da Pesca: Si tratta di oasi naturalistiche in cui vengono organizzate escursioni per ammirare i resti di una casa romana e i cavalli bianchi che vivono in libertà in queste zone.
  • Venezia: la città sull’acqua è raggiungibile con una gita in giornata da Bibione e ci si può andare anche in barca con le escursioni che partono dalla laguna.
  • Portogruaro: chiamata “la piccola Venezia di terra” è perfetta se avete intenzione di trascorrere qualche ora magari a far shopping nel giorno di mercato!
  • Concordia Sagittaria e la strada dei vini: L‘itinerario della “Strada dei Vini” tocca alcuni punti di interesse non lontani da Bibione, tra cui appunto Concordia Sagittaria, una località tra Veneto e Friuli che è una bellissima gita se amate la storia e l’archeologia.

A BIBIONE CON I BAMBINI

Bibione è davvero perfetta per i bambini anche per quelli più piccoli: un mare che digrada dolcemente, l’acqua pulita che ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu per quasi vent’anni di fila, le spiagge attrezzate con tanto di nursery e fasciatoio, le lunghe piste ciclabili da percorrere anche coi passeggini e la pineta che permette di riposarsi all’ombra quando il sole si fa troppo forte.
Ovviamente non manca l’animazione in spiaggia e perfino le iniziative per le mamme come “Mamma Fit“, dedicata alle mamme che vogliono rimettersi in forma in spiaggia.
Infine una cosa che a noi ha colpito molto è che la spiaggia è fiancheggiata da una lunghissima pista ciclabile senza nessuna strada percorribile con le auto: un’attenzione in più per chi viaggia con i bimbi!

A COSA FARE ATTENZIONE CON I BAMBINI

Bibione è davvero una località dove il verde e la natura non mancano, per questo non mancano nemmeno…le zanzare! Attrezzatevi di conseguenza!

In bicicletta a Bibione
In bicicletta a Bibione

COSA FARE CON I BIMBI A BIBIONE

Bibione è una destinazione dove i bambini possono divertirsi in molti modi, oltre alle attività in spiaggia e al noleggio delle biciclette per pedalare sui quasi 50 chilometri di piste ciclabili, per i più grandi sono molte le attività sportive praticabili a pochi passi dal mare come il beach tennis.
Inoltre le terme a prova di bimbi – con percorsi e trattamenti proprio dedicati ai piccoli – e l’Acqua Splash sono un’alternativa al mare per chi non vuole però rinunciare a fare il bagno! 

CURIOSITÀ SU BIBIONE

Se osservate bene i casoni, le tipiche costruzioni della laguna di Bibione, noterete che sono molto simili a quelle che si trovano…alle Maldive! 
Che si tratti di imitazione? 😉
 
La zona del faro a Bibione
La zona del faro a Bibione

L’IDEA IN PIÙ PER UNA VACANZA A BIBIONE

Se volete per qualche ora immergervi in panorami davvero diversi affittate le biciclette e dirigetevi verso il vecchio faro fuori dal centro di Bibione. 
Troverete ad attendervi una zona protetta dove il fiume Tagliamento si tuffa nel Mar Adriatico, un luogo fuori dal tempo, immerso tra lecceti e pinete, dove vi assicuro che incontrerete panorami inaspettati e suggestivi.
Sul sito www.bibione.eu potete trovare tutti gli itinerari per percorrere questi sentieri in bicicletta.
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

6 comments

  1. Ciao Francesca, è un piacere leggere che la vacanza che hai trascorso a Bibione è stata bella per te e la tua famiglia! 🙂
    Ti aspettiamo presto di nuovo a Bibione che ci sono tante altre cose da vedere! ^_^

    1. Non so se si è capito dal post ma… Spero di tornarci presto per scoprire anche il resto!!! Magari col Patato capace di andare sulla sua bici da solo!;)

  2. Vero tutto io ci sono stata diverse volte ed è davvero bella. MIo marito poi, o meglio i suoi genitori sono originari di li, quindi tutte le zone delle quali hai parlato me le hanno fatte vedere. Merita davvero.

    1. Bibione ci è piaciuta molto! Poi quando un luogo te lo fa conoscere chi lo vive e lo ama tutto diventa ancora più bello, no?:)

Lascia un commento