Vedere le foche vicino a Dublino in Irlanda

Oggi voglio portarvi un pochino in Irlanda a vedere le foche vicino a Dublino.

Sì perché potrei parlarvi dell’Irlanda descrivendovi i prati verdi e brillanti che ti viene voglia di toglierti le scarpe e correrci in mezzo, i cieli azzurro intenso punteggiati di nuvole bianche come zucchero filato, i fish&chips caldi che ti gusti fino in fondo e ovviamente le Guinness (e le “altre”…). Potrei parlarvi di tutto questo che sono tutte cose da fare durante un viaggio in Irlanda e sarebbe emozionante, ma io oggi voglio parlare di un’amica “inattesa” e di un’emozione.

Curiosa, buffa, simpatica e un po’ spudorata. Eccola qui, la foca di Howth, un paesino irlandese vicino a Dublino.

Le foche in Irlanda a Howth foto foca che vive libera nel mare irlandese

Vedere le foche in Irlanda a Howth

Il nostro incontro con le foche in Irlanda è stata una sorpresa. Un incontro emozionante e divertente con alcune foche libere di nuotere nelle acque del mare irlandese. Sinceramente non avremmo mai immaginato di vedere le foche vicino a Dublino.

Perché, ok, le foche in Irlanda si vedono ma non pensavamo di poterlo fare a pochi passi dalla città. E invece…

Nel nostro caso giravamo nei dintorni di Howth e ci siamo trovati al porto, affamati e alla ricerca di un fish and chips ristoratore ed ecco inaspettatamente comparire lei, anzi, loro. Foche in libertà che cercavano di catturare un po’ di attenzioni e di “pesce facile” dai turisti e dagli avventori dei ristoranti lì attorno regalando in cambio sorrisi.

Inaspettate e bellissime, buffe nelle loro evoluzioni e nel loro essere lì, in quel porto di quel minuscolo paesino.

Le abbiamo fotografate e ri-fotografate le foche di Howth. Poi le abbiamo un po’ dimenticate, perché ripensando all’Irlanda pensavamo sempre ai cieli blu e ai prati verdi, ai castelli e alle birre, ai piccoli pub e ai campi da golf. Qualche giorno fa ho rivisto le vecchie fotografie e l’ho incontrata di nuovo. Sul viso mi si è dipinto lo stesso sorriso di allora, quindi spero di far sorridere un pochino anche voi.

Vedere le foche vicino a Dublino: come raggiungere il modo di Howth

Howth è un piccolo villaggio che si trova a 25 minuti di treno da Dublino. Basta prendere il DART e dalla stazione di Dublino si arriva in questo angolo di Irlanda incontaminato e piacevolmente pittoresco.

Il molo di Howth è il punto perfetto per vedere le foche irlandesi che, soprattutto intorno a mezzogiorno, si riuniscono qui in attesa di ottenere qualche spuntino dai turisti. Lì troverete anche qualche bar e ristoranti dove mangiare – ovviamente ottimo fish&chips – o bere una birra.

In una giornata di sole Howth è anche una bellissima gita da fare vicino a Dublino per visitare i dintorni anche senza macchina.

Ovviamente oltre alle foche ci sono tantissime cose da fare a Dublino. Nel blog troverete alcuni spunti ma se siete amanti delle birre non mancate la visita alla Fabbrica della Birra Guinness: se volete saperne di più potete seguire il link ma vi assicuriamo che merita.

9 commenti su “Vedere le foche vicino a Dublino in Irlanda”

  1. Anche a me capita spesso di rivivere le stesse emozioni guardando le foto dei viaggi o dei ricordi, è la bellezza delle immagini (ma i video non mi fanno lo stesso effetto)
    Mi riprometto ogni settimana di partecipare al tuo #fotoviaggiando e ho tante idee in mente, ma sono una frana, la notte crollo e rimando al giorno dopo!
    Un bacione!

Lascia un commento