Vacanze in bicicletta - Bici e barca, il connubio perfetto

Weekend a Jesolo: scoprire la laguna veneta in bicicletta

Oggi vi racconto un pochino del Veneto e, se avete in mente di andarci, vi suggerisco un modo un po’ diverso per scoprire la sua zona, visitanto la laguna di Jesolo in bicicletta coi bambini.

Un weekend a Jesolo coi bambini in bicicletta

Jesolo è di certo una delle località più conosciute del litorale veneto grazie alle sue lunghe spiagge, al mare poco profondo e ai tanti servizi. Per tutti questi motivi si tratta di una meta molto frequentata dalle famiglie con i bambini e anche noi, come tanti genitori, vi abbiamo trascorso qualche giorno insieme al Patato.

Il nostro bimbo infatti adora il mare e così, appena l’estate si affaccia alle nostre finestre, inizia a chiedere insistentemente di andarci, almeno per un weekend. Tra le mete possibili possibili per un fine settimana per noi c’è il Veneto, che non è troppo distante, e quindi, in uno dei nostri weekend estivi, abbiamo scelto proprio Jesolo. Per me si trattava di un ritorno mentre per Roberto era una “nuova scoperta”. Lui ha infatti trascorso la sua infanzia sul litorale ligure e tutte le volte che scegliamo come meta il lato adriatico si stupisce delle enormi spiagge, dello spazio tra gli ombrelloni e del mare bassissimo, a prova di bimbo.

Ma come al solito ho divagato mentre invece volevo raccontarvi del nostro weekend a Jesolo e di un modo speciale per scoprire questa località! Vi stavo dicendo che per me si trattava di un ritorno ma di Jesolo, in verità, non avevo grandi ricordi, o meglio, non avevo ricordi emotivamente intensi.

Quando c’ero stata infatti ero giovane una “giovane donna“e durante i miei giorni a Jesolo mi ero dedicata alla classica “vita da spiaggia”, senza minimamente curarmi di esplorare i dintorni. Prima che vi mettiate a ridere a mia discolpa posso dire che il mio primo weekend a Jesolo risale a un’epoca in cui “fare una famiglia” non era nemmeno lontanamente nei miei pensieri e il mio compagno di viaggi era un soggetto che, a ripensarci adesso, mi chiedo quante fette di salame avessi sugli occhi (per non dire di peggio!).

Va beh, per fortuna con la vecchiaia maturità ho imparato ad andare oltre la superficie delle cose, e anche dei viaggi. Così quando siamo tornati a Jesolo mi sono dedicata ad esplorare i dintorni, imbattendomi in una bellezza che non avevo immaginato! L’entroterra di questa località, infatti, è un vera scoperta. Lì la laguna è la padrona incontrastata del territorio, un ecosistema dove l’uomo ancora riesce a vivere in armonia con la natura, con le valli da pesca che lasciano spazio alle coltivazioni e poi al silenzio dell’acqua, dove nidificano gli aironi. Questo territorio, che si trova a pochissimi passi dalla spiaggia di Jesolo, si può scoprire grazie a percorsi ciclabili che permettono un tipo di turismo lento e consapevole, un modo di viaggiare che mi ha conquistata e che vi consiglio se andate in zona, anche e soprattutto coi bambini, che rimarranno incantati dal paesaggio e dagli animali.

[cml_media_alt id='4388']Itinerari in Laguna nei pressi di Jesolo[/cml_media_alt]
Itinerari in Laguna nei pressi di Jesolo
[cml_media_alt id='5076']Laguna Veneta in bicicletta - Cavallino e Treporti (15)[/cml_media_alt]
Laguna Veneta in bicicletta – Cavallino e Treporti (15)

La laguna veneta in bicicletta: Jesolo e dintorni in bici coi bimbi

Il cicloturismo è davvero un modo diverso di scoprire il territorio di Jesolo ma se non volete rinunciare al relax e alla spiaggia tenete presente che la zona è attrezzata per affittare biciclette e seggiolini anche solo per una giornata, con percorsi diversi che potete trovare sul sito ufficiale del comune di Jesolo nella sezione Cicloturismo.

In particolare i percorsi in bicicletta nei dintorni di Jesolo si dividono in tre zone:

  • Dalla laguna al mare: Con percorsi e vie ciclopedonali di varia lunghezze che passano da Caorle e Lio Piccolo e arrivano fino a Ca’ Savio;
  • Nell’entroterra: Tra Portoguraro e Concordia;
  • Lungo il litorale: Attraversando il Lido di Venezia e arrivando fino a Chioggia.

Alcuni percorsi prevedono l’attraversamento della laguna veneta con speciali imbarcazioni su cui vengono caricate le biciclette e se volete leggere maggiori informazioni sulla nostra esperienza a Jesolo in bicicletta le trovate in questo post.

[cml_media_alt id='5088']Laguna Veneta - Vista panoramica[/cml_media_alt]
Laguna Veneta – Vista panoramica sulla laguna di Jesolo

Hotel a Jesolo: dove dormire

Su tutto il territorio di Jesolo poi non mancano hotel di ogni genere, di cui molti dedicati alle famiglie. L’Hotel Nettuno, di cui vi racconto qui sotto, è uno di questi: questo hotel è situato a pochi passi dalla spiaggia privata, è dotato di due piscine, una coperta e riscaldata e una una dedicata ai bimbi, e ha un centro benessere per rilassarsi come piace a noi. Un posto perfetto per trascorrere qualche giorno coi bambini e anche per riposarsi dopo aver trascorso la giornata in bicicletta scoprendo la laguna!

  • Piscina riscaldata e coperta e piscina per i bimbi
  • Centro benessere
  • Angolo giochi per i bambini con animazione
  • Possibilità di scegliere la formula appartamento

Qualche informazione su un weekend a Jesolo: parchi gioco e buona cucina

Oltre alla spiaggia, all’entroterra con la laguna e le gite in bicicletta, se state pensando di organizzare un weekend a Jesolo tenete presente che in zona ci sono molte altre cose da fare. Ve ne segnaliamo alcune adatte ai bambini:

  • Parchi giochi tutti dedicati alle famiglie con bambini: Il più famoso è di certo Aqualandia, più volte eletto miglior parco acquatico d’Italia, ma non lontano c’è anche il Tropicarium Park, tutto dedicato agli animali tropicali, e l’acquario Sea Life, di cui vi abbiamo già raccontato (e se volete saperne di più potete semplicemente seguire il link!);
  • Caorle: Bellissima e molto family friendly;
  • Le terme di Bibione: anche queste a misura di bambino

Se poi avete in mente di scoprire la zona tra Bibione e Jesolo e siete in cerca di qualche consiglio si cosa fare ma, soprattutto, dove mangiare, in questo post troverete qualche suggerimento relativo alle cose da vedere coi bambini ma anche ai ristoranti più adatti ai piccoli.

Nel blog troverete poi maggiori informazioni sia sulle vacanze in bicicletta coi bambini che sui dintorni si Jesolo. Se invece volete seguirci live durante i nostri viaggi e raccontarci le vostre avventure vi lasciamo il link della nostra pagina Facebook.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer