Ponte del 25 aprile e weekend di primavera con bambini in Italia

Quali sono le mete dove andare per un weekend con i bambini? Perché che sia il 25 aprile, uno degli altri ponti di primavera ma anche un semplice fine settimana, la domanda è sempre quella lì. Spesso i genitori sono indecisi (io per prima!) e alla fine magari finiscono per stare a casa o scegliere sempre le solite mete.

La realtà invece è che di opportunità per far divertire i bambini con una gita fuori porta o un weekend lontano da casa ce ne sono tante. Basta sapere dove cercare. Ma a volte la ricerca è la parte difficile, soprattutto se si ha poco tempo per scandagliare la rete in cerca di consigli.

Visto il periodo e i ponti di primavera che ci aspettano ho selezionato alcune idee per trascorrere un weekend fuori porta con i bambini. Si tratta di appuntamenti di diverso genere in differenti regioni italiane. Ora aspetto i vostri consigli! 🙂

Idee per il weekend del 25 aprile con i bambini in Lombardia

Soncino Fantasy

Ogni anno proprio a cavallo del 25 aprile c’è una manifestazione molto bella anche per le famiglie. Si chiama “Soncino Fantasy” ed è un evento che si svolge ogni anno nel castello di Soncino che per un intero weekend viene invaso da dame, cavalieri, orchi e soldati.

Oltre ad assistere agli spettacoli, tutti i bambini possono partecipare veramente alla manifestazione truccati e vestiti con abiti a tema. Nel biglietto di ingresso, per tutti i bambini (da 5 fino a 12 anni) è compresa la vestizione , l’armamento, l’arruolamento e l’addestramento per l’avventura con gli animatori e la partecipazione a tutte le aree tematiche (.

Non mancano le bancarelle (Fantasy e Medioevali) i laboratori didattici, i truccatori per trasformare tutti in orchi e mostri, i giochi equestri e le esibizioni con falchi e aquile, le musiche e le  danze. Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale di Soncino Fantasy.

Magie al Borgo

Sempre nel periodo primaverile e in concomitanza con il ponte del 25 aprile in Lombardia si tiene un altro evento che è perfetto per le famiglie: “Magie al Borgo“.

Questa volta la meta è Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo. La prima edizione di “Magie al Borgo” risale al 2001 e ogni anno in questo paese lombardo viene replicato questo festival internazionale di Arte di strada capace di coinvolgere tutti, piccoli e grandi.  Si tratta di tre giornate fuori dall’ordinario, con tantissimi eventi, artisti e spettacoli.

Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale di Magie al Borgo.

Ponti di primavera con i bambini in Umbria

La corsa dell’Anello a Narni

La corsa dell’Anello” si svolge a Narni anche in questo caso in primavera. Si tratta di una rievocazione storica che si tiene da oltre 50 anni tra la fine di aprile e inizio anno quindi spesso abbraccia ben 2 ponti: 25 aprile e 1 maggio.

Nella tradizione del culto locale la festa si colloca il 3 maggio quando si svolgevano la Corsa del Palio e la Corsa dell’Anello. Le origini della corsa dell’Anello di Narni risalgono al 1371 e la manifestazione si tiene durante i festeggiamenti in onore del patrono. Alla vigilia della corsa un corteo in costume si snoda per le vie della città ma durante ogni giornata si tengono eventi con giullari, prove di corsa, musicanti e sbandieratori.

Si tratta di una manifestazione antica, che ha l’obiettivo di valorizzare le bellezze del luogo attraverso spettacoli e eventi, con la ricostruzione di luoghi e momenti della storia e della tradizione locale che coinvolge il pubblico di tutte le età. Per maggiori informazioni sul programma guardate il sito ufficiale della Corsa dell’Anello di Narni.

Festa del Tulipano e di Primavera

A Castiglione del Lago in provincia di Perugia si svolge da oltre 50 anni la “Festa del Tulipano e di Primavera“. Anche in questo caso le date coincidono con la fine di aprile e l’inizio di maggio ed è quindi l’occasione per organizzare un weekend con i bambini in Umbria.

Questa manifestazione si svolge ogni anno ed accoglie anche le famiglie con giochi, musica, specialità tipiche, cortei storici, piazze fiorite e carri allegorici. Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale della Festa del Tulipano di Castiglione del Lago.

Narni - Credits Alex Berger

Ponte del 25 aprile con bambini nelle Marche

La Festa dei Folli di Corinaldo

Altra festa entusiasmante che si ripete ogni anno nelle Marche dal 2014 e che è anche una bellissima idea per organizzare il Ponte del 25 aprile con i bambini è la “Festa dei Folli“.

Questa festa si svolge ogni anno a Corinaldo, in provincia di Ancona. Qui migliaia di persone corrono lungo le mura della cittadina sfidandosi a colpi di polvere colorata in quella che viene chiamata “Crazy Run”. Ma oltre alla corsa il programma prevede anche laboratori, mercatini, visite, spettacoli e tanto altro. Anche in questo caso tutti i dettagli li trovate nel sito ufficiale.

Ponti di primavera con bambini in Emilia Romagna

Il Festival degli Aquiloni

Il Festival Internazionale degli Aquiloni” è un evento che ogni anno si replica a Pinarella di Cervia, vicino a Ravenna, a cavallo tra il ponte del 25 aprile e quello del 1 maggio.

Sono oltre 40 anni che questo festival fa stare con il naso in su migliaia di spettatori, per guardare ammirati gli spettacoli creati dagli artisti degli aquiloni che provengono dall’Italia e dall’estero. Oltre alle esibizioni il programma è sempre molto vasto, con voli acrobatici e anche workshop per costruire gli aquiloni.

Maggiori dettagli le trovate nel link al sito ufficiale del Festival degli Aquiloni di Cervia.

Castello di Gropparello

In verità il Castello di Gropparello che si trova vicino a Piacenza è una buona idea per organizzare un weekend fuori porta insieme ai bambini durante tutto l’anno. Qui infatti non mancano mai le iniziative a prova di famiglia, tra cui spicca il “Parco delle Fiabe” che si svolge la domenica e festivi.

Ma in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio il castello organizza sempre eventi molto belli per i più piccoli come “La Visita Incantata al Castello di Gropparello” che è un tuffo nella vita di corte. Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale.

Narni - Credits foto Daniel

Qui finiscono i consigli per i weekend dei ponti di primavera con i bambini. Altre idee per vacanze più lunghe le trovate leggendo l’articolo dedicato mentre altre informazioni per gite e weekend con i bambini le potete trovare a questo link. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 Se avete dubbi o domande contattateci su Facebook, Instagram o YouTube saremo felici di rispondervi.

Lascia un commento