Alestch Arena Vallese sciare in Svizzera a Bettmeralp

Villaggi più belli del Canton Vallese in Svizzera: Riederalp, Bellwald e Bettmeralp

La potenza della natura, le vette delle montagne innevate e un’atmosfera autentica: questo è ciò che troverete nel Canton Vallese, in Svizzera, una delle destinazioni che più ci ha sorpresi di questo paese così vicino all’Italia eppure così differente. I villaggi del Vallese hanno un fascino speciale, autentico e accogliente, che ti conquista non appena scendi dalla funivia e sono, per certi versi, luoghi fuori dal tempo dove ci si immerge nella natura e, almeno un po’, si torna a respirare con ritmi lenti.

Qui in estate i vitigni affiancano i pascoli verdi, mentre nel cielo volteggiano i gipeti, i rapaci più grandi delle Alpi, tornati a nidificare tra i picchi di queste montagne dopo una lunga assenza dai cieli europei. Ma quali sono i villaggi più belli del Canton Vallese da vedere in inverno?

Noi durante le ultime ultime stagioni sciistiche ne abbiamo visitati alcuni ma se dovessimo scegliere quali vedere assolutamente ve ne suggeriremmo tre che sono una piccola meraviglia, incastonati tra il bianco della neve e il blu del cielo: Bettmeralp, Riederalp e Bellwald.

Alestch Arena Vallese il panorama del Cervino visto da Riederalp
Alestch Arena Vallese il panorama del Cervino visto da Riederalp
Alestch Arena snow hiking nei villaggi del Vallese in Svizzera
Alestch Arena il ghiacciaio a Riederalp nei villaggi del Vallese in Svizzera

Il villaggio più bello del Vallese per le famiglie: Riederalp

Riederalp è il primo villaggio del Vallese che vi consigliamo di visitare in inverno soprattutto se siete con i bambini. Situato a 2.000 metri di quota, nella regione del Jungfrau-Aletsch, si trova in una zona dichiarata Patrimonio UNESCO per la sua bellezza e per la meraviglia del ghiacciaio dell’Aletsch Arena.

Ma se l’estate qui è fatta di camminate è la stagione invernale a essere magica su questa terrazza naturale dove è vietata la circolazione delle auto e da cui si può ammirare un panorama unico sulle montagne circostanti. L’inverno a Riederalp significa neve, tantissima neve, che permette agli sciatori di trascorrere lunghe giornate sulle piste del comprensorio, servite dagli oltre 30 impianti di risalita.

Sciare a Riederalp è divertente ma anche possibile per tutta la famiglia visto che sono moltissime le piste facili che consentono anche ai principianti di godersi discese lunghe e emozionanti. Ma la grande attrazione è il ghiacciaio dell’Aletsch, che si può ammirare nella sua imponenza dal View Point di Moosfluh a 2.300 metri, una vista che lascia senza parole.

In questo piccolo villaggio del Vallese si trovano poi un piccolo Museo Alpino ricavato in una baita del 1600 e una antica villa, Villa Cassel, che ospitò sovrani e viaggiatori, risalente ai primi del Novecento. Due mete da visitare per capire meglio la storia di questa valle alpina.

Alestch Arena Vallese passeggiata nella neve in Svizzera
Alestch Arena Vallese passeggiata nella neve in Svizzera
Alestch Arena Vallese sciare con i bambini a Riederalp
Alestch Arena Vallese sciare con i bambini a Riederalp

La vista più bella sul ghiacciaio dell’Aletsch: il villaggio di Bettmeralp

Bettmeralp è un altro dei villaggi del Vallese da vedere in inverno e si trova a poca distanza da Riederalp, collegato a quest’ultimo da una bella passeggiata di circa quaranta minuti che, in inverno, è un tuffo nel bianco, con solo qualche baita di legno che si staglia qua e là.

Anche questo villaggio del Canton Vallese è una località sciistica 1935 metri di quota completamente chiusa al traffico che si raggiunge esclusivamente in funivia. E qui, proprio come a Riederalp, troverete lunghissime pista da sci, pittoreschi chalet di legno e la possibilità per gli amanti dello snow hiking di percorrere sentieri ben tracciati circondati dalla neve fresca che danno l’impressione di essere su un altro pianeta.

Una di queste passeggiate conduce alla Bättmer-Hitta, un rifugio solitario che propone piatti tipici della cucina vallese tra cui i meravigliosi Käseschnitte, crostoni al formaggio che nella versione tradizionale sono preparati anche con l’uovo e sono perfetti per ricaricare le energie dopo una sciata o un trekking.

Da questa baita è possibile continuare la camminata e arrivare fino a Fiescheralp, dove si trova la funivia che permette di salire a un altro meraviglioso view point, quello di Eggishorn, a 2869 metri di quota. Dalla cima, oltre a ammirare la vastità del ghiacciaio dell’Aletsch Arena, ci si può incantare davanti a un panorama a 360 gradi sulle più alte vette delle Alpi. Probabilmente uno dei panorami più belli del Vallese da ammirare anche con i bimbi.

Bellwald una delle baite dei villaggi del Vallese in Svizzera
Bellwald una delle baite dei villaggi del Vallese in Svizzera
Bellwald il centro storico di questo villaggio del Vallese in Svizzera
Bellwald il centro storico di questo villaggio del Vallese in Svizzera

Bellwald, un villaggio del Vallese pieno di sole

L’ultimo villaggio del Vallese che vi consigliamo di visitare in Svizzera è Bellwald a 1560 metri di quota. Questo paesino si trova poco distante dagli altri due, nella valle di Goms e qui a colpire è in particolare l’atmosfera veramente autentica, che fa fare un tuffo nel passato tra ritmi lenti e natura.

Il centro storico di questo villaggio – con le sue case in legno del Cinquecento, la bella chiesa e il piccolo cimitero – è un piccolo gioiello che risplende nel bianco della neve e in inverno Bellwald diventa un paradiso per gli sciatori visto che gli hotel di questa località sciistica della Svizzera si trovano proprio a ridosso delle piste. Questo significa che gli appassionati dello sci potrebbero praticamente vivere con addosso gli scarponi da sci, togliendoseli solo per infilarsi nella spa, ammirando i panorami sul Cervino che si godono dalle piste di varia difficoltà.

A Bellwald si trovano poi una scuola di sci per i bimbi, diversi sentieri per le ciaspole, piste da sci di fondo e che una adrenalinica pista di slittini, cosa che rende questo villaggio una piccola chicca per gli appassionati di montagna.

Il nostro breve tour per vedere i villaggi del Vallese più belli in inverno finisce qui. Molto altro ancora c’è da fare in questa zona della Svizzera e se volete saperne di più su altre destinazioni come La Tzoumaz, Leukerbad e Crans-Montana potete seguire i link oppure curiosare sui nostri account Facebook, Instagram e YouTube. Ringraziamo l’Ente del Turismo della Svizzera e del Valais per averci supportati nella realizzazione di questa esperienza di viaggio in famiglia.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer