Vermosh, l’autentica bellezza del nord dell’Albania

Vermosh è uno di qui posti dove si respira ancora l’Albania più vera. Non è un caso infatti che questo villaggio si trovi nel nord del paese, quello che ci ha colpiti di più tra tutti i viaggi fatti, guadagnandosi un posto speciale nel nostro cuore.

In questa zona le tradizioni albanesi come l’ospitalità legata al Kanun sono ancora molto vive, le aquile possono volare libere e le montagne svettano fino al cielo. I panorami, preparatevi, sono ben diversi dalla costa. Quindi niente file di ombrelloni, movida e hotel chic. Se mai vi troverete sentieri impervi e foreste verdeggianti, da scoprire a piedi, mettendo alla prova la resistenza delle vostre gambe e il fiato!

Non sappiamo però per quanto tempo Vermosh rimarrà ciò che è oggi.

La nuova strada è infatti una tentazione troppo grande per i turisti, soprattutto motociclisti, che si avventurano tra le sue curve, affrontando tornanti dietro a cui si aprono panorami spettacolari. Con il turismo, questo si sa, arrivano i soldi e quel benessere, di cui, ovviamente, gli albanesi hanno davvero bisogno, soprattutto nelle zone più remote delle montagne del nord dell’Albania.

Capiamoci, questo è un bene per la crescita del paese. Però insieme ai turisti arrivano anche i cambiamenti.

Per questo vi parliamo oggi di Vermosh. Così se state pianificando un itinerario nell’Albania del nord non rischiate di perdervelo!

PRIMA DI PARTIRE: vi consigliamo di non partire senza avere in valigia una guida del paese e un buon libro. Se cercate una guida che racconti anche le tradizioni e la gastronomia tipica vi segnaliamo questa, mentre per approfondire le tradizioni del nord dell’Albania il miglior libro è questo di Kadarè. Infine non dimenticate di stipulare assicurazione medica per coprire le possibili spese sanitarie presso strutture private e/o il rimpatrio. Seguite i link per saperne di più.

Vermosh, l’Albania del Nord da vedere assolutamente

Vermosh – o Vermoshi – è un una frazione del comune di Malësi e Madhe al confine con i comuni di Gusinje e Plav, situati in Montenegro. Un bucolico villaggio immerso nella natura a circa 1.000 metri di quota, posto proprio al termine della strada asfaltata, nella valle dove scorre il fiume Lim.

Poche case, alcune guesthouse e tante fattorie dove si beve il latte tiepido appena munto e si mangiano le trote pescate nelle acque del fiume. In poche parole un paradiso nel nord dell’Albania.

La strada per arrivarci è stata appena rifatta, sostituendo la precedente mulattiera che era in pessime condizioni. La nuova SH20 è invece un nastro d’asfalto panoramico e amatissima dai motociclisti, che sfrecciano con sommo divertimento tra curve e rettilinei.

Così visitare Vermosh sta diventando popolare, un motivo in più per andarci presto prima che lo diventi troppo.

IDEA AGGIUNTIVA: nel blog trovate tantissimi spunti per viaggiare nel Paese delle Aquile. Oltre a inserire Vermosh in un itinerario nell’Albania del Nord il nostro consiglio è di valutare un viaggio on the road tra Montenegro e Albania. Se volete saperne di più seguite i link che portano agli articoli dedicato.

Vedere il canyon di Vermosh in Albania del nord

Cosa fare a Vermosh e quando andare

Con i suoi mille metri sul livello del mare in inverno a Vermosh fa parecchio freddo e la neve cade copiosa. Non ci sono però impianti di risalita quindi, a meno che non siate appassionati (ed esperti) scialpinisti e non abbiate modo di portarvi la vostra attrezzatura il periodo migliore per andarci è l’estate.

Nei mesi estivi il clima è piacevolmente fresco e un soggiorno in questa vallata, dove allevamento e agricoltura la fanno ancora da padroni – vi regalerà belle giornate fatte relax. Oltre al riposo potrete però anche assaggiare la meravigliosa cucina albanese tipica, preparata con prodotti genuini e con le ricette della tradizione.

Non mancate di vedere il Kanioni i Bashkimit – il canyon di Vermosh – e, se vi piace, potete attrezzarvi per fare trekking, pescare o esplorare la valle in bicicletta.

Cosa fare a Vermosh foto fiume Lim in Albania del nord

Dove dormire a Vermosh con bambini

Il turismo a Vermosh si sta sviluppando e piano piano le fattorie si stanno attrezzando per diventare guesthouse. Peraj Guesthouse è la migliore guesthouse del villaggio. Questa struttura offre, oltre a camere pulite, anche un ottimo ristorante. Inoltre c’è la possibilità di campeggiare nel meraviglioso e ampio parco circostante.

Per i bambini c’è un’area giochi a disposizione quindi se deciderete di visitare Vermosh con i bambini questa è senz’altro la scelta giusta.

Vermosh con bambini in Albania

Cosa vedere vicino a Vermosh

Dopo aver trascorso alcuni giorni di relax a Vermosh vi consigliamo di scendere a valle e fare tappa al lago di Scutari fermandovi a dormire nell’omonima città. La capitale del nord dell’Albania è un centro vivace e giovane, pieno di caffè, ristoranti e vita. Trovate i dettagli per organizzare il soggiorno nel post dedicato.

Se invece avete voglia di rilassarvi un pochino al mare potreste proseguire fino a Velipoje, una cittadina che è considerata la spiaggia di Scutari, oppure arrivare a San Giovanni di Medua, al mare di Lezhe.

COSE DA SAPERE PER UNA VACANZA IN ALBANIA: che decidiate di fare trekking nelle remote montagne del nord albanese o di rilassarvi sulle spiagge cristalline del sud, il Paese delle Aquile, statene certi, vi conquisterà, nonostante le sue contraddizioni. Se volete prepararvi a ciò che incontrerete potete leggere questo articolo (scherzoso ma non troppo) dedicato al perché “NON” andare in Albania, mentre questo ne racconta alcuni (reali) problemi dell’Albania. Infine questo è pensato per chi vuole conoscere leggende e curiosità albanesi.

I consigli per visitare Vermosh terminano qui. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Lascia un commento