Casa degli Elfi e Babbo Natale di Riva del Garda nella casa di Babbo Natale sul lago di Garda

Weekend natalizio a Riva del Garda: Casa di Babbo Natale e Accademia degli Elfi

Avete mai pensato di trascorrere un weekend alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda per diventare veri elfi? Non fate quella faccia e, se state pensando che il Garda Trentino non si trova certo in Lapponia e che gli elfi non esistono, continuate a leggere. Potreste avere una bella sorpresa di Natale e incontrare un vero elfo!

Perché no, ovvio, Riva del Garda non è una località lappone, eppure una delle case di Babbo Natale si trova proprio qui, in una Rocca in riva al lago. Ma non si tratta di una “semplice” casa bensì di un vero e proprio castello, il cui portone viene varcato ogni anno da bimbi con gli occhi sognanti, che, dopo due giorni trascorsi con un cappello verde in testa, divengono operosi elfi, pronti a reclamare cioccolata calda con marshmallow per merenda.

E attenzione perché avete letto bene: alla Casa di Babbo Natale del Garda i bambini diventano letteralmente elfi. Visto che, al termine del weekend a Riva, dopo aver frequentato l’Accademia degli Elfi, i bimbi ricevono un vero diploma che attesta il loro essere diventati piccoli aiutanti di Babbo Natale.

Il diploma dell'Accademia degli Elfi di Riva del Garda - i bambini si sono trasformati in piccoli elfi di Natale all'Accademia di Riva
Il diploma dell’Accademia degli Elfi di Riva del Garda – i bambini si sono trasformati in piccoli elfi di Natale
Weekend all'Accademia degli Elfi - Il panorama dal nostro hotel a Riva - Centro Vela Riva del Garda - La vista dall'hotel
Weekend all’Accademia degli Elfi – Il panorama dal nostro hotel a Riva del Garda – Centro Vela

Cos’ha di speciale la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda?

Ma andiamo con ordine, altrimenti non è facile capire cos’ha di speciale questa casa di Babbo Natale sul Garda.

Alla casa degli Elfi di Riva noi ci siamo stati due volte e, ve lo posso garantire, qualcuno chiede a gran voce di poterci tornare di nuovo. Perché questa non è semplicemente una delle tante case di Babbo Natale in Italia bensì un luogo dove si vive la magia natalizia, grazie alla passione che, ogni anno, volontari e operatori turistici, mettono nell’allestire questa dimora affinché possa accogliere i bimbi e regalare loro un weekend pieno di sorrisi.

Se quindi state cercando una meta per un weekend di Natale coi bambini segnatevi il nome di questa casa di Babbo Natale sul lago di Garda. E organizzatevi bene perché dovrete avere a disposizione almeno due giorni per godere a pieno della magia e far partecipare i bambini all’Accademia degli Elfi.

Come si fa a partecipare all’Accademia degli Elfi e a diventare piccoli elfi?

La prima cosa da sapere affinché i bimbi possano partecipare all’Accademia degli Elfi è che la magia del Natale a Riva del Garda dura un intero weekend, con due giorni di attività dedicati ai bimbi.

Noi all’inizio ci siamo un po’ stupiti di questo ma in realtà tutto è veramente efficiente, proprio come ci si aspetterebbe da un ELFO (ovvero un Efficiente Leader dei Folletti Operosi). Le famiglie arrivano infatti al venerdì sera e, fin dal sabato mattina, i bimbi hanno le prime attività nella Rocca, con gli aiutanti di Babbo Natale che li accolgono e insegnano loro tutti i segreti del Natale. Ovviamente ad attenderli nella grande casa sul lago c’è anche lui, Babbo, con un momento speciale tra storie e letterine da consegnare a mano.

Ogni cosa però è organizzata nei minimi dettagli in modo che la magia del Natale inizi fin dalla sera prima, all’arrivo nell’hotel di Riva del Garda.

La camera del nostro appartamento a Riva del Garda per vedere la casa degli Elfi - Centro Vela
La camera del nostro appartamento a Riva del Garda per vedere la casa degli Elfi – Centro Vela
i bambini dell'Accademia degli Elfi di Riva del Garda ascoltano la storia
Piccoli elfi a Arco: i bambini dell’Accademia degli Elfi di Riva del Garda ascoltano la storia

Prima regola: dormire vicino alla Casa di Babbo Natale di Riva

Ogni anno infatti alcuni hotel di Riva del Garda si organizzano per diventare parte dell’Accademia degli Elfi. Noi abbiamo soggiornato presso il Residence Centro Vela, una struttura proprio fronte lago che dispone di appartamenti super accessoriati e si trova a poca distanza dalla Casa di Babbo Natale allestita nella Rocca.

Qui, ad accoglierci, abbiamo trovato  una serie di sorprese, tra cui un piccolo dono per il nostro bimbo, il test attitudinale che ogni aspirante elfo deve compilare e il fondamentale kit per diventare un aiutante di Babbo Natale, con tanto di invito personalizzato. Un benvenuto speciale che non ci aspettavamo ma che ci ha fatti entrare subito nel mood natalizio.

Immaginatevi poi la sorpresa di nostro figlio nel trovare in hotel una letterina con il suo nome sopra e un libretto di istruzioni elfiche, con anche un decalogo da imparare prima del grande incontro del giorno dopo! Inutile dire che quella sera convincerlo a prendere sonno non è stato facile…

Piccolo dono di benvenuto del nostro hotel a Riva del Garda la sera prima di iniziare l'Accademia degli Elfi
Il benvenuto del nostro hotel a Riva del Garda la sera prima di iniziare l’Accademia degli Elfi
L'accademia degli Elfi a Riva del Garda a Natale
L’accademia degli Elfi a Riva del Garda a Natale

Seconda regola dell’Accademia degli Elfi: imparare le regole elfiche

In nostro soccorso, per fortuna, sono arrivate le regole elfiche che sono – diciamocelo – un’idea geniale. Una di quelle che abbiamo più apprezzato è il “fare una abbondante colazione” che ha convinto il nostro bimbo a spazzolarsi praticamente tutto ciò che i gentilissimi proprietari del Centro Vela ci hanno preparato la mattina successiva. Ovviamente a casa non accade mai ma lì, complici il desiderio di compiacere Babbo Natale e le bontà del territorio Garda Trentino a portata di mano, siamo usciti dall’hotel senza doverci preoccupare del consueto attacco di fame di mezza mattina.

Ok, lo ammetto, a casa non ci sono le marmellate fatte in casa e lo yogurt fresco che sono un plus non indifferente per convincere un bimbo come il nostro a mangiare, in ogni caso la colazione di questo hotel di Riva del Garda è entrata negli annali. Tra l’altro se cercate una struttura dove dormire per un weekend natalizio sul Garda vi segnaliamo che il Centro Vela è veramente ben organizzato per il Natale, con le decorazioni e anche il trono da elfo, per capirci: una di quelle cose che ci ha fatto iniziare a canticchiare Jingle Bells prima ancora di essere arrivati alla Rocca!

La colazione dell'Hotel Centro Vela vicino alla Casa di Babbo Natale di Riva
La colazione dell’Hotel Centro Vela vicino alla Casa di Babbo Natale di Riva
Il collaudo delle renne dentro alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda - un lavoro da piccoli elfi
Il collaudo delle renne dentro alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda – un lavoro da piccoli elfi

Terza regola del Natale di Riva del Garda: lasciarsi sorprendere

Dalla colazione in poi però inizia il vero e proprio weekend di Natale per i bambini a Riva. Due giorni dedicati completamente a loro in cui la regola più importante è: lasciarsi sorprendere. 

Una volta radunate tutte le famiglie iscritte all’Accademia degli Elfi i bimbi vengono infatti accompagnati da ELFO – l’Efficiente Leader dei Folletti Operosi – alla Rocca di Riva. Lì, entrati nella antica dimora divenuta la Casa di Babbo Natale, è un susseguirsi di wow e occhi che luccicano, alimentati dai laboratori, dalle favole e dai bellissimi allestimenti.

Ma non basta. Perché il giorno successivo si replica, con i bambini riuniti a mo’ di truppa festante per le vie di Arco, sotto la guida dell’Elfo, che li guida nella scoperta dei meravigliosi presepi, del borgo antico e dei mercatini, tra storie, scherzi e piccole magie. E vederli girare per le vie del paese, con il loro cappello verde a punta, le  risate e le canzoni natalizie, è uno spettacolo davanti a cui anche gli avventori del mercatino stentano a trattenere un sorriso!

Al termine di questa seconda giornata poi i bimbi vivono l’emozione di una vera e propria cerimonia, con tanto di diploma e piccola festicciola a tema, fatta di strane bevande color verde acceso e dolcetti abbinati. A quel punto la magia è compiuta e i piccoli elfi sono pronti per le feste natalizie.

E i genitori? Noi ci siamo goduti il sorriso del nostro bambino, con un bicchiere di vin brulè in mano e la consapevolezza che, davvero, il Natale è la festa più bella di tutte.

Selfie moment nella lounge del Centro Vela addobbato per festeggiare il Natale - tutti pronti per andare alla Casa degli Elfi di Riva
Selfie moment nella lounge del Centro Vela addobbato per festeggiare il Natale
Piccoli Elfi diplomati all'Accademia degli Elfi di Riva dopo aver trascorso un weekend alla Casa degli Elfi
Piccoli Elfi diplomati all’Accademia degli Elfi di Riva dopo aver trascorso un weekend alla Casa degli Elfi

Informazioni pratiche per il Natale a Riva del Garda: Casa di Babbo Natale e Accademia degli Elfi

Se avete in mente di trascorrere un weekend natalizio a Riva del Garda ecco le informazioni pratiche:

  • Apertura della Casa di Babbo Natale di Riva: La casa è aperta dal 1 al 30 dicembre, tutti gli orari sono sul sito ufficiale.
  • Casa degli Elfi: L’Accademia di Riva inizia dal sabato mattina e finisce la domenica dopo pranzo, è necessario prenotare e qui alcune informazioni pratiche.
  • Hotel vicino alla Casa di Babbo Natale Riva: L’hotel dove abbiamo soggiornato noi è il Residence Centro Vela, poco lontano dalla Rocca di Riva del Garda da cui è collegato con una bella passeggiata ciclopedonale. Si tratta di una struttura fronte lago, con appartamenti ben arredati e perfettamente accessoriati. Qui oltre alla possibilità di fare colazione presso la struttura c’è la comodità di avere anche un market proprio lì sotto, dove comprare il necessario per cucinare qualcosa. L’hotel dispone poi di un parcheggio privato e, volendo, è possibile affittare le biciclette dimenticandosi l’auto nel garage per tutto il weekend. Il Residence è una delle strutture che partecipano all’iniziativa dell’Accademia degli Elfi di Riva, dedicando ai bimbi quelle attenzioni speciali che fanno vivere loro un weekend all’insegna della magia natalizia. Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale di questo hotel di Riva del Garda e vi lasciamo anche il link all’offerta.
  • Mercatini di Natale del Garda Trentino: Ovviamente un weekend natalizio a Riva del Garda non è solo la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi. In zona ci sono infatti alcuni dei più bei mercatini di Natale del Trentino, come quello di Arco e di Canale di Tenno. Se volete saperne di più vi lasciamo il link all’articolo scritto in occasione della nostra ultima visita in zona.

Se avete ancora qualche dubbio qui sotto trovate il video dedicato alla nostra esperienza alla Casa di Babbo Natale a Riva del Garda con l’Accademia degli Elfi. E per saperne di più sui nostri viaggi seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer