Vacanze in Albania con bambini: mare, lago o montagna?

Le domande e le richieste di consigli per le vacanze in Albania con i bambini continuano, quindi questa volta abbiamo pensato di racchiudere in un solo articolo 10 posti da non perdere nel Paese delle Aquile per le famiglie.

Una premessa però, anzi due. La prima è: non me vogliano quelli che stanno cercando informazioni per una vacanza al mare in Albania in famiglia ma questo paese non è “solo” mare. Anzi! C’è moltissimo da fare e soprattutto c’è moltissimo da scoprire. Per questo motivo nell’articolo troverete solo alcune delle più belle destinazioni del mare albanese adatte famiglie (ma in compenso nel blog trovate tante informazioni!) e anche alcune destinazioni tra le alpi albanesi e sulle rive dei suoi laghi. La seconda premessa è che in tutte queste mete ci siamo stati con nostro figlio. Quindi se ci chiedete: si può andare in Albania con i bambini? La risposta sarà sempre un convinto (e testato): “Assolutamente sì“. Lo diciamo dal 2012: fidatevi, si sta proprio bene e il nostro bimbo ve lo può confermare! 😉

NOTA: Se state pianificando un viaggio in Albania con bambini nel blog trovate tante risorse utili. Il consiglio aggiuntivo però è di non partire senza una guida cartacea perché è un paese ricco di storia, di specialità da provare e di bellezze da scoprire. In commercio ci sono alcune guide valide ma se cercate una guida dell’Albania per bambini provate a dare uno sguardo alla nostra, con consigli, curiosità e intrattenimenti per i piccoli (seguite il link per saperne di più).

Fatte queste premesse siete pronti a scoprire le 10 mete per le vacanze in Albania con i bambini?

Eccole di seguito, per ciascuna troverete una breve descrizione per le motivazioni per inserirla in una vacanza in famiglia e, dove possibile, anche consigli su dove dormire con un link a un post di approfondimento.

1) Ksamil

Probabilmente la meta più famosa per le vacanze in Albania in famiglia è Ksamil. Non a caso qui c’è il mare e non un “mare” qualsiasi bensì piccoli isolotti che sembrano essere stati dimenticati lì da qualche gigante distratto e ora punteggiano un acqua turchese da sogno. Le spiagge sono di sabbia (riportata!), piccole calette attrezzate e con acqua bassa. Tutto è a misura di bambino, con locali, supermercati e tanti appartamenti, ma attenzione perché in agosto c’è davvero tantissima gente.

Per saperne di più su Ksamil con i bambini seguite il link, per dormire invece guardate il Baci Apartments (appartamenti) o l’Holiday Home Ksamil (villa indipendente con giardino).

2) Thethi

Theth (o Thethi) in Albania è invece l’opposto di Ksamil. Una remota zona montana raggiungibile (al momento) solo con una strada sterrata di quelle che se non avete dimestichezza con la guida vi faranno sudare. Eppure questo, forse proprio per questo, è un paradiso, per i bambini e non solo. Qui ci si viene per fare trekking ma anche per immergersi nella natura e personalmente io ve lo consiglio se state cercando un luogo dove andare con i bambini in Albania in montagna.

Theth si trova in un parco nazionale con cascate, foreste e pozze ghiacciate dove però i bambini si tuffano felici. Per dormire ci sono tante guesthouse dove si può assaggiare la vera cucina albanese, una di queste è Vila Gecaj, con camere accoglienti e abbondante colazione.

3) Lago Ohrid

Mare, montagna e ora lago. Perché anche i laghi albanesi sono spettacolari. Il lago Ohrid poi, al confine con la Macedonia, è una delle mete più belle per trascorrere le vacanze in Albania con i bambini perché qui ci troverete vere e proprie spiagge visto che le dimensioni sono quelle del mare. Un giusto compromesso tra chi vuole visitare e chi starebbe solo a mollo!

Da non perdere in zona c’è Drilon, una riserva naturale, e ovviamente i piccoli borghi sulle sponde del lago. Per dormire provate a cercare l’Hotel Victoria con spiaggia privata sul lago mentre per saperne di più date uno sguardo a questo post dedicato a Pogradec con i bambini.

4) Passo del Llogara

Torniamo in montagna ma questa volta in un posto speciale: una montagna con vista sul mare albanese. Io ve lo dico: il Passo del Llogara non solo vi incanterà ma rimarrete sorpresi nello scoprire che si tratta anche di una località davvero family! La strada per arrivarci è un po’ “tosta” (nel senso di piena di curve ma non stretta) e potrebbe essere il posto perfetto per fermarsi un paio di notti prima di dirigervi al sud, verso il mare di Ksamil. Ma lungo la strada non mancate la spiaggia di Palase, altra meta dove trascorrere qualche giorno durante una vacanza itinerante in famiglia!

Per dormire il Llogara Tourist Village è attrezzato per le famiglie mentre per saperne di più sulle cose da fare al Llogara leggete il post.

5) Permet

Avete mai sentito parlare delle terme albanesi? Ebbene sì, in questo meraviglioso paese non manca davvero nulla e le terme dell’Albania sono un’altra delle tappe che vi consiglio di fare durante un viaggio con i bambini. La piccola Permet è in questo una perla, con pozze dove anche i bimbi possono tuffarsi, immersi in un contesto da fiaba e circondati dalla natura.

Per dormire con i bambini provate a verificare la Guesthouse Ilir dove proverete la vera colazione albanese, mentre per saperne di più sulle terme di Permet seguite il post.

6) Vermosh

Torniamo di nuovo con una meta perfetta per una vacanza in Albania in montagna e questa volta andiamo in un paesino che mi ha rubato il cuore: Vermosh. Non immaginatevi però un grande centro super attrezzato, non lo è! Qui ci sono alcune guesthouse, molte fattorie e tanta tranquillità ed è il posto giusto per scoprire davvero l’anima del Paese delle Aquile.

Fino a non molto tempo fa la strada che porta al paese era davvero in pessime condizioni ma di recente è stata rifatta e ora è davvero un piacere salire fino a lì. Per dormire a Vermosh controllate la Peraj Guesthouse che fa anche cucina.

7) Borsh

Dopo la montagna di nuovo il mare dell’Albania! Con però una località un pochino fuori dalle solite rotte turistiche: Borsh. Si tratta di un paesino piccino nel sud del paese, con una lunga spiaggia di sassi dove vanno a fare vacanza tante famiglie albanesi. Se per le vostre ferie in agosto avete in mente una meta dove non ci sia la corsa ogni mattina a trovare il miglior posto vicino al mare questo paesino fa per voi (e ovviamente per i vostri bimbi).

Per dormire a Borsh una soluzione che a me piace molto è la Guest House Luiza che offre casette in legno indipendenti immerse in un grande giardino.

8) Monte Dajti

Tirana, la capitale albanese, è una continua sorpresa per le famiglie in Albania. Tralasciando il caldo, che in estate sa essere terribile, è infatti il posto giusto dove andare per visitare musei interessanti e trovare anche parchi gioco. Uno di questi, un parco avventura in verità, si trova sul Monte Dajti, chiamato anche “il balcone di Tirana”.

In cima ci sono diversi ottimi ristoranti tipici e anche alcuni hotel, quindi se state pensando di visitare Tirana con i bambini in estate io vi consiglio di soggiornare lì, farà più fresco e sarete immersi nella natura. Una buona soluzione per dormire con la famiglia è questo hotel sul Monte Dajti.

9) Lago Koman

Questo lago albanese che in verità è un bacino artificiale è considerato il fiordo più a sud del Mediterraneo. I panorami sono davvero suggestivi e prendere il battello che risale il lago Koman vi permetterà di arrivare a Valbona, altra destinazione dove andare insieme ai bambini per una vacanza in montagna in Albania.

Per saperne di più sul lago Koman seguite il link, per dormire a Valbona una buona idea è la Guesthouse Valbona Relax con camere di legno in mini palazzine di due piani in un grande giardino.

10) Scutari

L’ultima tappa da non perdere in Albania secondo me è Scutari, città a cui sono molto affezionata perché durante il mio primo viaggio mi avevano detto lì avrei trovato il “vero Paese delle Aquile”. Non solo avevano ragione ma quando ci sono tornata l’ho trovata perfino più bella! I motivi per inserire Scutari in un tour in Albania con i bambini sono di certo il lago (che si trova fuori città) e il Castello di Rozafa. Ma non temete perché il mare – con la spiaggia di Velipoja – non è molto lontano.

Per maggiori informazioni sulla città seguite il link, mentre per dormire verificate il Lake Shkodra Resort, un camping che si trova proprio sulle rive del Lago di Scutari con bungalow e glamping tent.

Le 10 tappe per una vacanza in Albania con i bambini terminano qui. Questo non voleva essere un itinerario ma se mai una panoramica su ciò che c’è da fare nel Paese delle Aquile in famiglia, anche al di là delle solite mete al mare, anzi, perchè no, darvi lo spunto per scegliere proprio la montagna (o il lago!) per una vacanza in famiglia. Se però state organizzando il vostro viaggio vi segnaliamo una guida dell’Albania per le famiglie (seguite il link per saperne di più). Se invece vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento