Albania - Una spiaggia albanese

Viaggio in Albania (ma senza gommone)

Eccoci, questa volta sono stata davvero scaramantica e fino all’ultimo non ho rivelato qui sul blog la meta del nostro viaggio. Ora finalmente il momento è arrivato e mentre voi state leggendo questo post noi ci stiamo svegliando, dopo una notte di viaggio, nel paese che scopriremo in questo mese.

Fino a ieri ho tenuto le dita incrociate, però adesso siamo qui, pronti per iniziare il nostro itinerario di viaggio in Albania.

[cml_media_alt id='6275']Albania - La nostra guida[/cml_media_alt]
Albania – La nostra guida

Vacanza in Albania: qualche pregiudizio?

Sì, avete letto bene, la nostra meta è proprio al di là delle coste italiche, vicina al Bel Paese, talmente vicina da poter essere raggiunta in gommone (quasi).

Ma non preoccupatevi… noi ci siamo arrivati in aereo! 😉

Scherzo ovviamente, ma questa è stata la reazione dei pochi a cui abbiamo rivelato in anteprima la nostra meta estiva. In parecchi dopo averci guardato un po’ increduli perchè andavamo in vacanza in Albania hanno aggiunto ridendo: “Ci andate col gommone?”.

Non tutti in verità, qualcuno ci ha semplicemente chiesto “A fare?”.

La cosa è abbastanza curiosa. L’Albania è un paese molto vicino all’Italia eppure poco considerato – pare – da noi italiani per organizzare le nostre vacanze.

Eppure un viaggio in Albania permette di combinare esigenze diverse, dalla voglia di mare cristallino, alla ricerca di natura fino alla storia. Noi ci siamo basati su questo per scegliere questo paese come meta. Anche se l’idea di un viaggio in Albania in realtà ci girava in testa già da un po’, da quando Roberto ci è stato un paio di volte per lavoro e ne è tornato a casa entusiasta e con la voglia di condividere le sue scoperte.

[cml_media_alt id='6277']Albania - Panoramica di Tirana dalla Sky Tower[/cml_media_alt]
Albania – Panoramica di Tirana dalla Sky Tower all’imbrunire

Perché andare in vacanza in Albania

A guidarci nella scelta – inutile nasconderlo – ci sono state anche delle considerazioni di tipo economico.

Io quest’anno desideravo un viaggio diverso: un on the road dei parchi degli USA. Sarebbe stato per me un modo per celebrare un importante traguardo raggiunto, insieme a mio marito e a mio figlio. In realtà però l’unico periodo possibile per partire per noi era agosto e con il dollaro forte e i voli alle stelle il mio sogno purtroppo si è dimostrato irrealizzabile. Tutto è sfumato…

Ci abbiamo sperato fino all’ultimo ma nulla, da qui, forse, potrete capire anche la scaramanzia nel rivelare la nostra meta.

Così ci siamo decisi e abbiamo prenotato il nostro viaggio in Albania. Durante il mese di agosto saremo qui, itineranti tra le coste della Riviera Albanese del sud, le città come Tirana e Durazzo e l’entroterra, con tanta voglia di scoprire e conoscere. E di raccontare.

Quindi se ne avete voglia seguiteci su Facebook, Instagram e Twitter, non so se avremo tempo di scrivere qualche post live dall’Albania ma di certo vi racconteremo questo paese per immagini.

Per l’occasione abbiamo anche inaugurato una nuova guida di viaggio, un passaggio epocale per noi, da sempre affezionati – o forse dovrei dire maniaci – delle Lonely Planet. Ma volevamo qualcosa di aggiornato e completo per scoprire questo paese denso di storia ma ancora abbastanza sconosciuto e la cara vecchia guida blu e arancione non pareva esserlo  (la sezione dedicata all’Albania era davvero minuscola “annegata” nei Balcani!). Così ci affideremo ad una guida italiana per la prima volta, poi vi diremo le nostre impressioni! 🙂

[cml_media_alt id='6276']Albania - Lungomare di Durazzo[/cml_media_alt]
Albania – Lungomare di Durazzo
Buone vacanze a tutti e se vi va mandateci una cartolina, almeno virtuale, da dove andrete e raccontateci com’è, così ci darete ispirazione per i nostri prossimi viaggi!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

4 comments

  1. Ma complimenti! Una destinazione di quelle davvero tutte da scoprire! Le pochissime persone che conosco che ci sono state me ne hanno parlato bene…quindi vi seguirò curiosissimo!

  2. Mio marito c’era stato due anni fa per lavoro ed era rimasto perplessl dalla sporcizia e dall’arretratezza, però lui era stato quasi solo in zone di campagna. Aveva apprezzato l’ospitalità e i paesaggi. Anche i miei zii ci sono andati con le bambine stando sulla costa con qualche puntata nell’entroterra (non città) e non è piaciuto loro per nulla o meglio, paesaggi belli ma il resto no. sono passati quattro anni, però.
    Sono curiosa di vedere il meglio che può offrire, perché tu di sicuro riuscirai a coglierlo!!

    1. Io per ora ne sono entusiasta! È un paese che sta crescendo tanto e per certi versi deve ancora farlo, ma ho trovato paesaggi meravigliosi e perdono molto gentili! Poi ti dirò! 🙂

Lascia un commento